È morto Francesco Guccini

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,468
Come ricordo d'infanzia ho l'ascolto de " Il Vecchio e il Bambino". Poesia cantata.
Molto attuale, visto che stamani alle 4:00 mi sono entrate in camera da letto zaffate di fumo dal fianco lago che brucia a decine di km di distanza e non si riesce a spegnere. Qualcosa che non ho mai visto in 50 anni proprio sopra il mio "parco giochi".
Ora, si è passati dalla Brianza velenosa di Battisti alla Lombardia rinsecchita di adesso.
E le colate di cemento continuano in tutta la penisola...
Testo che in realtà si può declinare su tutti i cambiamenti, specie quelli estremamente veloci di questi tempi.
Poi ho seguito altri generi, ho ritenuto i cantautori italiani un po' noiosi, forse troppo impegnati nei miei anni di disimpegno, poi ne ho recuperati alcuni, ma non giudico mai la musica per la posizione politica dell'autore.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,071
Non sei ipocrita, sei irrispettoso. Come suggerito da @fabri47 non è obbligatorio commentare
Il personaggio era, chiaramente, divisivo e di conseguenza è ovvio attirarsi critiche quando si è tali. Su questo punto concordo sul non essere ipocriti.

Ma cerchiamo quantomeno di essere, allo stesso tempo, "diplomatici" nel non apprezzare una persona defunta ed evitare, eccezionalmente, termini tendenti all'insulto come "zecca" e così via.

Alla fine non stiamo parlando di un criminale e tra l'altro non era nemmeno così influente come personaggio proprio perché, almeno, ha sempre evitato certi contesti trash-pop (e perciò l'ho sempre stimato, pur non condividendo le sue posizioni ideologiche).

A maggior ragione, mi sorpresero molto certe sue dichiarazioni recentissime al punto che ho fatto una battuta in merito nel primo post.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
26,010
Capita.

Addio per sempre.

lacrime-ho-le-lacrime.png

vicky3464

Junior Member
Reaction score
800
Nessun problema, ci sta. Ma io preferisco non avere una maschera ed essere sincero. Il personaggio in questione mi è sempre stato a dir poco indigesto, non solo musicalmente...inutile essere ipocriti.
Se poi subirò sanzioni, pazienza.
Perdonami, ma credo che tra sincero e mancanza di tatto ci sia un mondo in mezzo. Capisco che il personaggio non ti piaccia, ma esprimersi in questi toni ti espone - a mio parere - anche ad un querela per diffamazione, che ti auguro di non dovere mai affrontare.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,674
Perdonami, ma credo che tra sincero e mancanza di tatto ci sia un mondo in mezzo. Capisco che il personaggio non ti piaccia, ma esprimersi in questi toni ti espone - a mio parere - anche ad un querela per diffamazione, che ti auguro di non dovere mai affrontare.
Se dovessi essere querelato io per una roba del genere, penso che la quasi totalità del forum dovrebbe subire, o aver già subito, in tempi più o meno recenti, la stessa cosa, in svariati argomenti e verso altrettanti vari personaggi.
Se sono andato oltre ed ho offeso la sensibilità di qualcuno mi spiace perché non era mia intenzione, ma millantare possibili querele per diffamazione mi sembra altrettanto esagerato.

Alto