Dopo 200 milioni quarto posto davvero ancora a rischio?

Reaction score
36,408
Il Milan l'anno scorso è arrivato a 9 punti dal quarto posto che da quest'anno consentirà l'accesso alla Champions League.
E' davvero corretto affermare che dopo 200 milioni spesi nel calciomercato non si siano recuperati 9 punti all'Atalanta e scavalcata la Lazio?
A maggior ragione che di quelle dietro nessuna, tanto meno l'Inter, ha fatto un mercato roboante.

Io credo che Montella abbia l'obbligo di arrivare almeno quarto, con questa rosa. E se arriverà quarto per me avrà fatto il minimo sindacale.

200 mln non sono neppure tanti se vieni da anni di toppe al sedere, parametri zero, scelleratezze, disastri societari, bugie, polpette.
Per farti bastare 200 mln ti devi augurare di non sbagliare una mossa che sia una in ogni scelta tecnica.
Del resto il miracolo atalanta(senza citare squadre superiori) non nasce mica un anno e mentre da noi si tirava a campare gli altri programmavano e lavoravano.
Poi nel calcio però succede pure che tu fai 3 passi in avanti, qualcuno ne fa due dietro e cosi hai recuperato 5 lunghezze.
Vedremo la bontà del lavoro nostro e quello altrui quali risultati porterà ma non facciamone una questione solo economica.

Reaction score
11
l'obiettivo del post stavolta non era attaccare Montella,
ma sottolineare che per me è contraddittorio definire questo mercato molto buono o ottimo e sostenere allo stesso tempo che si potrebbe anche arrivare quinti in fondo.
io sostengo che il mercato è stato molto buono e conseguentemente mi aspetto che si arrivi minimo quarti, che il quarto posto deve essere proprio il minimo sindacale per questa rosa.

E sono d'accordo, ma non mi pare di aver letto qui nessuno che il quinto andrebbe bene, credo ci sia la quasi unanimità nell'affermare che un mancato raggiungimento della CL sarebbe un fallimento, ma penso anche l'abbia affermato lo stesso Fassone.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,138
Tutto dipenderà da quanto potranno reggere fisicamente le 3 competizioni i nostri titolari...perché se poi ci dobbiamo affidare a Borini,Montolivo e Zapata stiamo freschi.Ppi leggo l inter non ha fatto un mercato roboante ma dimenticate che l inter oggi ha un signor allenatore per cui speriamo bene.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,192
Qua forse non si è capito che siamo il Milan e discorsi tipo "non mettere pressione" non dovrebbero nemmeno esserci. Siamo al Milan e le pressioni ci sono e ci devono essere SEMPRE.

Allora del Signor Inzaghi cosa dobbiamo dire? Che è stato preso a pedate da TUTTI. Con un presidente folle ed una rosa di cessi, eppure non ha avuto nessuna seconda chance. Lo stesso vale per Seedorf, per Sinisa e per tutti. Sono stati tutti presi ed offesi sempre nonostante una situazione economica e societaria da mani nei capelli. Con Montella, invece non bisogna mettere pressione. Io si che metto pressione perché sono stati spesi un mucchio di soldi e voglio la mia squadra mangiarsi il CAGLIARI e non farsi a prendere a pallonate. Sono stati spesi 200 mln per ottimi giocatori e la società si è fatta in 4. No, non me ne frega nulla della pressione. Alleni il Milan e sai a cosa vai incontro.

Mourinho lo scorso anno spese 150 mln il mercato. Nonostante tre trofei, fu giustamente messo in croce da tutti. Conte dopo due partite col LIVERPOOl e Arsenal era ad un passo dall'esonero. Zidane ad ogni conferenza stampa dice sempre "Oggi va bene perché vinciamo, ma quando non vinci non c'è spazio".

Si sono superficiale, ma ora mi sono rotto. Montella è meglio che incominci a dominare il Cagliari di turno perché se non vuole pressione, torni ad allenare la Fiorentia viola

Dai quello che scrivi è assurdo, soprattutto i paragoni.

