È morto Piero Angela

Reaction score
431
grazie per i commenti, mi sono piaciuti tantissimo. lo considero uno di famiglia, di quelli che incontri la sera quando, comodi sul divano, trasmettono la sua trasmissione ricca di contenuti scientifici e curiosità. ora che non c'è più, io spero che tutti i suoi sforzi non siano vanificati. ce un preoccupante disinteresse generale per informazioni che richiedano una certa rielaborazione personale (analfabetismo funzionale). Seguivo con trasporto tutte le sue trasmissioni, da anni.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,995
Grandissimo. I suoi documentari rimangono e rimarranno un pezzo di storia intramontabile per gli amanti del genere. Quando senti la parola "documentario", non si può non pensare per primo a Piero Angela che, tra l'altro, iniziò la sua carriera come pianista Jazz e poi da grande curioso si interessò di tutt'altro. Mi è sempre piaciuta la sua passione in quello che faceva, come si poteva vedere anche nelle ultime puntate di SuperQuark, condotte con lo stesso sorriso di tanti anni fa. Dopo Raffaella Carrà l'anno scorso, un altro colosso della Rai che se ne va, la grande Rai che fu e che tutta l'Italia per bene rimpiange.

Buon viaggio Piero e spero che nel tuo tragitto tu senta la canzone che ti e ci ha accompagnato in tutti questi anni: quella particolare versione dell'"Aria sulla quarta corda" di Bach che hai reso tua.

R.I.P.

Reaction score
9,072
Mi riesce difficile dire qualcosa su di lui senza cadere nel retorico. Dico solo che ho iniziato a seguirlo quando avevo cinque-sei con i suoi meravigliosi documentari sui dinosauri.
Per il resto, una sola parola: immenso.

Che la terra gli sia lieve.

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
3,068
Piero Angela, il noto divulgatore scientifico volto storico di Superquark è morto. Ad annunciarlo il figlio Alberto su Twitter, con una foto sorridente del padre e la didascalia "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni.

Ma piaciuto ne lui ne il figlio per le fake news che sparavano. Rip comunque.

Reaction score
4,882
L'ufficio stampa della Rai ha diffuso anche, tramite la pagina Facebook SuperQuarkRai, un messaggio postumo di Piero Angela, l'ultimo saluto ai telespettatori. Di seguito il messaggio completo:

"Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano. Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio”

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,938
Piero Angela, il noto divulgatore scientifico volto storico di Superquark è morto. Ad annunciarlo il figlio Alberto su Twitter, con una foto sorridente del padre e la didascalia "Buon viaggio papà". Aveva 93 anni.

Una persona perbene. Ci mancherà.

Alto