Ah è lentino anche Caldara?
Speravo avesse un po' più di gamba...
Se per veloce prendi come riferimento Zapata, si è più lento nell'attacco alla profondità, ma in marcatura è più efficace di Bonucci e Romagnoli. L'anno scorso che ha avuto qualche problemino fisico e non è stato al top, nei numeri prettamente di marcatura è stato meglio di entrambi i nostri due centrali.
Contrasti a partita 1.6 contro i 0.9 di Bonucci e 0.7 di Romagnoli.
Passaggi intercettati a partita 1.7 contro i 1.5 di Bonucci e 0.8 di Romagnoli.
Falli per partita 1.6 contro 0.7 di Bonucci e 1.1 di Romagnoli
Fuorigioco provocati 0.4 contro 1 Bonucci e 0.7 di Romagnoli
Spazzate a partita 4.4 contro 3.7 Bonucci e 5.3 di Romagnoli
Dribbling subiti per partita 0.8 contro 0.2 Bonucci e 0.5 Romagnoli
Difensivamente abbiamo cambiato completamente tipologia di difesa e giocatore. Caldara è più difensore sia di Bonucci che di Romagnoli, cioè il suo punto forte è proprio la fase di marcatura, copertura dell'area, e stacco. E' fortissimo a leggere il gioco (come Bonucci) e dunque nell'intercetto preventivo dei passaggi. Se legge male però può andare in difficoltà, subisce infatti più dribbling, aspetto su cui comunque Gasperini lo ha fatto lavorare molto e migliorare nel corso del tempo. Ora ha una postura migliore e credo migliorerà ancora. Il suo punto debole sono i passaggi, ne sbaglia tanti. Non bisogna fargli impostare il gioco, spero Gattuso lo capisca e passi diretto per Alessio, gli esterni di difesa o Biglia.
E' più rude, si attacca all'uomo, e lo marca meglio. Prova tanto l'anticipo, infatti commette più falli. Avevamo una difesa troppo "buona", su questo aspetto miglioriamo sicuramente.
Quindi in sostanza la difesa come cambia? Alessio e Mattia insieme formeranno un muro difensivo sulle palle alte, di testa subiremo molto meno rispetto all'anno scorso. La difesa di contro sarà poco pulita ma più rude. Molte spazzate, molti allontanamenti, più contrasti. Questo ci permetterà di godere di vantaggi con le squadre piccole nell'immediato, ma forse perderemo qualcosina con le grandi che cercano alternative al gioco aereo e la palla alta. Perderemo qualcosa in impostazione e nell'uscita pulita della palla. Serve assolutamente un centrocampista dai piedi buoni da affiancare a Biglia, che dia alternativa per iniziare l'azione, altrimenti con Kessie e Mattia da quel lato faremo una fatica tremenda. Un allenatore intelligente crea una copertura sul passaggio per Alessio e Rodriguez, imponendo al Milan di partire da destra. L'uscita della palla sarà un po meno pulita e saremo attaccabili sugli errori.
Spero di essere stato esaustivo.
I numeri prendili con le pinze visto che noi giocavamo con una difesa a 4, mentre l'Atalanta con una difesa a 3, inoltre l'Atalanta giocava molto in ripartenza rispetto a noi che spesso provavamo ad imporre il possesso palla nella metà campo avversaria.