Effetto Tonali: si torna al 4321 o 4312?

danmasino

Junior Member
Reaction score
5
Non me ne frega niente del modulo ma un allenatore che non schiera titolare la coppia Bennacer-Tonali è da internare immediatamente.

Non sono troppo simili tra loro? Kessie, a differenza di questi due, garantisce molti più muscoli e sostanza in mezzo.

Reaction score
1,939
Anche a me sembrano troppi in 4 per 2 posti per me faremo un centrocampo a 3 ma davanti le due ali e ibra nel mezzo, un 4-3-3

princeps

Junior Member
Reaction score
552
4-2-3-1 è il modulo che ci ha fatto svoltare: spero non venga assolutamente messo in discussione

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
4-2-3-1 è il modulo che ci ha fatto svoltare: spero non venga assolutamente messo in discussione

Esatto: puntare alla continuità ma cambiando modulo è troppo contradditorio, si riparte col 4-2-3-1 spero.

Con 4 centrocampisti così si potrà utilizzare, occasionalmente, un altro modulo; ovvero cambiare modulo durante la partita, o come pretattica tra una partita e l'altra per mettere in difficoltà la lettura da parte dell'avversario.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Ripartire dopo un mese cambiando la coppia perfettamente assortita Bennacer-Kessiè sarebbe criminale.
Abbiamo 3 giocatori per 2 ruoli, tra l'altro relativamente intercambiabili.

Reaction score
34,974
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Si parte dal 4-2-3-1.
Solo un pazzo potrebbe toccare un giochino che funziona.
Avere un tonali nel motore ci deve migliorare ma non ci deve far perdere la nostra strada.
Ora siamo molto forti nel primo giro-palla e nella prima impostazione dal basso, il centrocampo a tre implica altri movimenti a noi oggi meno noti.

Si giocherà tanto quest'anno e se dovessero essere confermati i 5 cambi a gara il coinvolgimento dei ragazzi in rosa sarebbe totale o quasi.
E' un altro sport coi 5 cambi e dobbiamo farci trovare pronti.

Djerry

New member
Reaction score
286
Ciao ragazzi,
onestamente l'affare Tonali, seppur trattandosi di un grandissimo prospetto (come mai al Milan negli ultimi 6-7 anni anni) e di un altrettanto grande sgarbo ai cugini interisti (ammesso e concesso vada in porto, sperem), mi lascia un pò perplesso perchè tatticamente va a coprire una zona del campa già coperta nell'attuale modulo dalla premiata ditta bennacer-kessie (con bakayoko in procinto di unirsi alla comitiva, tra l'altro) quando con l'attuale modulo 4231 sarebbe stato più utile (molto più utile) un esterno d'attacco con qualche gol nelle gambe.

Mi chiedevo quindi quali potessero essere i possibili sviluppi dell'acquisto di Sandro.

La più naturale e scontata, riportata nell'oggetto del 3d, sarebbe il ritorno al 4321 od anche 4312 (a seconda che si voglia considerare o meno rebic un attaccante). Questo permetterebbe di schierare, dalla cintola in su, una squadra muscolare ma altrettanto tecnica:

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Quello che mi chiedo è se, a questo punto, non servirebbe una prima punta muscolare per le emergenze (da alternare a Ibrah) e soprattutto che ruolo avranno i vari Castillejo, Saelemakers e Paqueta visto che sarebbero difficilmente riciclabili in questo centrocampo (tranne il brasiliano che però, spero, sarà piazzato da qualche parte, anche alla luce del probabile arrivo di Ibrahim Diaz)

Voi cosa ne pensate?

Zero possibilità di centrocampo a 3.

Perderebbero un po' o del tutto senso in un colpo solo:
-Kessie, che non riuscirà mai del tutto a giocare e ricevere sopra la linea della palla e nel traffico tra le linee
-Bennacer, che ha bisogno di un certo tipo di spaziature ampie per esaltarsi col suo dinamismo e che è nullo nell'inserimento da mezzala (in Nazionale partiva alto ma faceva solo regia offensiva)
-Samu: senza ruolo
-Saele: senza ruolo, perché il processo di adattamento da terzino destro per me è molto critico se non in situazioni finali per recupero del risultato di svantaggio
-Turco: assolutamente non può giocare con solo due giocatori offensivi intorno o davanti, è dimostrato
-Ibra: una cosa è creare spazio e l'area libera per tre trequartisti che si buttano dentro da tutto il fronte del campo (destra, centro, sinistra), altra è doverlo fare con solo due giocatori ed aspettando la mezzala lontana, per altro con maggiore attenzione attirata sui lanci lunghi da dietro. Avrebbe sempre il raddoppio del mediano avversario libero appena addomestica palla.
-Catena di sinistra: Theo non deve fare il salvatore della patria come unico sbocco offensivo e salendo ad ogni azione, come è stato nei primi mesi di 433, ma deve arrivare coi tempi giusti ed anche un po' più imprevedibili sfruttando il lavoro dell'esterno offensivo tipo Rebic nel venire dentro al campo.

Reaction score
2,413
Ciao ragazzi,

_____(bakayoko)____
kessie_tonali_bennacer
___chala___rebic (leao)
______ibrah________

Voi cosa ne pensate?

Toccare il modulo che ha dato senso a tutti i giocatori in rosa eccetto Conti non avrebbe nessun senso..penso che i casi siano due:
1.Non arriva più Bakayoko e Tonali si alternerà a Kessiè e Bennacer
2.Arriva anche Bakayoko, Tonali sarà inserito gradualmente e l'estate prossima Bennacer parte direzione Parigi in cambio di Neymar:fuma:

Molenko

Bannato
Reaction score
43
I nostri centrocampisti sono tutti di gran qualità e quindi capisco la voglia di schierarne almeno 3 su 4 (considerando per fatto l'arrivo di Bakayoko), ma a mio avviso rendono tutti meglio a 2 che a 3, in più Pioli adora Calhanoglu, quindi il problema non si pone.

Alto