Fallita completamente l'esplorazione di Roberto Fico per ricucire la maggioranza e dare il via al Conte Ter.
L'annuncio di Renzi:
"Bonafede, Mes, Scuola, Arcuri, vaccini, Alta Velocità, Anpal, reddito di cittadinanza. Su questo abbiamo registrato la rottura, non su altro. Prendiamo atto dei Niet dei colleghi della exmaggioranza. Ringraziamo il presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato."
Zingaretti: "Rottura inspiegabile. Renzi voleva scegliere anche i ministri del PD"
La palla ora passa di nuovo a Mattarella.
L’ho scritto oggi che non capivo come Renzi potesse accettare.
Non si é capito che dopo il fallimento dell’operazione “costruttori”, la maggioranza avrebbe dovuto tornare da Renzi con il cappello in mano offrendogli o la testa di Conte o la testa dei capisaldi M5S.
Non per niente Renzi sottolinea che la rottura si ha su: Bonafede (M5S), Arcuri (M5S), scuola (Azzolina, M5S), MES ( tabü M5S), Alta Velocitá (Aegomento delicato M5S), Reddito di cittadinanza (bandiera M5S).
Insomma Renzi per andare avanti voleva che il M5S occupasse qualche poltrona, tenesse la figura simbolica di Conte, ma il programma e le figure chiave era il programma IV-M5S, rendendo marginale il M5S.
Era una proposta capestro anche perché, evidentemente, il proseguo con questa maggioranza non era la cia che voleva seguire prioritariamente Renzi.