F1 2022 - GP Italia - Domenica 11 settembre 2022 ore 15.00

Kaw

Member
Reaction score
821
E' il documento "provisional starting grid" pubblicato dalla FIA, quindi è ufficiale.

L'articolo di Autosport riporta questo:
Despite Carlos Sainz, Sergio Perez and Lewis Hamilton also taking penalties and qualifying within five positions of Verstappen, the Dutchman will still receive a net five-place grid penalty according to the FIA's existing methodology.

Reaction score
3,706
Questa la grigli provvisoria di partenza alla luce delle penalizzazioni fin qui ufficializzate riportata dalla GDS:

Charles Leclerc (MON/Ferrari)
George Russell (GBR/Mercedes)

Lando Norris (GBR/McLaren-Mercedes)
Daniel Ricciardo (AUS/McLaren-Mercedes)

Pierre Gasly (FRA/AlphaTauri-Red Bull)
Fernando Alonso (SPA/Alpine-Renault)

Max Verstappen (OLA/Red Bull)
Nyck de Vries (OLA/Williams-Mercedes)

Zhou Guanyu (CiN/Alfa Romeo)
Nicholas Latifi (CAN/Williams-Mercedes)

Sebastian Vettel (GER/Aston Martin-Mercedes)
Lance Stroll (CAN/Aston Martin-Mercedes)

Sergio Pérez (MES/Red Bull)
Esteban Ocon (FRA/Alpine-Renault)

Valtteri Bottas (FIN/Alfa Romeo)
Kevin Magnussen (DAN/Haas-Ferrari)

Mick Schumacher (GER/Haas-Ferrari)
Carlos Sainz Jr (SPA/Ferrari)

Lewis Hamilton (GB/Mercedes)
Yuki Tsunoda (GIA/AlphaTauri-Red Bull)

Sembrerebbe ufficiale questa
Allora hanno cambiato le regole e chiedo venia.
Stamattina pure Sky faceva i conti come li ho fatti io.

Reaction score
3,706
E' il documento "provisional starting grid" pubblicato dalla FIA, quindi è ufficiale.

L'articolo di Autosport riporta questo:
Despite Carlos Sainz, Sergio Perez and Lewis Hamilton also taking penalties and qualifying within five positions of Verstappen, the Dutchman will still receive a net five-place grid penalty according to the FIA's existing methodology.

Se hanno dovuto specificarlo vuol dire che pure nel paddock c'era confusione ?

Reaction score
3,706
eh allora avevo ragione io?
sinceramente.. ero strasicuro fosse così.
mah...

La mia certezza si basava su un precedente ma se han cambiato la regola meglio così.
In pratica adesso assegnano le penalità iniziando a scalare dal fondo e quindi Verstappen scalando per ultimo si è preso le cinque posizioni effettive.

Reaction score
14,301
La mia certezza si basava su un precedente ma se han cambiato la regola meglio così.
In pratica adesso assegnano le penalità iniziando a scalare dal fondo e quindi Verstappen scalando per ultimo si è preso le cinque posizioni effettive.
pensandoci bene credo sia stata cambiata da 2-3 anni.
forse mi ricordo proprio che lo avevano detto e non era molto tempo fa.
da li la mia sicurezza ma appunto avevo rimosso questo particolare.

Reaction score
3,706
Visto che nessuno ieri, piloti inclusi, ci ha capito nulla, hanno messo su reddit un video esplicativo dell'applicazione delle penalità

reddit.com/r/formula1/comments/xazoz3/how_the_grid_penalties_were_applied/

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,511
Però non può essere nemmeno esattamente così, se partissero dal fondo della griglia con le penalità in caso due piloti partissero entrambi dal fondo partirebbe ultimo chi si fosse qualificato meglio che non ha senso.

Wetter

Member
Reaction score
679
Per quel poco che ho capito io, se uno prende 5 posizioni di penalità PRE Qualifica allora lui partirà sempre da Posizione Qualifica + 5. L'idea di ieri, di vedere Verstappen con 5 posizioni di penalità, ma partire solo con 2 posizioni in più non aveva senso.

Alto