Dirigenti, Tare, Allegri e il Milan a un bivio

Reaction score
35,915
I giocatori che citi oggi fanno gli allenatori o le sfilate.
In ogni caso lasciamo perdere certi paragoni che i nomi che citi tu sono su un livello lontano diverse galassie dai giocatori che abbiamo adesso al Milan.

Io come riferimento guarderei al ciclo ultimo della Juve, che sia per situazione societaria che per livello di giocatori mi pare piu vicina alla nostra.
Ebbene, li era partito con velleità di 433 per poi passare rapidamente alla difesa a 5 e finire con un pulmino parcheggiato davanti alla porta.

Che rosa vorrà Allegri? Che tipo di calcio avrà in mente di giocare?

Partiamo dalla cosa piu banale. Se come alla Juve vorrà difendere col pulman sulla porta, dunque tutti in area, abbiamo noi difensori in grado di giocare cosi? Noi siamo storicamente tra le squadre piu scarse del campionato nel gioco aereo e nella difesa in area...

Io a sensazione vedo tutti gli indizi per una stagione catastrofica, ma aspettiamo di vedere il mercato di Tare a questo punto (di Tare si fa per dire, ovviamente, a lui di certo non spetterà l'ultima parola).
Il mio era un discorso un tantino diverso.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,320
I giocatori che citi oggi fanno gli allenatori o le sfilate.
In ogni caso lasciamo perdere certi paragoni che i nomi che citi tu sono su un livello lontano diverse galassie dai giocatori che abbiamo adesso al Milan.

Io come riferimento guarderei al ciclo ultimo della Juve, che sia per situazione societaria che per livello di giocatori mi pare piu vicina alla nostra.
Ebbene, li era partito con velleità di 433 per poi passare rapidamente alla difesa a 5 e finire con un pulmino parcheggiato davanti alla porta.

Che rosa vorrà Allegri? Che tipo di calcio avrà in mente di giocare?

Partiamo dalla cosa piu banale. Se come alla Juve vorrà difendere col pulman sulla porta, dunque tutti in area, abbiamo noi difensori in grado di giocare cosi? Noi siamo storicamente tra le squadre piu scarse del campionato nel gioco aereo e nella difesa in area...

Io a sensazione vedo tutti gli indizi per una stagione catastrofica, ma aspettiamo di vedere il mercato di Tare a questo punto (di Tare si fa per dire, ovviamente, a lui di certo non spetterà mai l'ultima parola).
Secondo me si sottovaluta un po’ la questione temporale.
Se uno parte con un’idea e vede che la squadra non è adatta si prova a prendere delle contromisure.
L’ultima Juve di Allegri aveva un centrocampo da serie B…e il resto della squadra non è che fosse un granché…forse non aveva molte alternative e ha cercato prima di non prenderle.

non credo che un allenatore parta dicendo “voglio giocare male”.
Allegri credo sia semplicemente pragmatico, voglio vincere e ci provo con le caratteristiche della rosa che ho a disposizione

CS10

Junior Member
Reaction score
1,320
Il discorso è che un allenatore potrebbe durare anche solo due mesi e un ds non può costruire la rosa dei sogni per un allenatore.
Il progetto tecnico deve passare anche sopra l'allenatore.

Un ds bravo costruisce una rosa che migliori l'allenatore e prende un allenatore che esalta la rosa.

Si, ad un allenatore tattico se io fossi ds darei talento e giocatori offensivi che poi gli equilibri il mister me li trova.
Di certo non gli darei muratori.
Ok ora ho capito meglio.

secondo te La Rosa dovrebbe equilibrare i dettami dell’allenatore.
Cioè, per capirsi ed estremizzando, Zeman per vincere avrebbe dovuto avere un ds che gli compra Nesta, Maldini e Stam 😄

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,900
Secondo me si sottovaluta un po’ la questione temporale.
Se uno parte con un’idea e vede che la squadra non è adatta si prova a prendere delle contromisure.
L’ultima Juve di Allegri aveva un centrocampo da serie B…e il resto della squadra non è che fosse un granché…forse non aveva molte alternative e ha cercato prima di non prenderle.

non credo che un allenatore parta dicendo “voglio giocare male”.
Allegri credo sia semplicemente pragmatico, voglio vincere e ci provo con le caratteristiche della rosa che ho a disposizione
Se il suo era un centrocampo da Serie B il nostro con Fofana Bondo Terracciano come è?

La sua prima stagione aveva CR7 Dybala Kulusevski Chiesa Vlahovic Rabiot Cuadrado De Ligt...

