Ecco quanto è costato il Napoli di Sarri

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ok ma finora non hanno vinto niente.

This.

Nonostante giochino probabilmente il piu' bel calcio d'europa.

Prima o poi finira' la favoletta della felicita' del bel gioco e della novita' ed inizieranno ad incavolarsi di tutto ciò.

Detto questo, se quest'anno vincono lo scudetto e fanno una bella champions, sono sicuramente tra le realtà più emergenti d'europa pronte per fare un salto importante tra le big.

Eh quanti danni han fatto Galliani e Silvio negli ultimi anni, non so se ci riprenderemo mai del tutto...

Reaction score
37,533
Facendo una rapida analisi attraverso il sito specializzato Transfermarkt andiamo a scoprire assieme quanto è costato (di cartellini) l'11 titolare del Napoli di Maurizio Sarri, attualmente primo in classifica.

Pepe Reina 2M
Ghoulam 5M
Koulibaly 7,8M
Albiol 12M
Hysaj 5M
Hamsik 5,5M
Jorginho 9,5M
Allan 11,5M
Insigne 0 (vivaio)
Mertens 9,5M
Callejon 9,5M

Totale 77,3M

E' una macchina perfetta.
Il napoli non lo batti giocando ma 'picchiandolo' e facendo la guerra.
Sulle seconde palle, sui corner, sulle palle lunghe ha grossi limiti perchè 8/10 sono nani ma palla a terra ha dato scuola pure al real madrid.
Quando i madrileni hanno capito come giocare li hanno distrutti.

Reaction score
21
Il vero patrimonio è Aurelio de Laurentiis... perchè gli allenatori come i giocatori vanno e vengono, è la società che resta. E nel caso del Napoli è granitica e gestita in modo incredibile, vera e propria eccellenza mondiale se consideriamo il suo fatturato.

Si ok, concordo, ma qui si sta parlando del Napoli di Sarri, del gioco della squadra e dei valori dei calciatori, esaltati da Sarri stesso, non della società. Si sta parlando in relazione al campo. Nessuno discute la società. Poi è piuttosto ovvio come in una situazione del genere la dirigenza e la proprietà abbiano un ruolo fondamentale, il più importante da cui nasce tutto. La società rimane, su questo concordano tutti credo, ma poi basta un allenatore sbagliato per dubitare della stessa. A sottolineare il lavoro di Sarri, che ha i meriti maggiori in questo momento, c'è il fatto che in panca vadano stabilmente decine e decine di milioni: Maksimovic, Rog, Ounas, Diawara e spesso Zielinski. Non che il DS abbia speso male i soldi, ma se l'allenatore li tiene in panca e ottiene risultati del genere non è sbagliato affermare che sia il vero patrimonio.

Il Genio

New member
Reaction score
16
Il Napoli è un caso d'eccellenza a livello mondiale, non sarebbe corretto fare un raffronto diretto con noi. Il vero segreto è Aurelio De Laurentiis, è lui il genio che ha costruito questo capolavoro, basti pensare che ha preso la società derelitta in legapro.

Primo, bisogna considerare il tempo di permanenza dei giocatori. Per dire, Hamsik ma anche Insigne o Koulibaly o Mertens sono cresciuti negli anni, non sono arrivati ieri al Napoli, e anzi all'inizio erano ben lontani dal livello che sono adesso.

Secondo, il gruppo si è cementato col tempo e anche attraverso le sconfitte. In fondo, è bene ricordarlo, il Napoli non ha vinto niente di importante ancora.

Terzo, ci sono anche giocatori come Maksimovic (25 Milioni), Milik (30), Rog (15) Zielinski (20)... insomma l'intera rosa è costata un bel po' di più di 77 milioni!!! Sommando tutti, si arriva vicino ai 250 che abbiamo speso noi.

