Era per dire che ogni volta che abbiamo provato il "colpo grosso", per un motivo o per un altro, da noi non ha funzionato. A parte qualche illustre eccezione, i grandi che abbiamo avuto sono diventati grandi al Milan, quantomeno nella storia recente.
la vera svolta sarà quando prenderemo un giocatore da 40M+ , però in piena libertà e scelto da noi. Fatte le somme i peggio bidoni li abbiamo presi nella gestione Leonardo (piatek, paquetà), il resto sono state 'occasioni' create da situazioni particolati.
In questo momento le tipologie che hanno 'reso' sono gli affari da 'atalanta' (bennacer, saelemekers, hauge)
oppure gli 'esuberi' delle grandi squadre (theo, diaz, dalot, ora vediamo Tomori). insomma più occasioni che vere e proprie scelte.
L'unico voluto e comprato è stato Tonali, il cui acquisto è riuscito perchè le altre (inter soprattutto) hanno fatto altre scelte e mollato l'osso. Cosa che non ci era riuscita con altri tentati acquisti come Sensi, Barella, Veretout.
poi consideriamo giocatori che appunto sembravano da 'epurazione' e sono stati 'rigenerati' dal tanto vituperato Pioli (a cui tuttora gran parte dei tifosi danno dell'asino) : kessie, calabria, chalanoglu. Valorizza dare la posizione giusta o le giuste motivazioni.