Se analizziamo i numeri, questi sembrano impietosi.
7 vittorie a 2, 49 punti di vantaggio nel piloti e più di 70 nel costruttori.
Poi però vedi che Leclerc ha fatto 6 pole, e in una qualifica non ha nemmeno partecipato.
Vedi che dalla Spagna a oggi ha fatto solo un quarto e un quinto posto.
Ma a Barcellona Leclerc stava letteralmente passeggiando e aveva la vittoria in pugno prima della rottura, a Monaco non c'è nemmeno bisogno di ricordare cosa è successo, a Baku era di nuovo in testa, avrebbe vinto? Forse si forse no, male che andava finiva secondo.
Qui l'ago della bilancia si è spostato in queste ultime 4 gare (anche Canada è la conseguenza di quello che è iniziato a Barcellona) per fattori non esterni, perchè affidabilità e strategia fanno parte della vittoria, ma che esulano dalla performance pura della macchina.
La macchina deve continuare a essere veloce, questo è imprescindibile, poi bisognerà fare lo step successivo, cioè portare a termine il lavoro. Verstappen a parte i due ritiri ha avuto la strada letteralmente spianata, pure ieri ha avuto una bella dose di fortuna.
In altre situazioni direi mondiale finito, invece paradossalmente è ancora molto aperto, anche perchè mancano tante gare ancora.
Ovvio però che da adesso non si potrà più sbagliare; 4 gare prima della sosta, Leclerc deve battere Max in ognuna di queste gare.