Infine, l'eccellente Sarri ha sublimato un progetto decennale, iniziato da Mazzarri, continuato da Benitez. Per intenderci, è arrivato in un Napoli che già puntava al vertice, non ha ereditato una squadra che da 5 anni arriva esima come noi e ricostruita in due mesi ;) E bisogna dire the il presidente ha spesso punto i suoi allenatori, ma non li ha mai realmente messi in discussione... la cosa che va sottolineata è che De Laurentiis gli allenatori non li esonera praticamente MAI.

In definitiva, ma è un concetto che vedo passa con enorme fatica in questo forum, per costruire una squadra vincente ci vogliono ANNI, non mesi, come invece pretendono tanti tifosi. E' una verità universale che va accettata, altrimenti è bene farsi una bella fornitura di maloox da prendere la domenica sera :)
Oppure ci si accontenta di scatenare le proprie ire contro l'allenatore di turno... come fanno tanti. E come ha fatto Moratti per venti anni ;)

Con una gestione alla De Laurentiis, noi a differenza del Napoli torneremo a vincerla la Champions, non solo a giocarla... ma con una gestione alla Moratti invece faremo una brutta fine.

:grande:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,690
Si ok, concordo, ma qui si sta parlando del Napoli di Sarri, del gioco della squadra e dei valori dei calciatori, esaltati da Sarri stesso, non della società. Si sta parlando in relazione al campo. Nessuno discute la società. Poi è piuttosto ovvio come in una situazione del genere la dirigenza e la proprietà abbiano un ruolo fondamentale, il più importante da cui nasce tutto. La società rimane, su questo concordano tutti credo, ma poi basta un allenatore sbagliato per dubitare della stessa. A sottolineare il lavoro di Sarri, che ha i meriti maggiori in questo momento, c'è il fatto che in panca vadano stabilmente decine e decine di milioni: Maksimovic, Rog, Ounas, Diawara e spesso Zielinski. Non che il DS abbia speso male i soldi, ma se l'allenatore li tiene in panca e ottiene risultati del genere non è sbagliato affermare che sia il vero patrimonio.

Il campo è sempre il risultato di quello che fa la società.

Non discuto della bravura di Sarri per il quale stravedo dai tempi di Empoli, ma intendo constatare che il Napoli arriva nei primi 5 dal 2010 e che di fatto Sarri non ha migliorato i risultati del Napoli.

Ovvero il Napoli di oggi è il risultato di un lavoro che è iniziato 20 anni fa e portato avanti in modo magistrale dalla società, seppur con alti e bassi, stra-fregandosene degli umori della non facile piazza di Napoli e andando dritta per la sua strada.

Questo è quello che il Milan deve fare se vuol tornare grande. Oppure adesso alla prima difficoltà esonera l'allenatore e prende un traghettatore, come fanno tutte le società mediocri del mondo. Il Napoli, che invece è eccellenza mondiale, non ha MAI (e sottolineo MAI) esonerato l'allenatore in stagione negli ultimi 18 anni. Non è un caso.

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Grande lavoro del DS ma anche di Sarri, ovviamente, che ha valorizzato tanti giocatori ben oltre il proprio valore.

L'allenatore bravo serve anche e sopratutto a questo.

L'allenatore bravo serve ovunque tranne che al Milan.

Reaction score
2,838

Non discuto della bravura di Sarri per il quale stravedo dai tempi di Empoli, ma intendo constatare che il Napoli arriva nei primi 5 dal 2010 e che di fatto Sarri non ha migliorato i risultati del Napoli.

Ovvero il Napoli di oggi è il risultato di un lavoro che è iniziato 20 anni fa e portato avanti in modo magistrale dalla società, seppur con alti e bassi, stra-fregandosene degli umori della non facile piazza di Napoli e andando dritta per la sua strada.

Questo è quello che il Milan deve fare se vuol tornare grande. Oppure adesso alla prima difficoltà esonera l'allenatore e prende un traghettatore, come fanno tutte le società mediocri del mondo. Il Napoli, che invece è eccellenza mondiale, non ha MAI (e sottolineo MAI) esonerato l'allenatore in stagione negli ultimi 18 anni. Non è un caso.

