È morto Francesco Guccini

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,474
I cantautori in generale non erano dotati di questi super arrangiamenti. Uno dei pochi a curare sia testi e arrangiamento, come lui ha sempre fatto notare, è Enrico Ruggeri. Bisogna dire che per quest'ultimo è difficile trovare un brano non orecchiabile o noioso.
Infatti molti brani usciti allo stato di cantautorato puro hanno poi tratto giovamento da una cura di arrangiamenti eseguiti da gente brava.

Poi per molti musicisti con produzione a partire dagli anni 60-70 si potrebbe parlare anche di tecnologia di microfonazione e registrazione che ad un certo momento è molto migliorata.
`
`

Reaction score
4,226
I cantautori in generale non erano dotati di questi super arrangiamenti. Uno dei pochi a curare sia testi e arrangiamento, come lui ha sempre fatto notare, è Enrico Ruggeri. Bisogna dire che per quest'ultimo è difficile trovare un brano non orecchiabile o noioso.
dipende sempre cosa intendi per cantautori. Dalla era un musicista subilme, Pino Daniele non ne parliamo proprio (altra galassia). Ma faccio fatica a considerarli cantautori in senso stretto, benché fossero a tutti gli effetti cantanti che cantavano le proprie canzoni.
De André quando si è fatto aiutare da gente tipo Pagani e Fossati ha tirato fuori dischi della madonna anche musicalmente, vedi Creuza De Ma e Anime Salve.
Guccini invece è stato sempre prodotto abbastanza male. Pure il suo album più rappresentativo (Radici) ha degli arrangiamenti a mio parere poco sensati per il tipo di canzoni. Però le canzoni sono talmente forti che reggono comunque

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,474
Ecco la "caratura letteraria" tanto decantata. E questo sarebbe un artista??
Cercate sta roba sul tubo. Una roba deprimente.
Vedi l'allegato 12735

Per dimostrare quanto alcune posizioni possano essere soggettive si potrebbe dire che:
La Meloni lo invitò ad Atreiu (e lui declinò)
La Meloni ha detto che continuerà a cantare le sue canzoni, anche se a lui forse non avrebbe fatto piacere.

Reaction score
4,226
Vedi l'allegato 12735
ma cosa c'entra sta roba, io quando parlo di caratura letteraria mi riferisco a pezzi come Incontro, Cirano, Amerigo, Canzone di notte n. 2, L'avvelenata...prendere sta roba e farla assurgere ad emblema della poetica gucciniana è come giudicare Domenico Modugno per gli spot della lavazza

numero 3

Member
Reaction score
2,893
Vedi l'allegato 12735

Cmq insisti a fare di Guccini una matrice politica, alla fine ha fatto forse 2 o 3 canzoni politiche, e poi come ti ho già risposto cosa pretendi che dicesse visto che tutti quelli che lo intervistavano erano praticamente di sinistra?
Scusa se insisto ma sono anni che lotto su questo argomento e sono molto frustrato perché anche mia moglie dice che istiga al suicidio..😅😅😅...Ma se riesco come un novello predicatore a trascinare almeno un infedele verso Guccini posso ritenermi soddisfatto.
Per chi invece vuole provarci...
Avvelenata ( contro i cantautori moderni)
Incontro ( anni dopo due ex fidanzati si incontrano)
Piccola storia ignobile ( gravidanza indesiderata
Cyrano
Canzone ( incredibile una canzone su una canzone)
Van loon ( dedicata al padre)
Canzone di notte N2...( La solitudine dell artista)
E potrei andare avanti..
Io sono appassionato anche di fumetti e ha disegnato insieme a Bonvi ( cronache del dopo bomba)
Oltre a libri ..
Purtroppo non è un autore immediato e i testi vanno compresi ma se qualcuno qui ama De Gregori o Dalla può provare anche Guccini

