Facendo una rapida analisi attraverso il sito specializzato Transfermarkt andiamo a scoprire assieme quanto è costato (di cartellini) l'11 titolare del Napoli di Maurizio Sarri, attualmente primo in classifica.
Pepe Reina 2M
Ghoulam 5M
Koulibaly 7,8M
Albiol 12M
Hysaj 5M
Hamsik 5,5M
Jorginho 9,5M
Allan 11,5M
Insigne 0 (vivaio)
Mertens 9,5M
Callejon 9,5M
Totale 77,3M
Il Napoli è un caso d'eccellenza a livello mondiale, non sarebbe corretto fare un raffronto diretto con noi. Il vero segreto è Aurelio De Laurentiis, è lui il genio che ha costruito questo capolavoro, basti pensare che ha preso la società derelitta in legapro.
Primo, bisogna considerare il tempo di permanenza dei giocatori. Per dire, Hamsik ma anche Insigne o Koulibaly o Mertens sono cresciuti negli anni, non sono arrivati ieri al Napoli, e anzi all'inizio erano ben lontani dal livello che sono adesso.
Secondo, il gruppo si è cementato col tempo e anche attraverso le sconfitte. In fondo, è bene ricordarlo, il Napoli non ha vinto niente di importante ancora.
Terzo, ci sono anche giocatori come Maksimovic (25 Milioni), Milik (30), Rog (15) Zielinski (20)... insomma l'intera rosa è costata un bel po' di più di 77 milioni!!! Sommando tutti, si arriva vicino ai 250 che abbiamo speso noi.
Infine, l'eccellente Sarri ha sublimato un progetto decennale, iniziato da Mazzarri, continuato da Benitez. Per intenderci, è arrivato in un Napoli che già puntava al vertice, non ha ereditato una squadra che da 5 anni arriva esima come noi e ricostruita in due mesi

E bisogna dire the il presidente ha spesso punto i suoi allenatori, ma non li ha mai realmente messi in discussione... la cosa che va sottolineata è che De Laurentiis gli allenatori non li esonera praticamente MAI.
In definitiva, ma è un concetto che vedo passa con enorme fatica in questo forum, per costruire una squadra vincente ci vogliono ANNI, non mesi, come invece pretendono tanti tifosi. E' una verità universale che va accettata, altrimenti è bene farsi una bella fornitura di maloox da prendere la domenica sera

Oppure ci si accontenta di scatenare le proprie ire contro l'allenatore di turno... come fanno tanti. E come ha fatto Moratti per venti anni
Con una gestione alla De Laurentiis, noi a differenza del Napoli torneremo a vincerla la Champions, non solo a giocarla... ma con una gestione alla Moratti invece faremo una brutta fine.