Io credo che l'incazzatura del tifoso Milanista derivi anche dal fatto che, esclusi gli ultimi 5 anni, era abituato a una squadra dominante e vincente a livello del Real Madrid e spesso superiore. La competitività del Milan era una cosa data per scontata, si era abituati a lottare per la vittoria in Champions con lo scudetto che era quasi visto come la coppa Italia. Napoli, Roma, Lazio, Fiorentina erano outsiders, la Juventus competititva solo in serie A, l'Inter forte una volta ogni 20 anni, ma il Milan si giocava la Champions sempre. Sto esagerando, ma forse nemmeno tanto. La sofferenza a tempo indeterminato non era una cosa nota, ed è maledettamente difficile da digerire anche perché l'ambizione principale è sempre e soltanto una (almeno per me), la coppa dalle grandi orecchie :)

Reaction score
21

Ma io non ho mai detto il contrario, va da sè la società che ci sta dietro, non che sia scontato eh... Io ho dato per appurato l'operato della società e ho parlato esclusivamente di campo, che come dici tu prescinde da una società sana, in crescendo da 15 anni (questo è il vero merito della società), siamo entrambi d'accordo.
Poi comunque eccellenza mondiale mi sembra un pò tantino, considerati i molteplici aspetti che devono migliorare per essere considerati tali: settore giovanile, brand, stadio... Bene il bilancio, bene gli obiettivi raggiunti, bene l'evidente programmazione/ organizzazione ma di lavoro ce n'è parecchio direi, considerando anche non hanno vinto un fico secco.

E a onor del vero hanno esonerato a stagione in corso Reja e Donadoni parlando di serie A, tralasciando dunque la cadetteria, negli ultimi 18 anni.

Detto questo il Napoli è un'ottima società, di riferimento per quanto riguarda la programmazione, con un grande allenatore. Poco da dire. :sisi:

Reaction score
1
questo è pero il frutto di un progetto portato avanti da 10 anni, quanti milanisti sono disposti ad aspettare 10 anni per tornare a quel livello?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,690
Ma io non ho mai detto il contrario, va da sè la società che ci sta dietro, non che sia scontato eh... Io ho dato per appurato l'operato della società e ho parlato esclusivamente di campo, che come dici tu prescinde da una società sana, in crescendo da 15 anni (questo è il vero merito della società), siamo entrambi d'accordo.
Poi comunque eccellenza mondiale mi sembra un pò tantino, considerati i molteplici aspetti che devono migliorare per essere considerati tali: settore giovanile, brand, stadio... Bene il bilancio, bene gli obiettivi raggiunti, bene l'evidente programmazione/ organizzazione ma di lavoro ce n'è parecchio direi, considerando anche non hanno vinto un fico secco.

E a onor del vero hanno esonerato a stagione in corso Reja e Donadoni parlando di serie A, tralasciando dunque la cadetteria, negli ultimi 18 anni.

Detto questo il Napoli è un'ottima società, di riferimento per quanto riguarda la programmazione, con un grande allenatore. Poco da dire. :sisi:

Si certo, siamo d'accordo :) Hanno esonerato Donadoni 18 anni fa infatti, dopo di lui nessuno. Io intendevo sottolineare che il Napoli di Sarri arriva alla fine di un lungo processo e raccoglie meriti seminati da chi c'era prima di lui negli anni, senza nulla togliere a Sarri. Alla base ci vuole molta programmazione però per costruire qualcosa del genere, coi nostri mezzi se lo faremo torneremo a primeggiare anche in Europa. Speriamo che la nostra proprietà sia su questa linea.

Il discorso di eccellenza mondiale secondo me è legata al fatturato. Alla fine gareggia in champions con squadre che fatturano anche 7 o 8 volte tanto...

Alto