Donnarumma: i rilanci il tallone d'Achille.

Reaction score
43,224
Se proprio vogliamo trovargli un limite io dico che è di una lentezza inaudita quando la palla gli finisce tra le mani a far ripartire l'azione.
Nel calcio moderno ormai la transizione parte dalla porta e se il portiere è lesto, bravo coi piedi e possiede un buon lancio con le mani fa partire subito azioni pericolose.
Gigio a volte si guarda attorno come un tonto , poi sbuffa, gesticola perchè non trova nessuno e buonanotte alla ripartenza.
Ci sono portieri che coi piedi (gigio è zero in questa giocata : calcio con palla a mezza altezza con lancio a palla tesa) o addirittura con le mani imbeccano gli attaccanti.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,588
Come sottolineato da Il Giornale in edicola oggi, 8 ottobre 2018, Donnarumma ieri non è stato chiamato molto in causa ma il portiere continua a mostrare delle incertezze sui rilanci, che sono il suo tallone d'Achille.
Solo sui rilanci? E nelle uscite alte? Ma sopratutto avete mai visto un portiere che sui tiri pelo d'erba angolati si tuffa formando un arco,ma sopratutto da quando in qua i tiri angolati si vanno a prendere con due mani? Piuttosto che andare a deviare con una?

Bravissimo, è nelle uscite alte che fa davvero pena. Quando giocavo a calcio mi avevano insegnato che ogni palla che spioveva nell'area piccola doveva essere preda del portiere, ma pare che a Donnarumma questo semplice concetto non lo abbiano spiegato ed a parte qualche uscita scomposta di pugno non riesce a far altro.
Gli mancano alcune nozioni basilari, come per esempio accompagnare la palla oltre la linea quando si para in tuffo, invece di respingerla frontalmente o l'utilizzo della mano di richiamo (basta confrontarlo con Reina che para un gran tiro sulla sua destra a mezza altezza con la mano di richiamo contro l'Olympiacos, una cosa che Donnarumma non fa mai).

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,851
Io purtroppo ho un parametro di giudizio infallibile per Donnarumma: la mia pelle d'oca. E no, non dipende dal freddo.

Nell'ultimo anno provo un brivido di paura ogni volta che deve rilanciare o deve fare un'uscita. Come per Dida ultimo periodo. E' un pessimo segnale.
I primi anni in cui ha debuttato non avevo queste sensazioni. Quando mi sparirà questa pelle d'oca, vuol dire che sarà ritornato ai suoi livelli.

zlatan

Active member
Reaction score
24
Io purtroppo ho un parametro di giudizio infallibile per Donnarumma: la mia pelle d'oca. E no, non dipende dal freddo.

Nell'ultimo anno provo un brivido di paura ogni volta che deve rilanciare o deve fare un'uscita. Come per Dida ultimo periodo. E' un pessimo segnale.
I primi anni in cui ha debuttato non avevo queste sensazioni. Quando mi sparirà questa pelle d'oca, vuol dire che sarà ritornato ai suoi livelli.

Sta tornando anche a me la stessa sensazione "Dida ultimi anni". Speriamo passi.....

Reaction score
9,644
Bravissimo, è nelle uscite alte che fa davvero pena. Quando giocavo a calcio mi avevano insegnato che ogni palla che spioveva nell'area piccola doveva essere preda del portiere, ma pare che a Donnarumma questo semplice concetto non lo abbiano spiegato ed a parte qualche uscita scomposta di pugno non riesce a far altro.
Gli mancano alcune nozioni basilari, come per esempio accompagnare la palla oltre la linea quando si para in tuffo, invece di respingerla frontalmente o l'utilizzo della mano di richiamo (basta confrontarlo con Reina che para un gran tiro sulla sua destra a mezza altezza con la mano di richiamo contro l'Olympiacos, una cosa che Donnarumma non fa mai).

Aggiungiamo anche la posizione sbagliata delle gambe che gli impedisce di andare a terra rapidamente.

Reaction score
3,150
Come sottolineato da Il Giornale in edicola oggi, 8 ottobre 2018, Donnarumma ieri non è stato chiamato molto in causa ma il portiere continua a mostrare delle incertezze sui rilanci, che sono il suo tallone d'Achille.

Sotto pressione poi ne azzecca uno ogni morte di Papa...

Reaction score
10,692

Si vero stessa sensazione di dida ..l'avevo rimosso.. e questi brividi che abbiamo li hanno anche i propri compagni.. e se ce qualcuno che ha giocato a calcio sa cosa significa avere un portiere che non trasmette sicurezza..

Chrissonero

Senior Member
Reaction score
353
Non è un problema di rilanci ma che a volte è talmente incosciente/coraggioso che forza la giocata al limite della follia, come ha fatto ieri nell'occasione in cui ha concesso corner.
A tirare un calcione e mandar via la palla ci vuole poco, gigio invece vuole sempre giocarla la sfera.
Col gioco che facciamo noi poi donnarumma tocca tantissimi palloni e non sono affatto convinto sia scarso coi piedi come lo si vuole dipingere.
Riesce di interno a mettere la palla sul piede del terzino alto a ridosso di metà campo e lo fa con ottima precisione, cosa diavolo si pretende da gigio, la maledetta????
Il ragazzo deve crescere sotto tanti punti di vista ma è un 99 diamine!!!!!

Concordo, forse sono solo io ma vedo Gigio in netto miglioramento.

Reaction score
10,692
Giusta osservazione,la respinta frontale e un errore gravissimo, in qualsiasi oratorio vai ( e stiamo parlando di oratorio) una delle prime cose che insegnano e. " in caso di difficoltà di presa respingere lateralmente"..sempre..

Lui non ha un difetto ne ha tanti ..ma quando si e innamorati si vedono più i pregi che i difetti

Alto