Farioli lascia l'Ajax. Ufficiale.

Reaction score
3,165
Ha buttato il campionato nel cesso in maniera clamorosa e celebra il tutto come una vittoria per aver riportato l'Ajax in Champions League e aver raggiunto gli obiettivi. Un vero perdente.
Non so come si dice "vai a c4agare" in olandese ma penso che per scoprirlo basterà leggere i commenti dei tifosi.

Reaction score
2,712
Farioli annuncia l'addio all'Ajax:"mio viaggio all'Ajax è iniziato quasi un anno fa, al De Toekomst, con l'obiettivo di riportare l'Ajax al suo posto. E si è concluso alla Johan Cruijff ArenA, riportando finalmente l'Ajax in Champions League, il palcoscenico più importante del calcio europeo. Volevamo portare nuova energia a tutta la comunità dell'Ajax, condividendo con il club, a tutti i livelli, un modo di lavorare e di pensare positivo. Essere il primo allenatore non olandese dell'Ajax dal 1998 e il primo italiano in assoluto del club è stato un assoluto privilegio: insieme al mio staff abbiamo accolto questa enorme sfida con rispetto, responsabilità, passione e determinazione. Guadagnarci il rispetto e il supporto dei tifosi dell'Ajax che abbiamo sentito per tutta la stagione ha significato molto per me e per il mio staff. Abbiamo vissuto momenti incredibili e indimenticabili tutti insieme: una stagione unica, intensa ed emozionante in cui abbiamo condiviso convinzione, grinta e orgoglio, raggiungendo finalmente il nostro obiettivo, portando a termine la nostra missione. Io e la dirigenza abbiamo gli stessi obiettivi per il futuro dell'Ajax, ma abbiamo visioni e tempi diversi su come dovremmo lavorare e operare per raggiungerli. Date queste differenze nei principi e nelle fondamenta del progetto, sento nel profondo del mio cuore che questo è il momento migliore per separarci".

Vedi l'allegato 9637
Direi che è pronto per il Milan
Benvenuto!

vicky3464

Junior Member
Reaction score
510
Un poco perplesso. L'Ajax veniva da un quinto posto, con 56 punti fatti, con 74 gol fatti e 61 presi. Quest'anno e' secondo, 78 punti fatti, 67 gol presi e 32 subiti, da una rapida ricerca non mi pare che l'Ajax abbia fatto una campagna acquisti stratosferica, per cui passare da quinti a secondi non mi pare un risultato cosi' orribile. Certo, l'ultimo mese e' stato un disastro, ma qui dentro mi pare che a parte Klopp - che ricordo nel 22 23 arrivo' quinto dietro al Newcastle - o Conte, gli allenatori tutti sembrano essere una manica di incapaci.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,481
Non 7 partite, ma 4 match di fila (dalla quintultima alla penultima) :facepalm:
Esatto, che se ci pensi non è niente di che eh... sai quante volte succede...

2 punti in 4 partite mica è uno scandalo.

Quello che fa specie è che è successo in Olanda e i punti persi sono contro Utrecht Nec Sparta...

Ma bisogna anche dire che l'Ajax oggi non è l'Ajax del passato. Farioli l'ha presa da ricostruire dalle macerie dopo le ultime stagioni disastrose. Ha fatto 23 punti in piu dell'anno scorso... il suo lo ha fatto alla grande.

