Il mainstream è tutto uno schifo. L'unico che si espone liberamente, tra i cantautori più famosi, è Enrico Ruggeri. Ed infatti il suo ultimo album nessuna radio l'ha trasmesso (ci sono pezzi contro cancel culture, la Milano di adesso e le guerre in corso).
Ma infatti queste due (Consoli e Elisa), che sono state per me bravissime cantautrici, nel mondo falso della musica di ora, dove contano ben altre "qualità", non se le fila piu nessuno e provano a guadagnare consensi con queste trovate.
Poi so che entrambe sono sempre state da una certa parte politica, ma non è che io l'abbia mai pensata diversamente da loro, ero loro fan anche perché condividevo il messaggio politico di alcune loro canzoni.
Da alcuni anni però sono entrambe cadute nel vortice del wokismo odierno, fra pseudofemminismo petulante (la Consoli con la canzone sulle Olgettine ecc.) e proclami senza senso che non avranno seguito ("partirei con la mia barca") e piagnistei finti. Naturalmente non una parola quando il loro "partito" prendeva ad esempio Israele sul vaccino forzato a covid praticamente finito per non buttare le dosi made in UE. E figuriamoci se con una Schlein al governo avrebbero fatto ste robe.