Fassone nel post Milan - Shkendjia. Le parole dell'AD.

Reaction score
482
Con le due punte che diventerebbero d'obbligo ormai mi sono messo in testa quell'interpretazione del 442 con gli esterni offensivi che stringono la posizione e lasciano il campo ai terzini, diventando una sorta di 4222 sudamericano.

Quindi Kessie - Biglia in mezzo (possono starci benissimo, col primo che fa box-to-box ed il secondo che tiene la posizione come da loro caratteristiche), Bonaventura o Calhanoglu a sinistra e Suso a destra, che ricevono e vengono dentro a creare per le due punte.
Bisogna avere qualche anno forse, ma è esattamente l'evoluzione che ebbe Boban nella squadra della Champions 1994 per capirci.

Vedendo il modo in cui persino Antonelli interpretava il ruolo, ho come la sensazione che la difesa a 3 possa essere un falso problema perché ciò che Montella vuole da Conti e Rodriguez pare essere un po' un ritorno a quel periodo di Cafu e Serginho (con le debite proporzioni, ma volendo pure Pancaro) in cui almeno uno dei due attaccava alto ma si accettava persino che lo facessero entrambi contemporaneamente.

Bonucci e Musacchio (più di Romagnoli) per me sono perfetti per accettare di difendere anche il due contro due nell'eventuale transizione avversaria, si esaltano nelle preventive e nel leggere in anticipo cosa succede dopo una nostra palla persa.
Si spiega anche in questo senso il puntare forte su Zapata che è il migliore in velocità e nel recupero, mentre va paradossalmente più in tilt e si distrae in marcatura o nel seguire il taglio a difesa schierata.

Se mi passate un altro modello, anche Ancelotti al Real ad un certo punto fece una cosa simile, con due tra James, Isco e Bale ad alternarsi sull'esterno, Benzema e Cristiano davanti, in un continuo vortice di 442 che diventava 433 e viceversa.

Noi abbiamo quasi tutti gli uomini per fare quasi sistematicamente quel cambio, solo serve che una delle due punte talvolta accetti un lavoro sull'esterno almeno nella fase di non possesso, ed allora serve che metta mano Montella su qualcuno tra Kalinic, Andrè Silva ed il nuovo arrivo per chiedere loro quel sacrificio.
Non facile, ma stimolante.
Sono d'accordo con te. Il 4-3-1-2 non mi convince perché, come hai scritto altrove, "non so se esista tutta quella congestione in mezzo"; il 4-2-3-1 nemmeno mi convince perché ci vorrebbe sempre e comunque l'esterno/seconda punta, anche schierando Calhanoglu trequartista; il 3-4-1-2 non mi convince, perché avresti i soli terzini ad occupare le fasce e nessuno ad inserirsi nella zona centrale.
Mi domando, tuttavia, se Montella ci abbia pensato anche soltanto per un attimo a questo 4-4-2 o 4-2-2-2 sudamericano...

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Conferma Kalinic e conferma la volontà di prendere un'altra punta ancora; quindi verso che modulo si andrà?

[MENTION=2170]Djerry[/MENTION]

Un modulo flessibile e relativo al momento e tipo di partita, per me questo sarebbe l'progetto tecnico di Fassone, Mirabelli e Montella:

4-3-3

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessiè Biglia Bonaventura
Suso Aubameyang e Silva​

4-4-2

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Suso Kessiè Biglia Bonaventura
Aubameyang e Silva​

3-4-1-2

Donnarumma
Kessiè Bonucci Romagnoli
Conti Biglia Bonaventura Rodriguez
Aubameyang e Silva​

Tutto con gli stessi giocatori, ovviamente ognuno avrà la sua propria variante:

Conti................... Abate
Bonucci.............. Musacchio
Romagnoli.......... Zapata
Rodriguez............ Antonelli
Kessiè.................. Locatelli
Biglia.................... Montolivo
Bonaventura........ Calhanoglu
Suso..................... Renato
Silva..................... Borini
Aubameyang....... Kalinic

DrHouse

Member
Reaction score
35
Prima della partita di stasera l'obbligo era un centravanti da 30 gol, con Silva ad affiancarlo o eventualmente in alternativa...
Per questo non volevo (e non vorrei) Kalinic.

Dopo stasera, credo la necessità sia quella di un esterno che agisca da seconda punta.
E davvero credo che Keita in questa squadra diventerebbe devastante.
Spero lo spagnolo lo inizi a capire...

Arrivasse lui, potrebbero anche tenere Cutrone come riserva...
Ma potrei farmi andar bene anche Kalinic...

Montolivo bene come sesto\settimo di centrocampo (sesto se arrivasse a Torreira, mi farei andar bene Mauri come settimo, se arrivano due, farebbe il settimo)...

Poi davvero, Calabria a farsi le ossa e i terzini sono ok, sarebbe in forse solo l'eventuale quinto centrale in difesa in caso di addio di entrambi i cedibili...

Continuo a sbilanciarmi: se giocano così, con Keita e due riserve (attacco e mediana) possiamo puntare in alto, molto molto in alto...

