È arrivata la svolta tattica?

Reaction score
10,788
Ebbene si,seconda partita con un clean sheet,ora siamo meno spettacolari ma più solidi dietro.
Finalmente Pioli ha capito (con colpevole ritardo) che la squadra in crisi di gioco e di risultati deve giocare così?
Abbiamo cambiato modo di giocare.
Sono servite delle scoppole clamorose per capire che un CC a 2 non è più possibile,con la mancanza di Kessie e Maignan.

Preferivo il gioco più "europeo" post coviddì, ma ora non possiamo più permettercelo.

Non subiamo più gli 1vs1 e questo è un grande upgrade.
Non soffriamo più nelle ripartenze veloci degli avversari.

Penso e spero che ora piano piano,stiamo tornando,perché ho rivisto quella compattezza e solidità che non vedevo da tempo.
Niente entusiasmi eccessivi,ma sono contento perché lo spogliatoio mi sembra unito,la nostra crisi era dovuta a un equivoco tattico.
Il primo passo,importantissimo, è stata l'eliminazione del cesso terzino destro,vediamo di non far uscire più dai titolari Thiaw.Poi ci andrei piano coi facili entusiasmi,la partita di ieri sera serviva a tutti,chi per mettersi in vetrina chi per strappare conferme e pertanto mi aspettavo una prestazione simile,inoltre abbiamo affrontato la meno inglese tra le inglesi per ritmi e abbiamo potuto controllare meglio.

Reaction score
2,436
Pensiero mio sicuramente non sarete d’accordo.

Indubbiamente il miglioramento c’è, ma è una caccia alle streghe causa il mancato mercato.

per me il modulo nostro migliore rimane il 4231, ma se non rimpiazzi kessie, un ala destra e una punta, è normale che con due infortuni siamo nei casini, per questo io non do mai troppe colpe al mister.

il mister ha fatto un miracolo lo scorso anno, e una magia per quello attuale perche mezza rosa non merita nemmeno la zona salvezza. Hai voglia a sognare guardiola, non ti fa niente con saele, cdk, krunic, Calabria, gabbia e tatarusanu!

questo cambio modulo è un tentativo disperato di cambiare qualcosa non avendo ricevuto nessun rinforzo ma addirittura indebolendosi rispetto lo scorso anno.

siamo in lotta champions e in lotta per passare gli ottavi, con questa rosa è un miracolo!!!

Concordo che il nostro miglior modulo é il 4-2-3-1.
Ma soprattutto l’assenza di Maignan (oltre alle altre) è la principale causa dei problemi che abbiamo con questo modulo.

1) Infortuni
2) Post Mondiale per Theo, Giroud, Leao
3) Difficoltá d’inserimento dei principali investimenti di mercato DKT
4) Mancanza di leader emotivi nei momenti in cui le cose vanno storte. Basta subire un gol e molliamo (ammesso da Tonali ieri)

Queste sono le cause che ci hanno obbligato a mettere una pezza. Pezza che sembra Pioli stia mettendo come al solito in modo magistrale.

A Chi si lamenta del ritardo ricordo che veniamo da 3 anni dominanti con tutti in Italia e fino all’87’ della partita con la Roma era ancora cosí.

Il primo segnale di crisi c’é a Lecce il 14 Gennaio. Il Milan cambia modulo di gioco il 6 febbraio. 23 giorni tra primi segnali di crisi e allenare e schierare un nuovo modulo dopo 3 anni di successi. Per me é stato iper-reattivo.

Comunque a me il modulo a 5 dietro non piace é una pezza vista la crisi. Ma perdiamo il dominio del gioco. Non va bene.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,934
Ebbene si,seconda partita con un clean sheet,ora siamo meno spettacolari ma più solidi dietro.
Finalmente Pioli ha capito (con colpevole ritardo) che la squadra in crisi di gioco e di risultati deve giocare così?
Sono servite delle scoppole clamorose per capire che un CC a 2 non è più possibile,con la mancanza di Kessie e Maignan.

