Fabio Guadagnini

W

Wildbone

Guest
Calma.
Campopiano è il Community Manager, ovvero una figura che si pone tra la società e i tifosi. È colui che gestisce, struttura e modera le iniziative indirizzate alla comunità Milan. Solitamente è una figura che si dovrebbe occupare di gestire un forum, di organizzare sondaggi, di creare tornei, di organizzare eventi per qualche particolare occasione ecc.

NON è colui che gestisce la comunicazione dei social. Per comunicazione dei social, per farla facile, si intende scrivere i titoli, scegliere quale video produrre e pubblicare piuttosto che un altro, scegliere quali notizie mettere sulle pagine social, scegliere come rivolgersi alla tifoseria, e anche, come nel caso di oggi, scegliere come promuovere un evento live. Queste, e molte altre, sono quesitoni che devono riguardare esclusivamente Guadagnini e l'eventuale Social Media Manager, non Campopiano. Quest'ultimo può semplicemente "retwittare" e fare presente a tutti che il Milan ha fatto un determinato annuncio sui suoi canali social, e poi, nel caso, rispondere alle domande (se gli è stato dato permesso) oppure cercare temporeggiare, il tutto moderando la situazione (ovvero cercando di mantenere le acque chete).

Campopiano NON può, salvo clamorose (visto il curriculum di Campopiano) autorizzazioni, ideare strategie comunicative. E in ogni caso tutto ciò che Campopiano può dire sui social a nome del Milan deve essere concordato con Guadagnini, che deve SEMPRE dargli l'Imprimatur. Campopiano non può mai agire da solo.
 
Registrato
20 Dicembre 2015
Messaggi
3,360
Reaction score
517
SE e dico SE è un semplice riepilogo per me c'è lo zampino forte di Campopiano perchè non credo proprio che Guadagnini faccia un simile errore..

tutti aspettano il colpo finale, fai un "cose formali show" e poi partorisci un topolino?

bastava annunciarlo a mercato chiuso oppure annuncialo per quello che è, senza hype.


Io poi mi gioco il mio gettone che il community manager verrà silurato entro 6 mesi.
 
I

ilCapitan6

Guest
Imho sarà un riepilogo di tutte le cose formali
Quindi aspettativa a 1000% = nessun acquisto = delusione a 1000
 

The Ripper

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,537
Reaction score
64
Guadagnini è un grande professionista serio e preparato a 360 gradi
Più che altro abbiamo un Mirabelli poco avvezzo alla comunicazione e ogni tanto fa qualche cappellata
Ma ci sta
Sarebbe un onore poter lavorare e imparare da Guadagnini. Lo dico da persona che lavora nel settore
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Scusate tutti, mi sono perso qualcosa: ma il Campopiano di cui parlate è QUEL Campopiano?
E nel caso qualcuno mi spiegherebbe come è arrivato nel Milan quello lì?
 

Il Re dell'Est

New member
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
15,745
Reaction score
160
Calma.
Campopiano è il Community Manager, ovvero una figura che si pone tra la società e i tifosi. È colui che gestisce, struttura e modera le iniziative indirizzate alla comunità Milan. Solitamente è una figura che si dovrebbe occupare di gestire un forum, di organizzare sondaggi, di creare tornei, di organizzare eventi per qualche particolare occasione ecc.

NON è colui che gestisce la comunicazione dei social. Per comunicazione dei social, per farla facile, si intende scrivere i titoli, scegliere quale video produrre e pubblicare piuttosto che un altro, scegliere quali notizie mettere sulle pagine social, scegliere come rivolgersi alla tifoseria, e anche, come nel caso di oggi, scegliere come promuovere un evento live. Queste, e molte altre, sono quesitoni che devono riguardare esclusivamente Guadagnini e l'eventuale Social Media Manager, non Campopiano. Quest'ultimo può semplicemente "retwittare" e fare presente a tutti che il Milan ha fatto un determinato annuncio sui suoi canali social, e poi, nel caso, rispondere alle domande (se gli è stato dato permesso) oppure cercare temporeggiare, il tutto moderando la situazione (ovvero cercando di mantenere le acque chete).

Campopiano NON può, salvo clamorose (visto il curriculum di Campopiano) autorizzazioni, ideare strategie comunicative. E in ogni caso tutto ciò che Campopiano può dire sui social a nome del Milan deve essere concordato con Guadagnini, che deve SEMPRE dargli l'Imprimatur. Campopiano non può mai agire da solo.

