F1 2022 - GP della Gran Bretagna - Domenica 3 luglio 2022, ore 16.00

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,494
non offendiamo per favore...

binotto nell'intervista trolla charles... degrado.

No no è così fidati. Ne ho conosciuti tanti. Se le cose vanno liscie sono perfetti, ma appena qualcosa non torna si perdono in un nulla.

Binotto come ingegnere è sicuramente valido e lo stesso Mekies.

Il problema è che un team principal deve prendere decisioni immediate ed in poco tempo, cosa che non si addice a chi ha una formazione ingegneristica.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,058
75A5E04F-7C17-4D90-B301-87C4B3673CF0.jpeg

Reaction score
5,370
Tra oggi e Montecarlo gli hanno fatto perdere una trentina di punti.

Sarebbe stato quasi incollato a Verstappen. Incredibile.
E invece sta 50 punti dietro ma del resto senza un “muretto” adeguato è difficile pensare di vincere e ormai anche senza altri errori sarebbe comunque difficilissimo contro una bestia come Verstappen

Reaction score
14,301
No no è così fidati. Ne ho conosciuti tanti. Se le cose vanno liscie sono perfetti, ma appena qualcosa non torna si perdono in un nulla.

Binotto come ingegnere è sicuramente valido e lo stesso Mekies.

Il problema è che un team principal deve prendere decisioni immediate ed in poco tempo, cosa che non si addice a chi ha una formazione ingegneristica.
questi sono semplicemente dei ciarlatani.
nelle altre squadre ci sono ingegneri ma non sono così idioti.
io sono ingegnere e se mi paragoni a binotto mi offendo, ha pure detto a leclerc di calmarsi... ma sparati.

Kaw

Member
Reaction score
821
Cerco di fare un ragionamento un pò più ampio su Binotto.

Dopo la morte di Marchionne la Ferrari era allo sbando, con Arrivabene che non aveva secondo me la capacità di gestire il team, visto che di fatto era stato sempre Marchionne a fare tutto in Ferrari durante la sua presidenza, e non avendo competenze tecniche avrebbe dovuto delegare tutto al reparto tecnico per gestire la ricostruzione, soprattutto tecnica.
Di fatto Arrivabene non serviva più, e Binotto che era il direttore tecnico era l'unico a poter mettere ordine nella gestione sportiva. E io credo l'abbia fatto.
Ma il suo ruolo deve finire lì.
Ogni volta che apre bocca è un disastro, ma è ovvio ragazzi, lui è un tecnico, non è un manager, lui deve starsene in ufficio a lavorare. Oggi Mekies non c'era per via del Covid, state certi che almeno nelle dichiarazioni avrebbe fatto molto meglio.
Per quanto riguarda la strategia, è Rueda che da responsabile della strategia decide, fermo restando che è tutto il team comunque che osserva la gara, e Binotto da TP ha il potere nella gestione della gara, infatti per me è più grave aver tenuto Leclerc dietro Sainz tutti quei giri, hanno rischiato di perdere la posizione su Hamilton, ma soprattutto quel punto Charles avrebbe avuto molti più secondi di vantaggio e potevano fare un doppio pit sotto SC senza problemi.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,494
E invece sta 50 punti dietro ma del resto senza un “muretto” adeguato è difficile pensare di vincere e ormai anche senza altri errori sarebbe comunque difficilissimo contro una bestia come Verstappen

Almeno Binotto lo stanno massacrando ovunque.

Perfino la Gazzetta parla di vittoria dimezzata.

Ovviamente gli appssionati sono anni che criticano le scelte di gara di Binotto. Ma i vertici Fiat non ci sentono.

Reaction score
5,637
Nono Sainz non penso.

Inoltre alla Ferrari doveva importare che Leclerc vincesse e che Sainz arrivasse davanti a Verstappen. Una strategia coerente doveva suggerire queste mosse.

Ma i nerd smidollati che dirigono la Ferrari non ci arrivano a concepire siffatte situazioni.

