Admin;2379540 ha scritto:
Considerazione come ci gira ad anni e anni, potevamo prevedere con pochi margini di errore un grande europeo da parte di Donnarumma. E così è stato. Come detto tante volte, però, è stato lui a non accettare un'offerta ricchissima per un portiere ed a decidere di andare a guadagnare ancor di più. Da parte mia, resisto con i pochi rimpianti: un portiere, per quanto bravo, non vale quelle cifre. Ma nella vita. Sono cifre da bomber di razza.
Il problema, ad oggi, è che stato preso un sostituto che non dà garanzie assolute. Non lo conosco benissimo, ma già il fatto che faccia il terzo portiere della Francia (con Loris, che non è un granchè, titolare...) mi fa venire tanti dubbi a riguardo. Comunque, vediamo. Magari si rivela forte. Ad oggi, però, forse sarebbe stato meglio sostituirlo con un portiere già rodato in Serie A. A parte Dda, con i suoi altimissimi e bassi, con gli stranieri non c'è mai andata molto bene.
Invito altresì a riflettere sul contributo di Donnarumma se la partita (come il 99% delle partite) non avesse previsto i rigori:
1 gol (difficile da parare) subito sul primo palo.
1 parata su colpo di testa inglese che stava finendo mezzo metro alto, regalando così corner all'Inghilterra.
3 uscite: una nel primo tempo in cui rischia di essere anticipato dal centrale inglese creando la seconda occasione della partita e due alte comode nella ripresa.
3-4 volte impegnato nel giropalla, gestito scolasticamente in modo ordinato.
Questo, al netto di 2-3 parate tra Belgio e Spagna il contributo di Gigio.
Se la squadra dietro è solida (e il Milan lo è stato l'anno scorso), sono veramente poche le occasioni in cui un portiere fa la differenza e tantissime volte (vedi ieri) nell'unica giocata in cui è veramente coinvolto servirebbe un miracolo che per lo più non arriva.
Sono d'accordo che i portieri "stranieri" sono sempre un pò una lotteria, lo si è visto con la Roma in questi anni, ma può anche finire in modo sorprendente (cito i vari Sczesny quando arrivò in Italia con un prestito dall'Arsenal, Musso e perchè no, Ospina). Ma Maignan mi sembra solido, campione di Francia, miglior portiere francese del 2021, tecnicamente completo (piedi, uscite agilità), anzi in questo ambito superiore a Gigio.
Non bisogna entrare nell'ottica che ogni suo errore con Donnarumma non ci sarebbe stato, perchè anche Gigio ne combinava più di una.
Abbastanza convinto della scelta, dato che per me Gigio non era una reale opzione.