- Reaction score
- 6,517
Questo è uno spunto di discussione molto interessante, in questo caso bisogna mettere in dubbio o la bontà di Dio o la sua onnipotenza. Troviamo teorie analoghe in Hans Jonas, se Dio permette certe cose vuol dire che non è onnipotente ma solo un Dio compassionevole che partecipa al dolore dell'uomo.
Il male fa parte dell'uomo, e finche esisterà il uomo esisterà il male. Il punto è che "perche Dio non fa fuori il "demonio" se è onnipotente". Allora premetto che Satana e demonio ci sarebbe da discutere, satana è quel male che ti bisbiglia all'orecchio quello che ti dice "Ti ha rubato la macchina, corri ad ammazzarlo" "oppure ruba è tutto piu facile" ecc..Satana o chimatelo entita maligna quello che volete, non puo morire perche fa parte dell'uomo come ho gia spigato.
Il demonio invece, ci sarebbe anche qui da discutere io credo che loro vivono in un'altra dimensione a se. Possono essere BUONI e CATTIVI, il demonio dunque non è neccessariamente il MALE.
Ora alla domanda centrale, perche Dio non elimina il male, credendo in Dio si crederebbe anche nell'esistenza di paradiso ed inferno, come farebbe Dio ad identificare le persone idonee e non? Come fa a vedere chi è forte dentro ed riesce a non cadere nel tranello di satana e non? Semplice non potrebbe capirlo dal momento che sono tutti belli e buoni. Dio esiste secondo me, l'atomo il big bang le cellule l'amore il dolore la sofferenza ecc..fanno tutti parte di un grande disegno ben congeniato da Dio. Dio ha dato anche una mente per ragionare e sta alle persone credere a tutto, in parte, in niente oppure ragionarci sopra. Far funzionare la testa e pensare prima di dire qualcosa. Che razza di vita sarebbe senza sacrificio, sofferenza combattere ecc? Non sarebbe vita ecco cosa sarebbe