Disastro Italia: 1 mln senza aiuto, buco INPS. Pensioni a rischio?

Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,159
Reaction score
3,896
non credi che aprire tutto avrebbe portato una peggior crisi oltre che una valangata di morti e disastri?
d'altra parte abbiamo tutto il mondo come esempio.

I paesi che hanno tenuto aperto hanno avuto la curva in autunno/inverno esattamente come l'abbiamo avuta noi.
A titolo di esempio, guarda i grafici di Florida e California a confronto. Da un lato chiusure e restrizioni, dall'altro maggiore apertura: curva inferiore in Florida.
Non credo che non ci fossero alternative alle chiusure: possibile che la situazione peggiore sia in Europa, che è il continente che ha attuato i provvedimenti più restrittivi?
Io avrei preferito rafforzare i sistemi sanitari, puntare anche sulle cure anziché solo sul vaccino/i e, una volta preso atto che la malattia colpisce in maniera più grave alcune categorie, mettere quelle categorie al sicuro lasciando liberi gli altri con tutte le precauzioni sanitarie possibili per non intasare gli ospedali.
Per esempio, perché si sono trascurati gli anticorpi monoclonali o i protocolli basati sull'esperienza concreta di alcuni medici?
Le alternative c'erano ed erano praticabili ma non le si è voluto attuare: vuoi per "coordinamento con i partner europei", vuoi per "adeguarsi alle indicazioni dell'OMS", vuoi per ridisegnare la società, fatto è che si è davanti a un fallimento generalizzato.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
I paesi che hanno tenuto aperto hanno avuto la curva in autunno/inverno esattamente come l'abbiamo avuta noi.
A titolo di esempio, guarda i grafici di Florida e California a confronto. Da un lato chiusure e restrizioni, dall'altro maggiore apertura: curva inferiore in Florida.
Non credo che non ci fossero alternative alle chiusure: possibile che la situazione peggiore sia in Europa, che è il continente che ha attuato i provvedimenti più restrittivi?
Io avrei preferito rafforzare i sistemi sanitari, puntare anche sulle cure anziché solo sul vaccino/i e, una volta preso atto che la malattia colpisce in maniera più grave alcune categorie, mettere quelle categorie al sicuro lasciando liberi gli altri con tutte le precauzioni sanitarie possibili per non intasare gli ospedali.
Per esempio, perché si sono trascurati gli anticorpi monoclonali o i protocolli basati sull'esperienza concreta di alcuni medici?
Le alternative c'erano ed erano praticabili ma non le si è voluto attuare: vuoi per "coordinamento con i partner europei", vuoi per "adeguarsi alle indicazioni dell'OMS", vuoi per ridisegnare la società, fatto è che si è davanti a un fallimento generalizzato.

sulle cure sono d'accordo, sembra che non le abbiano volute trovare... ma alla fine non le ha utilizzate nessuno che io sappia.
sul chiudere i vecchi in casa anche.
rafforzare il sistema sanitario ci vogliono i soldi, che non abbiamo.
sarebbero state tutte mosse ovviamente giuste che però non avrebbero evitato la necessità di qualche chiusura.
per me le mosse migliori erano chiudere i confini a giugno ermeticamente e non riaprire le scuole. chi deve uscire per lavoro si attacca, chi deve andare dalla famiglia si attacca.

non ho seguito in particolare la situazione degli stati americani, ma sono sicuro che c'è un motivo che giustifica quello che dici tu su florida e california.

sui paesi che han tenuto aperto in autunno e sono andati come noi... quali?? noi eravamo comunque aperti al 70% minimo minimo.
 

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
"Ma cosa dici? Senza l'Euro saremmo una nazione di serie Z, il Venezuela, lo Zimbabwe, la liretta, le carriole, Weimar".

Spiegare che se non puoi svalutare la moneta devi svalutare il lavoro è tempo perso.
Per non essere poveri senza l'euro diventeremo poveri con l'euro.
Vuoi mettere la soddisfazione di aver tenuto in piedi il sogno dell'Unione Europea (=aver fatto i servi alla Germania) finché è stato possibile?
Poi, per completezza, penso che oltre all'euro esistano altri aspetti da mettere a posto in Italia; l'euro non è l'unica cosa che non va ma è una di esse, certamente la principale visto che senza soldi non si canta messa in nessun settore.
Per esempio, l'inadeguatezza culturale e politica della classe politica e dell'alta burocrazia: sempre alla ricerca di un padrone cui vendersi (che siano gli americani, i tedeschi o i francesi poco importa) la prima, tesa alla perenne autoconservazione la seconda.
Discorso lungo, nel frattempo godiamoci la deflazione e l'austerità, che dopo il grande successo dell'epoca Monti stanno per tornare a farci sentire i loro benefici effetti.

Scolpire nella pietra, subito.
 
Alto
head>