Parliamo della squadra che troverà al Milan ragazzi. Forse non ci rendiamo conto (o non vogliamo renderci conto) di come siamo messi secondo me.

Allegri arriva con una fama davvero deformante, me ne rendo conto sempre di piu ogni giorno che passa. Il suo ultimo ciclo alla Juve viene trascurato in modo inspiegabile per me.

Tra le altre cose, da un lato leggo sempre che questa stagione appena conclusa è scandalosa, Conceicao in particolare, anche perchè non esiste farsi eliminare dal Feyenoord... cosi giustamente prendiamo un allenatore che si è fatto eliminare dal Maccabi Haifa. Non c'entra col discorso del topic, lo dico giusto per rimarcare cosa Allegri ha combinato in quel triennio alla Juve e che mi sa nessuno ricorda (o vuole ricordare).

Ultima modifica:
Reaction score
35,915
Ok ora ho capito meglio.

secondo te La Rosa dovrebbe equilibrare i dettami dell’allenatore.
Cioè, per capirsi ed estremizzando, Zeman per vincere avrebbe dovuto avere un ds che gli compra Nesta, Maldini e Stam 😄
Allegri ha sempre affermato a chiare lettere che nel calcio si vince coi duelli individuali e le giocate dei singoli. Per quale balordo motivo dovremmo vendere i forti e costruire una squadra di muratori?
Per poi ritrovarci coi conti che tornano dietro e non tornano davanti?
Tare deve costruire un Milan che si incastri col calcio di Allegri ma che vada oltre Allegri.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,320
Se il suo era un centrocampo da Serie B il nostro con Fofana Bondo Terracciano come è?

La sua prima stagione aveva CR7 Dybala Kulusevski Chiesa Vlahovic Rabiot Cuadrado De Ligt...

Parliamo della squadra che troverà al Milan ragazzi. Forse non ci rendiamo conto (o non vogliamo renderci conto) di come siamo messi secondo me.

Allegri arriva con una fama davvero deformante, me ne rendo conto sempre di piu ogni giorno che passa. Il suo ultimo ciclo alla Juve viene trascurato in modo inspiegabile per me.

Tra le altre cose, da un lato leggo sempre che questa stagione è scandalosa, Conceicao in particolare, perchè non esiste farsi eliminare dal Feyenoord... cosi giustamente prendiamo un allenatore che si è fatto eliminare dal Maccabi Haifa. Non c'entra col discorso del topic, lo dico giusto per rimarcare cosa Allegri ha combinato in quel triennio alla Juve.
L’italiano però non è un’opinione.
Ho scritto chiaramente “il centrocampo dell’ultima Juve di Allegri” non capisco perché devi citare giocatori offensivi di altre annate.
Oltretutto hai inserito Terracciano nel nostro centrocampo tanto per mettere un nome scarso 😄
Nella sua ultima stagione alla Juve allegri aveva:
Locatelli
Mckennie
Miretti
Fagioli
Pogba a fine carriera
Caviglia
Alcaraz
Rabiot

Non mi sembra un centrocampo molto più forte del nostro sinceramente, ma questo si che è opinabile

Reaction score
35,915
L’italiano però non è un’opinione.
Ho scritto chiaramente “il centrocampo dell’ultima Juve di Allegri” non capisco perché devi citare giocatori offensivi di altre annate.
Nella sua ultima stagione alla Juve allegri aveva:
Locatelli
Mckennie
Miretti
Fagioli
Pogba a fine carriera
Caviglia
Alcaraz
Rabiot

Non mi sembra un centrocampo molto più forte del nostro sinceramente, ma questo si che è opinabile
Pogba credo non lo abbia mai avuto.
Obiettivamente è un centrocampo mediocre.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,320
Allegri ha sempre affermato a chiare lettere che nel calcio si vince coi duelli individuali e le giocate dei singoli. Per quale balordo motivo dovremmo vendere i forti e costruire una squadra di muratori?
Per poi ritrovarci coi conti che tornano dietro e non tornano davanti?
Tare deve costruire un Milan che si incastri col calcio di Allegri ma che vada oltre Allegri.
Sì sì in merito a come è iniziato questo mercato e a quelli che sono i nomi che circolano concordo con te.
Io, se proprio c’era da tirare su qualche soldo avrei iniziato cedendo o provando a cedere Musah, RLC e Chukwueze oltre ai prestiti di ritorno.
E da lì avrei iniziato a ricostruire.
Purtroppo però non sembra la strada che hanno deciso di seguire.

Alto