Sono in disaccordo.
Secondo me cercheranno di fare opposizione alla (loro) vecchia maniera. Contro tutto e tutti. Conte non è stupido e sa che oggi la Meloni domina, ma i rapporti di forza possono cambiare.
Stai pur certo che è vero che in tanti hanno votato la Meloni, ma ve ne sono tantissimi che non la voterebbero, ma che non hanno votato altro o votato partitini. Stai pur certo che Conte punterà a quegli insoddisfatti come il Movimento aveva comunque fatto.
Sono sicuro al 1000% che l'ascesa nei sondaggi dei pentastellati degli ultimi mesi non si fermerà. Conte ha dimostrato di essere davvero il più abile e scaltro di tutti.
Con il massimo rispetto, ma Conte scaltro anche no.
I 5S hanno raccolto i dividendi del RdC (i dati territoriali sul voto sono chiarissimi), al netto del fatto che la questione del voto al sud mostra che il problema è serissimo.
Il discorso che facevamo è che i 5S sono stati ad un passo dal venire fagocitati dal PD e si sono salvati in qualche modo. Se decidono di perseverare sulla strada che proponi tu sono destinati a calare inesorabilmente.
Viceversa un dialogo col CDX su alcune riforme strutturali, potrebbe legittimarli e dargli la chance di "inghiottire" loro il PD.
Sono strategie, vedremo cosa faranno.