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,077
dipende sempre cosa intendi per cantautori. Dalla era un musicista subilme, Pino Daniele non ne parliamo proprio (altra galassia). Ma faccio fatica a considerarli cantautori in senso stretto, benché fossero a tutti gli effetti cantanti che cantavano le proprie canzoni.
De André quando si è fatto aiutare da gente tipo Pagani e Fossati ha tirato fuori dischi della madonna anche musicalmente, vedi Creuza De Ma e Anime Salve.
Guccini invece è stato sempre prodotto abbastanza male. Pure il suo album più rappresentativo (Radici) ha degli arrangiamenti a mio parere poco sensati per il tipo di canzoni. Però le canzoni sono talmente forti che reggono comunque
Intendo proprio quelli in senso stretto, i cantastorie con la chitarra in mano che si producono da soli. Escludo perciò Dalla (che tra l'altro vanta anche pezzi scritti da altri, tipo "Canzone") e compagnia.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,702
ma cosa c'entra sta roba, io quando parlo di caratura letteraria mi riferisco a pezzi come Incontro, Cirano, Amerigo, Canzone di notte n. 2, L'avvelenata...prendere sta roba e farla assurgere ad emblema della poetica gucciniana è come giudicare Domenico Modugno per gli spot della lavazza
Eh certo ho capito, ma avrebbe potuto anche risparmiarsela sta porcheria da centro sociale eh...

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,702
Cmq insisti a fare di Guccini una matrice politica, alla fine ha fatto forse 2 o 3 canzoni politiche, e poi come ti ho già risposto cosa pretendi che dicesse visto che tutti quelli che lo intervistavano erano praticamente di sinistra?
Scusa se insisto ma sono anni che lotto su questo argomento e sono molto frustrato perché anche mia moglie dice che istiga al suicidio..😅😅😅...Ma se riesco come un novello predicatore a trascinare almeno un infedele verso Guccini posso ritenermi soddisfatto.
Per chi invece vuole provarci...
Avvelenata ( contro i cantautori moderni)
Incontro ( anni dopo due ex fidanzati si incontrano)
Piccola storia ignobile ( gravidanza indesiderata
Cyrano
Canzone ( incredibile una canzone su una canzone)
Van loon ( dedicata al padre)
Canzone di notte N2...( La solitudine dell artista)
E potrei andare avanti..
Io sono appassionato anche di fumetti e ha disegnato insieme a Bonvi ( cronache del dopo bomba)
Oltre a libri ..
Purtroppo non è un autore immediato e i testi vanno compresi ma se qualcuno qui ama De Gregori o Dalla può provare anche Guccini
Amico caro guarda che non sono io che "insisto", era il suo modo di essere che lo qualificava...Ho capito che per i fan sfegatati andasse bene tutto, ma se fai ste robe devi anche aspettarti delle critiche, quantomeno...

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,077
Vedi l'allegato 12735
La postai all'epoca qui sul forum. Devo ammettere nel suo trash-degrado mi ha fatto scappare anche qualche risata. :muhahah:

E come ho detto prima, la penso totalmente all'opposto rispetto a lui sulla narrazione dei destrosi "fascisti" e sinistri gli unici "buoni".

Comunque una cosa è certa, in tv non è che veniva dato tutto questo spazio a Guccini, eccetto Fazio e kompagni ogni tanto.

Se ci sono milioni di elettori lobotomizzati la colpa è di altri, tipo De Filippi, Fedez, Ferragni, Elodie, Annalisa che sì che hanno rimbecillito le masse. Ed in politica/religione, come non dimenticare i danni culturali fatti dalla Boldrini oppure gli slogan buonisti di Papa Francesco?

Sono certo che se vai in una delle solite manifestazioni LGBT o pro-Pal organizzate dai Landini nelle piazze italiane e chiedi a uno a caso di cantare una canzone di Guccini, nemmeno ti sa dire il titolo.

Poi ci sta criticarlo, per carità, nemmeno io concordavo con molte cose che diceva e su certi argomenti negli ultimi tempi ha sempre preso la parte più comoda senza mai rischiare qualcosa...Ma questo vale anche per molte star della musica internazionale, fatte le dovute eccezioni.

Alto