Estate 2006: Milan, l'inizio del declino?

Dave90

Well-known member
Registrato
11 Ottobre 2022
Messaggi
365
Reaction score
361
Volevo girarvi una questione secondo me molto interessante di cui mi sono trovato a discutere con alcuni colleghi e amici milanisti.
In pratica si discuteva su quando si possa dire che è iniziato il declino del Milan con la M maiuscola, quello che tra i più "stagionati" abbiamo imparato a conoscere e amare decenni fa e che dominava il mondo.

Ora, ho visto che molti individuano l'inizio del declino con la cessione di Ibra e Thiago nella famosa estate 2012 insieme al ritiro dei senatori, e per carità quella fu sicuramente una delle pagine piu nere della nostra storia.
Allo stesso tempo però, altri pensano alla cessione di Kakà praticamente all'apice nel 2009 al Real Madrid.

Ecco, io personalmente trovo che il primo vero segnale inequivocabile del nostro declino (seppur gli effetti non si sarebbero materializzati prima di qualche anno) sia stata l'estate 2006.
Io personalmente la ricordo molto bene: l'estate dei mondiali, di Calciopoli, delle penalizzazione, dello scudetto di cartone dei pagliacci eccetera.
Ecco, mi soffermerei in particolare su due punti, che a me diedero allora la netta impressione che qualcosa si era rotto.

Partiamo dal presupposto che nel 2006 venivamo da 3-4 stagioni in cui eravamo la squadra più forte del mondo e tra le 3-4 più ricche: uscita in semifinale con il Barcelona di Messi e Ronaldinho, immeritata nel 2006, una finale di CL 2005 buttata in cui secondo me eravamo la squadra più forte in assoluto di gran lunga, una campagna 2004 in cui abbiamo perso solo per gli spagnoli dopati del Depor (maledetto Pandiani...) e il trionfo 2003 contro la Rube.
Quell'estate, che era quella del rilancio (che pure sarebbe arrivato, avremmo vinto e vendicato Istanbul), si verificano due situazioni
- La Juventus in disarmo causa retrocessione, piena di campioni che volevano scappare e pronti a partire a saldo
- Shevchenko succube della moglie, pallone d'oro l'anno precedente e fresco 30enne, che vuole andare al Chelsea

Ecco, io ho ricordi molto vividi di quel calciomercato: fu subito chiaro che Sheva sarebbe partito e ci fu promesso dal cravatta gialla che lo avremmo rimpiazzato con un nome all'altezza (ovvero un top 5 attaccante mondiale, cosa che Sheva era in quel periodo), e soprattutto trattammo diverse colonne in uscita dalla Rube.
Ricordo benissimo le trattative serrate per Buffon e Ibrahimovic, le voci su Zambrotta...
Poi il tempo passava, si stava a discutere su chi avrebbe sostituito Sheva tra Henry, Ibrahimovic, Ronaldo...

E alla fine non arrivò Buffon, Ibra andò all'inter (che tenne anche Adriano e pure Crespo, altro papabile che mancava a tutti dal 2005) e noi sostituimmo Sheva con quel cesso di Olivera.
Per me in quel momento si ruppe qualcosa, e smettemmo definitivamente di fare la voce grossa sul mercato (con le sole eccezioni di Pato, pagato comunque non tantissimo, e il doppio colpo Ibra Robinho nel 2010).

Voi dove individuate l'inizio del declino del Super Milan di Berlusconi? Sono molto curioso!
Sono d'accordo con te, nonostante la Champions vinta subito dopo.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,634
Reaction score
2,106
@Trumpusconi ti cito solo per un tuo errore (secondo me) nell’elenco dei “campioni”: hai messo Ronaldinho, ma era arrivato bollito al Milan, aveva staccato la spina da calciatore professionista. L’anno prima aveva fatto la peggior stagione al Barcellona (sia per presenze che goal). Se non ricordo male aveva rotto con l’ambiente.
Poi ha fatto un paio d’anni buoni al Milan, ma solo perchè era un fenomeno, non correva.
 
Ultima modifica:
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,714
Reaction score
1,949
In sintesi:
1994 (ingresso in politica Berlusconi): fine del Milan superpotenza economica mondiale
2006 (calciopoli+ cessione di Sheva): fine del Milan top club europeo
2009 (cessione di Kakà): fine del Milan come contender a livello europeo
2012 (cessione di Ibrahimovic e Thiago Silva): fine del Milan come grande squadra in Italia
Che escalation terribile :(
 

RSMilan

Well-known member
Registrato
5 Novembre 2023
Messaggi
1,629
Reaction score
1,139
Scusami ma nel messaggio originale io ho scritto che il Milan superpotenza mondiale è finito nel 1994 mentre negli anni 00 era tra i top club europei ma senza le spese folli di altri (quello era il Real). E per superpotenza mondiale intendo club che ha una capacità di spesa nettamente superiore alle altre, come un Real, un City o un Chelsea oggi.

Per dire il Bayern del 2024 è una squadra top ma non una superpotenza economica come City e Real perché certe cifre per un singolo giocatore non le spenderà mai e infatti non è mai stata in corsa per i Mbappe e gli Haaland. Come noi all'epoca i Rivaldo, i Zidane e i Ronaldinho al top non potevamo permetterceli. Poi ovvio che eravamo tra i big spender e quindi tutti ci metteremmo la firma per tornare a quei tempi ma il mio discorso era più ampio perché, come hanno ricordato anche altri, quel periodo era stato contrassegnato da proteste dei tifosi che avevano capito che una certa ambizione non c'era più.
Il Bayern ha speso 100 milioni per Kane la scorsa estate. E l'anno prima hanno preso Sane
 
Alto
head>