Per me per Farioli vale un po' il discorso per De Zerbi: li si aspetta al varco per massacrarli.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,481
Farioli annuncia l'addio all'Ajax:"mio viaggio all'Ajax è iniziato quasi un anno fa, al De Toekomst, con l'obiettivo di riportare l'Ajax al suo posto. E si è concluso alla Johan Cruijff ArenA, riportando finalmente l'Ajax in Champions League, il palcoscenico più importante del calcio europeo. Volevamo portare nuova energia a tutta la comunità dell'Ajax, condividendo con il club, a tutti i livelli, un modo di lavorare e di pensare positivo. Essere il primo allenatore non olandese dell'Ajax dal 1998 e il primo italiano in assoluto del club è stato un assoluto privilegio: insieme al mio staff abbiamo accolto questa enorme sfida con rispetto, responsabilità, passione e determinazione. Guadagnarci il rispetto e il supporto dei tifosi dell'Ajax che abbiamo sentito per tutta la stagione ha significato molto per me e per il mio staff. Abbiamo vissuto momenti incredibili e indimenticabili tutti insieme: una stagione unica, intensa ed emozionante in cui abbiamo condiviso convinzione, grinta e orgoglio, raggiungendo finalmente il nostro obiettivo, portando a termine la nostra missione. Io e la dirigenza abbiamo gli stessi obiettivi per il futuro dell'Ajax, ma abbiamo visioni e tempi diversi su come dovremmo lavorare e operare per raggiungerli. Date queste differenze nei principi e nelle fondamenta del progetto, sento nel profondo del mio cuore che questo è il momento migliore per separarci".

Vedi l'allegato 9637
Ha fatto 23 punti in piu dell'anno scorso, ha ragione a parlare in questo modo. Il suo lo ha fatto ampiamente nell'arco della stagione.

Mi ricorda quando i gobbi persero lo scudetto a Perugia e infamavano Ancelotti.

Detto questo Farioli lo conosco poco. L'ho seguito di piu al Nizza dove aveva messo su una squadra organizzata ma troppo bloccata e difensiva.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,861
Esatto, che se ci pensi non è niente di che eh... sai quante volte succede...

2 punti in 4 partite mica è uno scandalo.

Quello che fa specie è che è successo in Olanda e i punti persi sono contro Utrecht Nec Sparta...

Ma bisogna anche dire che l'Ajax oggi non è l'Ajax del passato. Farioli l'ha presa da ricostruire dalle macerie dopo le ultime stagioni disastrose. Ha fatto 23 punti in piu dell'anno scorso... il suo lo ha fatto alla grande.

Per me per Farioli vale un po' il discorso per De Zerbi: li si aspetta al varco per massacrarli.

Insomma...2 punti in 4 partite contro Villarreal, Atletico Bilbao e Real Madrid (esempio) è un discorso, in un campionato come quello olandese dove girano 2 squadre (Ajax e PSV) e mezzo (Feyenoord), fa tanto scalpore
L'anomalia dell'Ajax è stata l'anno scorso

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,481
Insomma...2 punti in 4 partite contro Villarreal, Atletico Bilbao e Real Madrid (esempio) è un discorso, in un campionato come quello olandese dove girano 2 squadre (Ajax e PSV) e mezzo (Feyenoord), fa tanto scalpore
L'anomalia dell'Ajax è stata l'anno scorso
Anche due anni fa... arrivarono terzi a distanza siderale dal primo posto.

L'Ajax è in crisi nera da diversi anni. Avevano lanciato un nuovo progetto con un dirigenze del Dortmund, acquistando tanti stranieri, e con risultati disastrosi.

Farioli è arrivato a ricostruire dalle macerie e al primo anno ha riportato l'Ajax ai suoi livelli. Per me ha fatto un lavoro eccellente e fa bene a parlare in questo modo.

Pero di resta in testa l'aver perso clamorosamente il titolo in volata. Il discorso del campionato olandese è relativo. Ripeto, l'Ajax oggi è come noi, ha giusto il nome, ma è una squadretta di raccattati che non passa i gironi di champions da 5 anni ormai. Quindi in rapporto a quello che sono, fa scalpore aver perso punti con Utrecht e NEC ma la realtà è quella che è.

Poi certo Farioli in Italia è disprezzato a prescindere al pari di De Zerbi. Quando a loro capita qualcosa di male c'è una schiera di critici che festeggia a champagne e "hai visto? che cesso?" e giù a sciorinare i successi di Allegri e Sarri... In Italia negli ultimi anni ci sono un paio di schieramenti e le critiche sono un bel po' preconcette verso certi giovani allenatori italiani.

Con questo a me Farioli non piace eh, ci tengo a precisare.

Alto