Preferivo il gioco più "europeo" post coviddì, ma ora non possiamo più permettercelo.

Penso e spero che ora piano piano,stiamo tornando,perché ho rivisto quella compattezza e solidità che non vedevo da tempo.
Niente entusiasmi eccessivi,ma sono contento perché lo spogliatoio mi sembra unito,la nostra crisi era dovuta a un equivoco tattico.
#PadrePioliAllelujaHaFinalmenteCompresoIlMessaggioDivino

Reaction score
12,151

Modulo aberrante, pullman davanti alla porta e contropiede.

Ma meglio che perdere 2-5 col Sassuolo ecco.

Si fa di necessità virtù

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,456
Sicuramente il passaggio al 3421 ha giovato alla squadra. Con questo modulo soffriamo meno i duelli individuali, soprattutto sulle fasce, siamo un po' più coperti e tutti i giocatori sono schierati nelle posizioni a loro più congeniali.
Resto dell'idea che non dovremmo giocare a 2 in mezzo al campo e che il 4321 sarebbe lo schieramento ideale, ma immagino che Pioli avrà le sue ragioni nel non volerlo neanche provare.

Reaction score
10,113
era giusto iniziare a non prenderle. Due clean sheet danno fiducia dopo averle prese da cani e porci. Inoltre Saele e Theo possono benissimo fare gli esterni di centrocampo e in questo modo riusciamo a lasciar fuori il buon Davide Calabria che è veramente inguardabile al momento. Serve comunque maggiore qualità in mezzo, il rientro di Bennacer può aiutare oltre a continuare a sperare allo sblocco definitivo del nostro CDK

Reaction score
34,690

Si ma alla fine cosa è cambiato di concreto?
Che di difensori veri dietro ne abbiamo tre e che non ci possiamo permettere calabria da una parte e theo dall'altra.

Ma su questi lidi non si diceva dal giorno dopo lo scudetto che il terzino destro doveva essere kalulu?
Buongiorno mondo.

Poi abbiamo sempre 2 mediani più un 10, un equilibratore a destra un 9 e un 11.
Io tutti questi cambiamenti non li vedo, libero staccato a parte che va a mettere toppe dove salta la marcatura.

Parlo di libero staccato perchè con 3 centrali uno sta sempre guardingo e guarda gli sviluppi dell'azione avversaria.

Reaction score
3,724

Ciao guarda non sono per niente d'accordo. Il problema è decisamente più mentale che tattico. Ieri abbiamo fatto una grande partita non perché abbiamo pensato prima a difendere ma perché abbiamo segnato dopo 5'. Chiaramente questo ci ha dato la forza mentale per giocare una grande gara in fase difensiva, ma erano gli stessi 11 che contro il Torino hanno faticato e concesso molti più spazi rispetto a ieri. E finalmente grande partita di Theo come non si vedeva da mesi.

Il Milan gioca meglio da sfavorito. Quando gioca meglio intendo dire che è più squadra. Son 3 anni che lo abbiamo capito. Ma se sei obbligato a vincere lo scudetto non pensare che la difesa a 3 sia la strada giusta. Già a Monza secondo me ci sarà da soffrire.

Comunque per la condizione attuale di Calabria per forza di cose questa è l'unica formazione possibile. I buchi di Calabria (e Theo) sono una ragione ben più importante per spiegare questa svolta più che la storia di Kessie che ormai non la reggo più ma tanto è una causa persa. Limone non ha il vice Brozovic e se ci mette un giocatore con caratteristiche nettamente diverse non mi sembra che prenda 3-4 gol a partita. Pioli preferisce far marcire in panchina le alternative a centrocampo. Così come faceva marcire in panchina Thiaw che si è dimostrato dare decisamente più certezze rispetto a Gabbia.

Alto