La pressione è l'ultimo dei problemi, figurati se Montella non sa benissimo della pressione che c'è...
il punto è che veniamo da anni di squadre sopravvalutate e di allenatori messi in croce, esonerati ogni stagione. Direi che potrebbe anche bastare. Quando eravamo il Milan vero gli allenatori ci duravano anni e anni, guarda caso.

Riguardo ai paragoni che fai, il Real comprò Benzema per 35 milioni, noi Silva per poco più, dimmi te se le aspettative verso i due debbano essere le stesse.
Mourinho spese 150 milioni su una rosa dove nei due anni precedenti ne erano stati spesi altrettanti... noi ne abbiamo spesi 200 su una rosa di ragazzi della primavera (che tra l'altro sono i migliori della rosa dell'anno scorso) e una decade di parametri zero e tribune del Genoa...

Comunque ho colto il punto: è iniziata la stagione della caccia a Montella :)

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Ruiu dice molte cavolate, ma aime su una cosa io sono molto d'accordo con lui. Ovvero quando dice " Se spendi 200 mln di euro non puoi dire di essere da 4 posto ma da SCUDETTO". Ha assolutamente ragione, sarò io ritardato ma c'è sempre stata la logica che quando spendi certe cifre devi puntare al campionato. Come ho ripetuto più volte, il City ed il PSG quando spendevano 150 mln tutti a dire che se non vincevano il campionato e/o la CL sarebbe stato fallimentare. Quando il Real prendeva Kaka, ronaldo e Benzema e spendevano 200 mln tutti dicevano che dovevano vincere la CL. Quando la Juve spendeva all'inizio un mucchio di soldi, tutti dicevano che erano da scudetto.

Vale per loro come vale OGGI per noi. E non metto le mani avanti. Forse qualcuno non si rende conto del mercato che abbiamo fatto. Non è buono non è ottimo è praticamente perfetto, praticamente appunto perché, non tanto per la Punta (eh vabbe) ma perchè hai deciso di continuare con Montella. La vera tassa.

Ora rinfreschiamo la memoria e vi dico che razza di mercato e che razza di squadra abbiamo
Donnarumma. Il portiere più forte della A ed uno dei più forti nel mondo
Conti. Miglior terzino (??!) della scorsa stagione in Serie A
Bonucci. Miglior difensore della Serie A ed il secondo più forte al mondo
Musacchio. Tra i migliori difensori della Liga
Rodrguez. Tra i più forti terzini nel mondo probabilmente nella top 10

Kessie: Giocatore chiave dell'Atalanta ed è stato per rendimento il centrocampista più forte forse, insieme a Niangollan e Pjanic
Biglia. Giocatore chiave della Lazio e dell'Argentina vice campione del mondo.

Suso. Uno degli esterni più forti in circolazione.

Ma vi rendete conto che è una squadra da scudetto o no?? E non dico vincere lo scudetto ma almeno arrivare ad Marzo e non essere a -10 dalla Juve.

Noi non abbiamo il top in avanti, ma siccome in A vinci con la difesa più forte beh allora siamo li.

Tuttavia, c'è un problema. Vincenzo Montella. Ovvero una non garanzia un punto di domanda e già a Cagliari si è già incominciato a vedere i suoi disastri. Adesso ci ritroviamo praticamente a mettere le mani avanti e pensare a sto "quarto posto". Non lo siamo, ma lo siamo perché la scelta tecnica è sbagliata.

Perfavore 200 mln o no parlare di Scudetto ad oggi è assurdo.. guarda il solo fatto che in ruoli importanti dove noi abbiamo i soliti Jack e Suso con il soldato Borini i gobbi hanno Douglas Costa, Bernardeschi, Cuadrado, Madzukic e Pjaca, un semplice esempio che dimostra la notabile differenza di organico, infortunato Jack da noi gioca titolarissimo un discreto calciatore come Borini che non fa la differenza, nella Juventus infortunato Douglas Costa gioca Cuadrado o Bernardeschi o viceversa, e giustamente cosi come si perdono i punti nella Serie A e cosi come la Juventus fa la differenza e finisce davanti con +15 o +20 punti.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,111
Quando spendi 220 mln per 11 giocatori hai preso giocatori di un valore medio di 20 mln...
Se hai già 8 giocatori che possono fare i titolari allora puoi prendere 3 giocatori da 70 mln.