Appena si esce dalla strada tracciata deragliano. Tipico degli ingegneri. Se qualcosa va storto non si raccapezzano più.
Allora, prima di tutto piano con gli insulti alla categoria degli Ingegneri :asd: , da fiero ingegnere elettronico non posso lasciarti infangarci così :D

Scherzi a parte, capisco cosa vuoi dire. Però non ho proprio capito qual'é la critica che si fa. Volevate che vinceva la Ferrari o Leclerc? Perché ci si sarebbe trovati a situazioni inversa se fosse stato Leclerc ad entrare e non Sainz.

Se posso vado oltre da osservatore esterno, secondo me non si stanno vedendo i passi da gigante enormi fatti. Ok, errori a valanga, più di RB, ma non si passa dal limbo ad essere la migliore scuderia in 3 mesi. La stessa RB ha avuto un anno di transizione in cui sbagliavano anche misura delle scarpe (storia vera), la mentalità vincente si acquisisce, e secondo me sono sulla buona strada. Puntare a rafforzare la macchina, la stabilità, la tenuta mentale e imparare. Banalmente aggiungere vittorie a Leclerc e far vivere la prima gioia a Sainz sono tutte cose che porteranno il team su un livello superiore il prossimo anno.

Poi se posso vorrei anche dire che oggi ci sarebbero gli estremi per fare addosso alla Mercedes molto più di quanto si possa dare addosso alla Ferrari. La stessa RB ha avuto il merito di trovarsi in mezzo agli episodi, per loro era impossibile sbagliare. Ma hanno fatto molte cavolate. Ah RB che è visibilmente la migliore macchina, oggi osservavo inizialmente Verstappen sull'onboard per i primi 4/5 giri: non ha un saltellamento. Scusate se è poco.

Sono sicuro che tu abbia una tale cultura sportiva e non, da concordare con me che Roma non è stata costruita in un giorno.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,494
io sono ingegnere e se mi paragoni a binotto mi offendo, ha pure detto a leclerc di calmarsi... ma sparati.

Assolutamente. Però parlavo di team principal dove ingegneri mi pare non ce ne siano. Ed anche in passato i più scafati team principal erano soprattutto uomini di pista che riuscivano a comprendere certe dinamiche più velocemente.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,058

Non è questione di qualifica ma di prontezza di decisione. Binotto come capo, per me, è inadeguato.

Reaction score
14,301
Cerco di fare un ragionamento un pò più ampio su Binotto.

Dopo la morte di Marchionne la Ferrari era allo sbando, con Arrivabene che non aveva secondo me la capacità di gestire il team, visto che di fatto era stato sempre Marchionne a fare tutto in Ferrari durante la sua presidenza, e non avendo competenze tecniche avrebbe dovuto delegare tutto al reparto tecnico per gestire la ricostruzione, soprattutto tecnica.
Di fatto Arrivabene non serviva più, e Binotto che era il direttore tecnico era l'unico a poter mettere ordine nella gestione sportiva. E io credo l'abbia fatto.
Ma il suo ruolo deve finire lì.
Ogni volta che apre bocca è un disastro, ma è ovvio ragazzi, lui è un tecnico, non è un manager, lui deve starsene in ufficio a lavorare. Oggi Mekies non c'era per via del Covid, state certi che almeno nelle dichiarazioni avrebbe fatto molto meglio.
Per quanto riguarda la strategia, è Rueda che da responsabile della strategia decide, fermo restando che è tutto il team comunque che osserva la gara, e Binotto da TP ha il potere nella gestione della gara, infatti per me è più grave aver tenuto Leclerc dietro Sainz tutti quei giri, hanno rischiato di perdere la posizione su Hamilton, ma soprattutto quel punto Charles avrebbe avuto molti più secondi di vantaggio e potevano fare un doppio pit sotto SC senza problemi.
bravo, ma poi lo spazio per il doppio te lo crei.
ham e bot lo han fatto 500 volte negli anni scorsi.

Alto