- Reaction score
- 5,637
Certo che lo prendi e lo metti in rosa, non credo che Bayern, Real, City, Dortmund, Barca etc prendano 18enni per darli in mano le chiavi della squadra. Questo non dovrebbe essere neanche discusso, e forse mi sono spiegato male visto che sei riuscito a trarre questa discussione.Stai mischiando due cose ben diverse.
Ovviamente se arriva un mezzo fenomeno puo prendere il posto da titolare di qualsiasi giocatore che hai in rosa.
Ricordiamoci che Kaka ha fatto fuori Rui Costa e Rivaldo (a fine carriera).
Ma non e che ci va sempre bene.
Uno che ha potenziale non sempre riesce a metterlo in mostra.
Ce ne sono talmente tanti dei giocatori che erano sulla bocca di tutti (talent scout, ds, giornalisti...) ma che poi hanno floppato in modo clamoroso.
Il giovane di talento lo prendi e lo metti in rosa senza darli troppa pressione. Se e talmente forte da fare fuori la concorrenza lo schieri... che sia in campionato contro il Genoa o in Champions contro il Real.
I giocatori che hai citato si sarebbero conquistati il posto da titolari in modo tranquillo dopo un paio di partite.
Ma se non peschi cosi bene metti la stagione a rischio.
Io non dico che devi andare a prendere Davies dal Canada o Sancho esubero dalla primavera del City per metterli a fare i titolari. Io dico che vanno fatti, a costo di sacrifiare un Bakayoko, perché se noi ci mettiamo a fare i Bakayoko sprechiamo: spazio, soldi, tempo. Spazio perché evidentemente anche se viene a fare il quarto/quinto toglie il posto ad un'eventuale scommessa che se costa poco puo' dare enormi soddisfazioni, soldi perché costa anche più del giovane promettente e tempo perché con lui sei arrivato al limite, tradotto sai cosa compri. Un esempio puo essere la Roma, compra Villar dalla Serie B Spagnola e gli rivolta il centrocampo, tanto per restare a squadre che sono simili a noi per fatturato e credibilità al momento.
Certo che sbaglierai, su 5 ne becchi magari 2 ottimi, su 20 becchi il fenomeno. Se si lavora su quel settore, che per iciso rappresenta il 70% della nostra rinascita, visto che a soldi non possiamo competere. Ovviamente serve anche l'esperienza, ma quest'anno il giovane di speranze non é pervenuto proprio (in prima squadra). Questa é una mancaza grave a mio avviso.
Poi perché questa paura del rischiare, mai capita. Tu Milan, fatturi 1/4 delle big, la tua sola opzione e trovare Haaland prima che diventi Haaland. Non andare dietro a Bakayoko, che con noi c'entra come il giorno e la notte.
Alla lunga paga più il "rischio", che fanno tutti i top club, ma proprio tutti, che la sicurezza.