F1 2025 - GP di Monaco - Domenica 25 maggio 2025, ore 15.00

Reaction score
3,047
Gp Monaco ovviamente come sempre noioso,
oggi dicevano “promosse le due soste”, ma dove? Ha solo testo più sicura la zona punti 🤣🤣

Qua non c’è modo di avere una gara di sorpassi,
lo sappiamo. Il brivido è il sabato, poi noia…

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,967
Non seguo più di tanto la F1, ma se Norris non si fa prendere troppo dalla foga (come spesso succede), questo campionato lo vince tranquillamente
Come talento mi sembra superiore a Piastri e Verstappen non sembra avere la macchina degli scorsi anni

Reaction score
1,883
La formula 1 ormai dai tempo è solo un business. Puntano tutto sulla quantità, basta vedere l’esplosione del numero di gare e del numero di circuiti cittadini. Mi sembra di aver letto che dall’anno prossimo altro circuito cittadino a Madrid. L’importante è fare quante più gare possibile, anche dove non esistono circuiti. Contenti loro… Io non guardo più gare da una vita, giusto qualche spezzone che passa in chiaro se proprio sono a casa e non ho nulla da fare.
Sì, ormai è risaputo che pensano a fare più GP possibili - basti anche pensare ai circuiti nati dal nulla negli Stati Uniti, e al MadRing ( :facepalm: ), che ci sarà dall'anno prossimo - però ti posso dire che parecchie gare sono, non dico fantasmagoriche, ma interessanti, e gare belle ci sono tutt'oggi. Poi ci sono circuiti cittadini come Baku che hanno dato vita a diversi GP niente male, perché almeno lì si può superare e si possono vedere i corpo a corpo.

Montecarlo invece è proprio ridicolo: non ci sono sorpassi, non ci sono lotte, si vedono solo trenini per 78 giri; hanno messo i due pit-stop obbligatori e non è cambiato nulla, anzi si sono viste cose ancora più ridicole. Non c'è quasi nulla dello spirito racing che ci dovrebbe essere. Fosse per me lo toglierei, ma tanto so che, per ovvi motivi, non succederà mai.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
417
Comunque dal punto di vista agonistico una gara ogni volta più noiosa. Senza senso.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,969
Sì, ormai è risaputo che pensano a fare più GP possibili - basti anche pensare ai circuiti nati dal nulla negli Stati Uniti, e al MadRing ( :facepalm: ), che ci sarà dall'anno prossimo - però ti posso dire che parecchie gare sono, non dico fantasmagoriche, ma interessanti, e gare belle ci sono tutt'oggi. Poi ci sono circuiti cittadini come Baku che hanno dato vita a diversi GP niente male, perché almeno lì si può superare e si possono vedere i corpo a corpo.

Montecarlo invece è proprio ridicolo: non ci sono sorpassi, non ci sono lotte, si vedono solo trenini per 78 giri; hanno messo i due pit-stop obbligatori e non è cambiato nulla, anzi si sono viste cose ancora più ridicole. Non c'è quasi nulla dello spirito racing che ci dovrebbe essere. Fosse per me lo toglierei, ma tanto so che, per ovvi motivi, non succederà mai.

Il gp di Monaco fa parte della cosiddetta Triple Crown che viene realizzata da chi vince la 24 ore di le Mans, la 500 miglia di Indianapolis ed appunto il gp di Montecarlo.

Un tempo il gp di Monaco era l’unico circuito cittadino ed era particolare ed unico. Ma oggi con tanti circuiti cittadini ha perso molto.

A questo aggiungici l’impossibilità di superare a causa della enorme dimensione delle macchine ed ecco che tale gp diventa banale e noioso.

Per favorire i sorpassi leverei la chicane all’uscita del tunnel e farei un lungo rettilineo dalla curva del Portier fino alla curva del Tabaccaio. Non so se è fattibile, ma è l’unica modifica che può rendere di nuovo interessante questo Gp.

Questa foto da un’idea di quanto oggi sia difficile vedere sorpassi a Montecarlo. F1 2004 vs F1 2023.

1748203497617.jpeg

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
417
Le dimensioni delle macchine sono cambiate tantissimo. La settimana scorsa ho visto girare una arrow di Patrese. Il pilota aveva i piedi più avanti del alettone anteriore. Se sbattevano si sfracellavano. Le auto sono cambiate tanto, anche le piste devono farlo

Alto