E' proprio così, le scelte finali spettano sempre a Guadagnini che è il capo della comunicazione. Quindi in questo campo la responsabilità è la sua e di nessun altro. Ogni scelta passa attraverso il suo avallo e, nel caso, anche quello di Fassone.
 

smallball

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,137
Reaction score
158
Calma.
Campopiano è il Community Manager, ovvero una figura che si pone tra la società e i tifosi. È colui che gestisce, struttura e modera le iniziative indirizzate alla comunità Milan. Solitamente è una figura che si dovrebbe occupare di gestire un forum, di organizzare sondaggi, di creare tornei, di organizzare eventi per qualche particolare occasione ecc.

NON è colui che gestisce la comunicazione dei social. Per comunicazione dei social, per farla facile, si intende scrivere i titoli, scegliere quale video produrre e pubblicare piuttosto che un altro, scegliere quali notizie mettere sulle pagine social, scegliere come rivolgersi alla tifoseria, e anche, come nel caso di oggi, scegliere come promuovere un evento live. Queste, e molte altre, sono quesitoni che devono riguardare esclusivamente Guadagnini e l'eventuale Social Media Manager, non Campopiano. Quest'ultimo può semplicemente "retwittare" e fare presente a tutti che il Milan ha fatto un determinato annuncio sui suoi canali social, e poi, nel caso, rispondere alle domande (se gli è stato dato permesso) oppure cercare temporeggiare, il tutto moderando la situazione (ovvero cercando di mantenere le acque chete).

Campopiano NON può, salvo clamorose (visto il curriculum di Campopiano) autorizzazioni, ideare strategie comunicative. E in ogni caso tutto ciò che Campopiano può dire sui social a nome del Milan deve essere concordato con Guadagnini, che deve SEMPRE dargli l'Imprimatur. Campopiano non può mai agire da solo.
bravo,hai centrato precisamente tutto
 
W

Wildbone

Guest
Scusate tutti, mi sono perso qualcosa: ma il Campopiano di cui parlate è QUEL Campopiano?
E nel caso qualcuno mi spiegherebbe come è arrivato nel Milan quello lì?

Sì. È Pasquale Campopiano. Quello che ci ha "accompagnato" per tutto il closing con tante verità e anche tante balle. Proabilmente, il Pask si è dimostrato pronto sulle basi e particolarmente interessato a lavorare per il Milan, il quale, visto il buon bacino di follower dell'ex giornalisto del CdS e le sue maniere sui social, ha deciso di porlo proprio in una posizione di raccordo tra la società e la comunità del Milan. Un ruolo che richiede capacità di moderazione, attenzione ai feedback e alle lamentele, e, più in generale, una buona propensione al dialogo. Un sorta di PR social.

Per questo motivo mi meraviglierebbe sapere che partecipi attivamente alla creazione delle strategie comunicative del Milan, siano esse relative agli "show" e alle live o ai più semplici post sui social media. Lui deve fare semplicemente lo strillone, e al massimo, su autorizzazione di Guadagnini, realizzare un piccolo post o video (tipo quello delle cifre "nero su bianco", che si dice sia stato ideato proprio da lui).
 
C

Crox93

Guest
Vergognati Guadagnini, presa per il **** pazzesca.
Vergognati, sul serio.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,700
Reaction score
3,294
Sì. È Pasquale Campopiano. Quello che ci ha "accompagnato" per tutto il closing con tante verità e anche tante balle. Proabilmente, il Pask si è dimostrato pronto sulle basi e particolarmente interessato a lavorare per il Milan, il quale, visto il buon bacino di follower dell'ex giornalisto del CdS e le sue maniere sui social, ha deciso di porlo proprio in una posizione di raccordo tra la società e la comunità del Milan. Un ruolo che richiede capacità di moderazione, attenzione ai feedback e alle lamentele, e, più in generale, una buona propensione al dialogo. Un sorta di PR social.

Per questo motivo mi meraviglierebbe sapere che partecipi attivamente alla creazione delle strategie comunicative del Milan, siano esse relative agli "show" e alle live o ai più semplici post sui social media. Lui deve fare semplicemente lo strillone, e al massimo, su autorizzazione di Guadagnini, realizzare un piccolo post o video (tipo quello delle cifre "nero su bianco", che si dice sia stato ideato proprio da lui).

Anch'io dubito abbia agito di sua iniziativa su questa storia dell'#..
Certo che se non arriva davvero nessuno si tratta di una gaffe comunicativa veramente brutta...mi chiedo cosa stessero pensando a casa milan..forse non hanno ben chiaro come ragiona il tifoso, e sarebbe molto grave
 
Alto
head>