F1 2023: GP del Bahrain - domenica 5 marzo 2023 ore 16.00

Reaction score
3,703
Situazione Ferrari già drammatica con la pantomima di ieri che volevamo risparmiare una gomma in più quando invece palesemente Leclerc aveva già problemi tecnici che non gli hanno permesso di fare l'ultimo tentativo in Q3

Vergognoso il team radio di Sainz che dice di non potersi difendere da Alonso perché rischia di non andare in fondo. Scommetto che se al posto di Alonso ci fosse stato Leclerc, Sainz avrebbe difeso alla morte

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Insomma anche quest'anno si vince l'anno prossimo (come no...).

Facciamo prima a dare i prossimi 3 mondiali a Verstappen e RB e passare direttamente alle nuove regole del 2026. Qua stiamo rivedendo la replica dei primi anni dell'era ibrida con RB al posto di Mercedes...

Reaction score
12,895
Insomma anche quest'anno si vince l'anno prossimo (come no...).

Facciamo prima a dare i prossimi 3 mondiali a Verstappen e RB e passare direttamente alle nuove regole del 2026. Qua stiamo rivedendo la replica dei primi anni dell'era ibrida con RB al posto di Mercedes...
Mi domando la gente come fa a seguire questa roba. Dopo 4 giri avevo già il latte al ginocchio,ci saranno stati due sorpassi in uno ora e mezza. Questo è un circo totalmente da rifare

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Mi domando la gente come fa a seguire questa roba. Dopo 4 giri avevo già il latte al ginocchio,ci saranno stati due sorpassi in uno ora e mezza. Questo è un circo totalmente da rifare
Hanno cambiato le regole proprio quando si era parzialmente chiuso il maxi gap che la Mercedes aveva accumulato nell'era ibrida.

Adesso siamo tornati al 2014/15 con RB al posto di Mercedes...

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Parzialmente chiuso? Ma se nel 2020 vincevano pure con 3 ruote
Nel 2021 con le monoposto 2020 e aggiornamenti largamente limitati si sono giocati il mondiale all'ultima gara.

Poi tu mi dirai che il 2021 c'è stato solo grazie al covid, perché altrimenti si partiva con le nuove regole. Però intanto siamo passati da quella situazione lì a Red Bull che vince in carrozza coi nuovi regolamenti.

Reaction score
3,703
Nel 2021 con le monoposto 2020 e aggiornamenti largamente limitati si sono giocati il mondiale all'ultima gara.

Poi tu mi dirai che il 2021 c'è stato solo grazie al covid, perché altrimenti si partiva con le nuove regole. Però intanto siamo passati da quella situazione lì a Red Bull che vince in carrozza coi nuovi regolamenti.

Sì ma covid a parte nel 2021 gli sviluppi si sono evoluti in un certo modo proprio perché sarebbe cambiato tutto dall'anno dopo. Non tutte le squadre hanno puntato sul 2021. Mercedes sicuramente si è concentrata da subito sul 2022 perché aveva più da perdere. Il problema è che hanno cannato il progetto.

Senza cambio di regolamento all'orizzonte magari Mercedes nel 2021 ti portava il motorone fin dalla prima gara e tanti saluti

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Sì ma covid a parte nel 2021 gli sviluppi si sono evoluti in un certo modo proprio perché sarebbe cambiato tutto dall'anno dopo. Non tutte le squadre hanno puntato sul 2021. Mercedes sicuramente si è concentrata da subito sul 2022 perché aveva più da perdere. Il problema è che hanno cannato il progetto.

Senza cambio di regolamento all'orizzonte magari Mercedes nel 2021 ti portava il motorone fin dalla prima gara e tanti saluti
Il motorone però se non ricordo male venne portato solo alla fine perché sostanzialmente era un motore spinto all'estremo in quanto doveva fare meno km e se saltava amen, almeno ci avevano provato. Quindi non era per nulla in programma. Tra l'altro pure RB doveva destreggiarsi tra i due progetti, non solo Mercedes.

Comunque resta il fatto che siamo passati da una stagione decisa all'ultima gara a un nuovo dominio di un team. Mentre uno dei motivi per cui erano stati scritti i nuovi regolamenti era proprio per compattare il gruppo. Direi che per ora non ci siamo. Vediamo come si evolve la situazione.

Wetter

Member
Reaction score
678
Andrò controcorrente io ma sinceramente quello che non va in questa F1 non è la Ferrari, ma la Red Bull.
Sembra un'auto di un'altra categoria, ieri con le gomme rosse più passavano i giri e più andava forte, andate a vedere i tempi sul giro se non ci credete. La Ferrari di Lecrerc avrebbe finito tranquillamente al terzo posto se non avesse avuto quell'inconveniente alla centralina, quindi una prestazione in linea con quanto ci si aspettava.
Devono assolutamente fare qualcosa alla RB, altrimenti il mondiale è finito dopo 10/12 gare di questo passo. Se 9 Team su 10 sono in un range di prestazioni accettabili e poi c'è un Team che gira quasi 1 secondo a giro più veloce degli altri qualcosa che non va c'è. E stiamo parlando dei migliori Team Ingegneristici e di sviluppo al mondo.

Io stesso, appassionatissimo della F1, ho spento a 10 giri dalla fine. Non immagino i milioni di persone che guardano la F1 per passatempo come possano perdere totalmente interesse in un mondiale del genere.

Alto