Finalmente abbiamo un identità

Reaction score
39,696
E' incredibile come con allegri sia cambiato tutto ma è veramente cosi incredibile??

Lo scorso anno eravamo veramente una banda in tutto e per tutto, ora siamo una squadra di calcio.
Prima di parlare di ogni aspetto tecnico-tattico credo sia doveroso fare questa premessa.

Io lo scorso anno, ma potrei allargare il discorso anche a una finestra temporale più ampia, anche quadriennale, guardavo le rivali e vedevo giocatori 'indottrinati' tatticamente laddove i nostri sembravano pecore sparse per il campo alla ricerca di una idea omerica di calcio.

La coperta per un diktat sembrava dovesse esser giocoforza spostata in avanti con le nefaste conseguenze tattiche che tutti sappiamo e non voglio nemmeno più rievocare.
Giocatori esentati dalla fase di non possesso e altri poi travolti dagli avversari come un fiume che rompe gli argini.
Ogni partita era una risalita coi ragazzi che erano costretti a spendere una miriade di risorse mentali e atletiche e i nostri fegati letteralmente in frantumi.

Giocatori che non lottavano, non inseguivano, non facevano una corsa in più per il compagno e stelle della squadra che pretendevano solo palla sui piedi.

Oggi è cambiato tutto a tutti i livelli.

Ma se devo dire un aspetto che più di tutti mi sta esaltando è la fase di possesso e la velocità di circolazione della palla.
La sfera viaggia veloce a due tocchi come se fosse un flipper e ogni passaggio orizzontale è solo preparatorio a quello verticale.
Non si abusa più del retropassaggio al portiere ma lo si coinvolge una volta sola : la volta successiva la palla deve viaggiare in avanti.

Il milan muove palla benissimo e speriamo davvero non sia un fuoco di paglia.

Reaction score
2,471
Dal punto di vista del gioco non si può dir nulla, tanta roba.

Abbiamo visto tre partite - due in particolare - in cui gli avversari a stento hanno superato la metà campo.
Questo perché avere degli attaccanti così devastanti negli spazi (sì, anche Santi) può essere davvero la nostra arma in più. Se siamo così bravi a girare palla e trovare varchi con la qualità che abbiamo nella nostra metà campo (finalmente!) gli avversari non possono venirti a prendere alti col rischio di venire bucati sistematicamente come abbiamo visto in queste partite.
I singoli come Rabiot, Saele, Modric, Pulisic e perfino Loftus, Fofana e i centrali vengono esaltati perché messi nel posto giusto.
Le spaziature e l'equilibrio sono quasi perfetti.

Per me c'è un però, e questo mi fa davvero incavolare perché rischiamo di non competere come dovremmo per questo motivo. La rosa per me è corta.
Quello che abbiamo visto in queste partite, anche a livello di condizione atletica, rischiamo di non vederlo più fra due mesi o tre.

Reaction score
13,322
E' incredibile come con allegri sia cambiato tutto ma è veramente cosi incredibile??
Assolutamente normale.

Quando hai buoni giocatori, i casi sono 2:

1) giocatori mentalmente marci
2) ambiente marcio

Siccome lo scorso anno, erano comunque bravi ragazzi quelli in rosa, doveva per forza essere la 2

Che poi non è che Fonseca o Coinceicao fossero cattive persone, ma è come se prendessero me e mi mandassero a gestire un gruppo in Portogallo.
Mi serve un anno solo per capire dove sono.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,772
Assolutamente normale.

Quando hai buoni giocatori, i casi sono 2:

1) giocatori mentalmente marci
2) ambiente marcio

Siccome lo scorso anno, erano comunque bravi ragazzi quelli in rosa, doveva per forza essere la 2

Che poi non è che Fonseca o Coinceicao fossero cattive persone, ma è come se prendessero me e mi mandassero a gestire un gruppo in Portogallo.
Mi serve un anno solo per capire dove sono.
Anche dei giocatori marci nel gruppo. Secondo me ha influito. Non mi sembra che lo scorso anno remassero tutti dalla stessa parte

CS10

Junior Member
Reaction score
1,663
Dal punto di vista del gioco non si può dir nulla, tanta roba.