Mi sembra evidente che ci sia una differenza tra le due situazioni.
Il problema numero 1 di questo mercato non è nemmeno il bomber da 25 (anche se ci dovrebbe essere sempre in una squadra come la nostra) ma la mancanza di un titolare a sinistra nel tridente.
Quello è una cosa che non è perdonabile

Djici

Senior Member
Reaction score
10,111
Perfavore 200 mln o no parlare di Scudetto ad oggi è assurdo.. guarda il solo fatto che in ruoli importanti dove noi abbiamo i soliti Jack e Suso con il soldato Borini i gobbi hanno Douglas Costa, Bernardeschi, Cuadrado, Madzukic e Pjaca, un semplice esempio che dimostra la notabile differenza di organico, infortunato Jack da noi gioca titolarissimo un discreto calciatore come Borini che non fa la differenza, nella Juventus infortunato Douglas Costa gioca Cuadrado o Bernardeschi o viceversa, e giustamente cosi come si perdono i punti nella Serie A e cosi come la Juventus fa la differenza e finisce davanti con +15 o +20 punti.

.

Aron

Senior Member
Reaction score
507
Anche prendendo Messi e Cristiano Ronaldo la parola scudetto andrebbe messa da parte.

Pensiamo a rivedere una squadra vera e dei giocatori che trasmettano entusiasmo ai tifosi, e quest'anno i presupposti sembrano finalmente esserci.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Ognuno giustamente ha la sua opinione,

credo che veggente non ci sia nessuno, a ora possiamo stilare solo pronostici,
c'è chi è ottimista e chi disfattista,
ma credo che tutti alla fine non possiamo non concordare che i più attendibili non possono che essere quelli delle agenzie di scommesse.
Mi pare che parlino chiaro:

Juve
Napoli
Inter e Milan alla pari
Roma

Ovviamente poi ognuno si può divertire a stilare i propri, anche azzardati, magari indovinando, se no non esisterebbero le scommesse,

Infine c'è il campo,
che al momento nel nostro caso recita:

Preliminari Uefa: 4 partite ufficiali, 4 vittorie, 10 gol fatti, 0 gol subiti
Campionato: 2 partite, 2 vittorie, 5 gol fatti + 1 valido annullato a Kessie, 1 subito per un chiaro errore individuale.

Alla ripresa c'è la Lazio, forse prima partita ad alto tasso di difficoltà della stagione, ma anche lei poco probante, visto che Montella non potrà avere a disposizione i giocatori se non pochi giorni prima della partita.
Credo che per delle conferme semi definitive del grado di competitività raggiunto e sull'integrazione dei nuovi, dovremo aspettare a fine ottobre.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,469
Ce la giocheremo alla pari con Roma e (forse) Lazio.
L'inter tra le prime 4 (direi anche 3) ci arriva. L'anno scorso hanno perso la stagione tra Mancini e De Boer, poi, quando avevano ingranato un ritmo da Champions, hanno mollato per evitare l'Europa League.
Non hanno fatto un grande mercato, ma hanno colmato qualche lacuna, e hanno un allenatore che, pur non essendo un vincente, in Italia non sbaglia la stagione.
Staremo a vedere. Per me, una volta fatto l'azzardo, dovevano portarlo a termine. Altrimenti si costruiva la squadra con più calma e si accettava il fatto di poter non arrivare tra le prime 4. Adesso per noi il 4° posto è questione di vita o di morte, ma non abbiamo una squadra, nè un allenatore, che diano grandi garanzie in proposito...

Alto