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Bel dribbling, degno del mio avatar, ma voglio anche la disposizione del centrocampo :fuma:
4312, 3412. Rombo il primo, Biglia dietro, Kessie e Jack interni, Suso o Calhanoglu a trequarti. In linea di quattro nel secondo, con i due esterni difensivi avanzati a centrocampo, tre dietro, trequarti centro, e la coppia di attacco. Entrambi i moduli fanno correre bene i nostri due esterni, meglio il secondo del primo, sfruttano Kessie ed i suoi breaks offensivi, meglio il primo del secondo, e valorizzano la grande novità di questa estate, il ritorno del trequarti, l'uomo di genio al servizio del gioco e del gol, senza apparenti bordature di posizione iniziale. Ma ora, cerchiamo di capire quali saranno gli attaccanti intorno a cui girerà il progetto. :)

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Sono d'accordo con te. Il 4-3-1-2 non mi convince perché, come hai scritto altrove, "non so se esista tutta quella congestione in mezzo"; il 4-2-3-1 nemmeno mi convince perché ci vorrebbe sempre e comunque l'esterno/seconda punta, anche schierando Calhanoglu trequartista; il 3-4-1-2 non mi convince, perché avresti i soli terzini ad occupare le fasce e nessuno ad inserirsi nella zona centrale.
Mi domando, tuttavia, se Montella ci abbia pensato anche soltanto per un attimo a questo 4-4-2 o 4-2-2-2 sudamericano...
Nella più luminosa applicazione di quel 3412, la Roma scudettata di Fabio Capello 2000-01, la forza offensiva ed il cambio di gioco era affidata ai due esterni, gli eccezionali Cafu e Candela, che giocavano talmente profondo e con tale frequenza di movimenti da mettere nettamente sulla difensiva l'avversario, neutralizzando concettualmente l'opzione di copertura. Incidentalmente, quelle mansioni erano affidate agli esterni del terzetto difensivo, Zebina e Samuel, che estremizzarono il concetto di zona: coprivano sugli avanti avversari, quando non vi provvedeva il centrale Zago, chiudevano buchi apertisi alle spalle degli esterni, ovvero dell'interno di centrocampo, Tommasi soprattutto, che faceva i breaks offensivi sul movimento, a portar via il difensore, esercitato dagli esterni, da Totti a trequarti, e da Delvecchio, o Montella, in attacco. Campo ben coperto in lungo ed in largo, squadra larga a sfruttare la propulsione sulle fasce, tanti giocatori ad entrare ed uscire tra le linee per creare spiazzamento nelle difese avversarie. Per girare bene, questo modulo chiede enormi capacità offensive ai suoi due esterni, altrimenti è uno stolido 532, patria dell'anticalcio negli anni Novanta. Beh, questa estate, a Milanello c'è un felice allineamento di pianeti, approfittiamone. :)

Reaction score
3,793
Prima della partita di stasera l'obbligo era un centravanti da 30 gol, con Silva ad affiancarlo o eventualmente in alternativa...
Per questo non volevo (e non vorrei) Kalinic.

Dopo stasera, credo la necessità sia quella di un esterno che agisca da seconda punta.
E davvero credo che Keita in questa squadra diventerebbe devastante.
Spero lo spagnolo lo inizi a capire...

Arrivasse lui, potrebbero anche tenere Cutrone come riserva...
Ma potrei farmi andar bene anche Kalinic...

Montolivo bene come sesto\settimo di centrocampo (sesto se arrivasse a Torreira, mi farei andar bene Mauri come settimo, se arrivano due, farebbe il settimo)...

Poi davvero, Calabria a farsi le ossa e i terzini sono ok, sarebbe in forse solo l'eventuale quinto centrale in difesa in caso di addio di entrambi i cedibili...

Continuo a sbilanciarmi: se giocano così, con Keita e due riserve (attacco e mediana) possiamo puntare in alto, molto molto in alto...

Kalinic + Keita sarebbe un'ottima alternativa low cost alla punta top.
Anche perchè, parliamoci chiaro, al momento non abbiamo esterni sx di ruolo (eccetto Jack che comunque non ha le caratteristiche di Keita e tatticamente è importantissimo a centrocampo).
Inoltre Keita può giocare anche da seconda punta, quindi le variazioni tattiche sarebbero tantissime, che poi è quello che vogliono allenatore e società...hanno più volte ribadito di non fossilizzarci su un modulo solo...

malos

Senior Member
Reaction score
4,444
Keita scordatevelo, andrà alla juve ora o a fine contratto inutile neanche metterlo in ipotetiche formazioni.

Peccato sarebbe stato il giocatore perfetto per noi.

luigi61

Senior Member
Reaction score
1,084
Keita scordatevelo, andrà alla juve ora o a fine contratto inutile neanche metterlo in ipotetiche formazioni.

Peccato sarebbe stato il giocatore perfetto per noi.
Per quel che può valere ieri Marotta ha dichiarato che hanno fatto un'offerta che ritengono congrua per Keita ma ora si sono ritirati; è una situazione in via di evoluzione con un finale secondo me ancora da scrivere; non credo che Keita voglia stare una stagione fermo perché con Lotito è possibilissimo pure quello......vedremo

malos

Senior Member
Reaction score
4,444
Per quel che può valere ieri Marotta ha dichiarato che hanno fatto un'offerta che ritengono congrua per Keita ma ora si sono ritirati; è una situazione in via di evoluzione con un finale secondo me ancora da scrivere; non credo che Keita voglia stare una stagione fermo perché con Lotito è possibilissimo pure quello......vedremo

Ma figurati, Calienda è d'accordo con Marotta da secoli, lui vuole la mega commissione che solo la Juve gli può dare. Keità poi è un bimbominkia e questo fa il resto.

Alto