Abbiamo visto tre partite - due in particolare - in cui gli avversari a stento hanno superato la metà campo.
Questo perché avere degli attaccanti così devastanti negli spazi (sì, anche Santi) può essere davvero la nostra arma in più. Se siamo così bravi a girare palla e trovare varchi con la qualità che abbiamo nella nostra metà campo (finalmente!) gli avversari non possono venirti a prendere alti col rischio di venire bucati sistematicamente come abbiamo visto in queste partite.
I singoli come Rabiot, Saele, Modric, Pulisic e perfino Loftus, Fofana e i centrali vengono esaltati perché messi nel posto giusto.
Le spaziature e l'equilibrio sono quasi perfetti.

Per me c'è un però, e questo mi fa davvero incavolare perché rischiamo di non competere come dovremmo per questo motivo. La rosa per me è corta.
Quello che abbiamo visto in queste partite, anche a livello di condizione atletica, rischiamo di non vederlo più fra due mesi o tre.
Si è vero, ma da qui al 6 gennaio abbiamo appena 17 partite, una media di una partita ogni 6 giorni.

E la cosa positiva è che ora che inizia ad esserci un modulo ed uno stile di gioco anche gli interpreti “contano meno”.
E contro le squadre da metà classifica in giù possono giocare Bartesaghi, Odogu e Balentien senza che il gioco ne risenta particolarmente.

Ovvio che a Gennaio almeno due esterni e un centrale di difesa di esperienza serviranno.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
4,772
Si è vero, ma da qui al 6 gennaio abbiamo appena 17 partite, una media di una partita ogni 6 giorni.

E la cosa positiva è che ora che inizia ad esserci un modulo ed uno stile di gioco anche gli interpreti “contano meno”.
E contro le squadre da metà classifica in giù possono giocare Bartesaghi, Odogu e Balentien senza che il gioco ne risenta particolarmente.

Ovvio che a Gennaio almeno due esterni e un centrale di difesa di esperienza serviranno.
Per me arrivassero un difensore forte e una punta forte al posto di Gimenez sarei già soddisfatto. Almeno il difensore. Sugli esterni non penso faranno qualcosa. Bartesaghi sta facendo bene e Ateghame non sembra neanche lui così scarso

Reaction score
1,165
Calma e gesso, la strada è lunga, ma almeno in questo scorcio di stagione lo possiamo dire: bel gioco, squadra quadrata, che, come detto giustamente ieri a Milan Tv, con Allegri è passata dal "cercare di non prendere gol" al "cercare di non subire tiri". Onestamente anche con la Cremonese qualcuno aveva scritto: "Ricominciamo, gli avversari fanno 3 tiri e 2 gol", solo che l'incazz...ra della sconfitta aveva accecato i più su questo fatto, ovvero anche in quella occasione - malgrado la sconfitta - avevamo concesso davvero poco. Anche io consideravo Allegri la classica minestra riscaldata, Rabiot poi un cavallo di ritorno per l'Allenatore che sarebbe tornato in Italia solo per far legna a centrocampo, in realtà in questo periodo è devastante. Ripeto, è lunga, ma almeno godiamoci il momento.

Reaction score
6,329
bisogna restare calmi, di sicuro però nelle ultime 3 partite abbiamo dimostrato equilibrio. Cosa che praticamente ci mancava da 4 anni. Poi vabbè, c'è da dire che Bologna a parte, abbiamo affronato solo squadre da zona retrocessione e Cremonese a parte, abbiamo giocato come qualsiasi squadra dovrebbe giocare contro squadre di questo tipo. Però il vantaggio di giocare una volta a settimana in campionato, a livello fisico e psichico è tanta roba. Speriamo.

Alto