Esterni: perché non arrivano?

Reaction score
2,395
I nostri esperimenti a 15-20 milioni si chiamano Castillejo, Borini, Calhanoglu, Laxalt....se non ne azzecchi manco uno....

Lo stesso Leao è stato preso più come esterno credo..30 milioni eh...

Ragazzi..ma dove volete che andiamo finché compriamo sbagliando sempre?

Borini é arrivato da noi che già aveva fatto intuire il livello da raggiungere. Laxalt é un quinto che può fare all'occorrenza il terzino (ed é stato preso per questo). Calhanoglu é un trequartista che non ha minimamente il passo per giocare largo. Fra questi ti concedo Castillejo, che come acquisto sulla fascia poteva anche starci.

Leao é un discorso a parte, é stato preso per fare il centravanti pur non avendone minimamente le caratteristiche. Sull'esterno a mio modo di vedere può affermarsi.

Quindi ritengo che acquisti di esterni veri, e non di adattati al ruolo, che possano anche essere chiamati esperimenti, non ce ne sono stati davvero.

Reaction score
2,395
L’errore originale é di Mirabelli che pesca Borini e Chalanoglu con la Cina che chiude i rubinetti dopo l’operazione Bonucci. Keita salta.

Da lì in poi restiamo bloccati dalla inesistente mercato in uscita dei nostri che nel 2018 fa arrivare un altro “esterno”, forzato (Samu Castillejo) per poter cedere Bacca e poi nel 2019 un altro (Rebic) per poter cedere Silva.

Questo continuo “mettere pezze” ci rovina. Fin quando non potremmo scegliere liberamente un esterno senza per forza ingoiarci chi ci propinano non ne usciremo.

Questa é una buona analisi degli eventi che ci hanno condotto fin qua. Paradossale peraltro che scelto un altro modulo per questa stagione, il 4-3-1-2 non si siano presi trequartista e seconda punta, ma un esterno, Rebic, che poi non abbiamo fatto giocare.

Cioé, praticamente tutto al contrario :asd:

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,983
Perché abbiamo una massa di incompetenti in dirigenza che credono che Suso e Chalanoglu siano davvero forti.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,278
Alla base del gioco del calcio c'è la capacità di saltare l'uomo, dote che viene sempre o quasi messa sugli esterni, è li che possono fare la differenza con le loro qualità... noi niente, non ne abbiamo nemmeno mezzo e non ne troviamo uno sul mercato da secoli nonostante si siano spesi 400 mln di euro nel giro di 2-3 anni.

Reaction score
523
Sono d''accordo con l'analisi di Zosimo; a chi ha detto cbe gli esterni buoni costano, però dico, che esterni migliori di quelli che abbiamo (sic) se ne trovano a prezzi per tutte le tasche, più o meno. Ottimi esterni, di seconda linea internazionale, ma da noi in grado di fare certamente una differenza in positivo si trovano e trovavano intorno ai 30-40 milioni, ce la si poteva fare a prenderne almeno uno come si deve.

Reaction score
2,395
Alla base del gioco del calcio c'è la capacità di saltare l'uomo, dote che viene sempre o quasi messa sugli esterni, è li che possono fare la differenza con le loro qualità... noi niente, non ne abbiamo nemmeno mezzo e non ne troviamo uno sul mercato da secoli nonostante si siano spesi 400 mln di euro nel giro di 2-3 anni.

Esatto, l'aspetto piú assurdo é l'assenza di investimenti nel ruolo proprio in rapporto alla cifra spesa sul mercato dal 2014 in poi.

Jino

Senior Member
Reaction score
8,278
L’errore originale é di Mirabelli che pesca Borini e Chalanoglu con la Cina che chiude i rubinetti dopo l’operazione Bonucci. Keita salta.

Da lì in poi restiamo bloccati dalla inesistente mercato in uscita dei nostri che nel 2018 fa arrivare un altro “esterno”, forzato (Samu Castillejo) per poter cedere Bacca e poi nel 2019 un altro (Rebic) per poter cedere Silva.

Questo continuo “mettere pezze” ci rovina. Fin quando non potremmo scegliere liberamente un esterno senza per forza ingoiarci chi ci propinano non ne usciremo.

In parte hai ragione, alcuni "scambi" sono stati obbligati: Bacca-Castelletto, Laxalt-Lapadula. Però molte volte le scelte sono state libere, ma sono state sbagliate.

Lo scorso anno si sono spesi 40 mln per Paquetà, si sarebbero potuti investire in un esterno che saltasse l'uomo. Li non capirò mai perchè sia stato preso un giocatore cosi statico e non uno dinamico che era la nostra prima necessità. Non ho niente contro Paquetà, semplicemente ci serviva altro, per me.

sipno

Bannato
Reaction score
124
Non arrivano esterni perchè:

1. O ne trovi uno davvero valido oppure non ha senso prendere l'ennesima scommessa.
2. A Giugno con le idee più chiare si deciderà il modulo, quindi si vedrà se serviranno o meno.
3. Con zero obbiettivi non ha senso cercare esterni, a meno che non si liberi qualcuno di estremamente valido per chissà quale motivo.
4. Contro il cagliari Ibra ha imposto il 4312 quindi non serviranno.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
Gli esterni diventano immediatamente, se forti, dei pezzi pregiatissimi di mercato, come Pepè tanto per dirne uno.
Perchè tutti giocano ormai col 433.
Non è così scontato e facile trovarli forti, possiamo nominare tanti fallimenti come ho fatto in un post ieri, da Kluivert a Under, da Lozano a Youndes, Bernardeschi , l'Inter ha riesumato Candreva che pareva mortissimo.
Insomma è un ruolo su cui poi devi un po' lavorare, Sterling arrivato al city era gia' molto forte ma non ancora pronto per trascinare, lo è diventato col tempo.
Poi esterni puri , ali vere, quelle che prendono e ti puntano con successo, ormai ce ne sono poche imho, l'ala classica alla Robben Ribery forse vede il solo Manè come esempio molto lampante, per dire un'ala che pareva spaccare e che aveva tutto per farlo, Navas, ha fallito miseramente.
Forse noi abbiamo il concetto sbagliato di ala, ci servirebbe solo gente come Castillejo come tipologia, solo un po' piu' strutturato fisicamente, un mix con Borini, uno che sappia attaccare il secondo palo e che riesca a dialogare bene coi compagni.

Non concordo proprio.
E vero che gli esterni veramente forti costano tanto ma quello è vero per qualsiasi ruolo.

La verità è che puoi trovare gente che ci farebbe SVOLTARE a pochi milioni.
Non dico fenomeni. Dico gente che ha caratteristiche di cui manchiamo in modo terribile da anni e anni.
Deulofeu che non è certo un fenomeno ha fatto quello che voleva in campo da noi. Così come taarabt.

A noi manca gente veloce e tecnicamente dotata. Capace di creare superiorità numerica. Anzi, a noi non è che serve qualcuno che possa fare superiorità numerica ma proprio gente che la prima cosa che fa è puntare l'uomo, che pensa in verticale.

I nostri sono SCOLASTICI. Sempre il solito passaggino di lato o a l'indietro.
Prendi un Saint-Maximin o un Boga qualsiasi e vedrai la differenza.
E con queste caratteristiche ne trovi tantissimi a prezzi inferiori a 20 mln.

Ma poi io dico, ammettiamo che non possiamo comprarci un titolare, uno forte vero (ma ripeto che a noi farebbe stracomodo pure uno di livello medio ma con quelle caratteristiche) mi chiedo come sia possibile non avere nemmeno un giocatore così in panchina. Per spaccare le partite, per provare un qualcosa di diverso tatticamente...

Io questo non l'ho mai visto. Mai.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Non concordo proprio.
E vero che gli esterni veramente forti costano tanto ma quello è vero per qualsiasi ruolo.

La verità è che puoi trovare gente che ci farebbe SVOLTARE a pochi milioni.
Non dico fenomeni. Dico gente che ha caratteristiche di cui manchiamo in modo terribile da anni e anni.
Deulofeu che non è certo un fenomeno ha fatto quello che voleva in campo da noi. Così come taarabt.

A noi manca gente veloce e tecnicamente dotata. Capace di creare superiorità numerica. Anzi, a noi non è che serve qualcuno che possa fare superiorità numerica ma proprio gente che la prima cosa che fa è puntare l'uomo, che pensa in verticale.

I nostri sono SCOLASTICI. Sempre il solito passaggino di lato o a l'indietro.
Prendi un Saint-Maximin o un Boga qualsiasi e vedrai la differenza.
E con queste caratteristiche ne trovi tantissimi a prezzi inferiori a 20 mln.

Ma poi io dico, ammettiamo che non possiamo comprarci un titolare, uno forte vero (ma ripeto che a noi farebbe stracomodo pure uno di livello medio ma con quelle caratteristiche) mi chiedo come sia possibile non avere nemmeno un giocatore così in panchina. Per spaccare le partite, per provare un qualcosa di diverso tatticamente...

Io questo non l'ho mai visto. Mai.

Sono d'accordo con la disamina, ma attenzione a pensare che Saint Maxim o Boga siano personaggi che ti facciano svoltare, è vero che serve gente con lo strappo, ma poi si palesano tutti gli altri limiti,il voler vedere solo una skill per poi dimenticare tutte le altre mi ricorda quando di Calhanoglu eravam tutti contenti perchè a centrocampo ci voleva uno coi piedi così, tanto eravamo schifati dai Poli di turno che infarcivano la nostra linea media.
Tu hai già Castillejo, che non gioca MAI, come pure Rebic non giocava MAI, eppure sono molto molto molto molto più ali del Calha e di Suso.
Ci sono meccaniche che nessun allenatore ha voluto cambiare in questa squadra, i motivi credo siano completamente misteriosi a tutti, perchè in qualsiasi altra squadra se uno non rende lo vendi o lo metti in panchina per farlo un po' reagire, da noi Suso è titolare fisso con la media voto del 5.22 quest'anno.
Posso capire che dalla parte di Theo si punti a coprirsi un po' con un ala finta, ma cmq come dici tu in panchina dovresti avere gente che sia capace di sparigliare le carte e o non ce l'hai o non ci hai creduto.
Tornando ot , Boga sarebbe da prendere, è ala sinistra è quello che serve per cambiare le cose, ma poi lo fai giocare titolare con Theo?

Alto