Dio esiste?

Dio esiste?

• Si

Voti: 12 29.3%
  • No

Voti: 20 48.8%
  • Forse

Voti: 9 22.0%

• Votanti
    41

MasterGorgo

Junior Member
Reaction score
102
Il problema è la necessità che esista qualcosa (non necessariamente un Dio cristiano) e che le cose siano sostenute da leggi. Perché non posso piegare le leggi al mio volere? E' il problema del "turtles all the way down". Purtroppo anche la matematica si ferma ai postulati inspiegabili, come ben saprai, ed è necessario uscire da un sistema per poterlo spiegare, dall'interno non si può fare niente se non accettarlo passivamente. Ma quel sistema esiste per grazia di qualcosa. Che roba è questo qualcosa?

La necessità é un artefatto bisogna vedere nello specifico quanto presente nel dna e quanto no, sicuramente tra le cause ci metterei anche la rassegnazione nel non poter piegare le leggi al proprio volere.

Non trovo naturale la ricerca della logica esistenziale oltre spiegazioni finitiste o temporizzate del 'tutto'.
Accetto l'assurdo, simpatizzo per il micidiale, fuggo dalla sofferenza finchè posso.... poi buio.

Reaction score
2,605
Il discorso che fai tu l'avranno fatto milioni di persone in ogni epoca

Tutto quello che dici è applicabile in ogni epoca storica e per tantissime civiltà. La più semplice da ricordare è la civiltà romana che ci tocca da vicino, guerre disordini sociali, il crollo dell'impero i barbari, l'ascesa del medioevo con pestilenze e varie... Per non parlare dei cambiamenti climatici passati, con glaciazioni e epoche più calde. La Groenlandia fu nominata così perché "terra verde", ora è tutto un ghiacciolo quasi. Posti che prima erano città fiorenti ora sono deserti.

Sono fatti ciclici.
Sta roba delle coincidenze poi fa molto adam kadmon dai

peccato che quello che stiamo vivendo noi non l ha vissuto nessuno sai?
nega che non sia vero.. prova a negarlo.. invece di tirare fuori Adam Kadmon
i puntini sono sempre quei 7 se non mi vengono in mente altri particolari
x nn parlare dei cieli..? (solo interventi esterni.. ma qui si naviga ancora + nel setticismo)
e che quello che sto parlando è un fenomeno MONDIALE
oppure i disordini erano planetari..? e sto parlando in termini sociali
ad oggi non se ne salva 1 di popolo in rivolta
tutto nello stesso periodo.. con ogni tot che salta un nuovo record storico
poi ovviamente la Chiesa si può dire che era spietata.. ma la crisi di fede non c era mai stata

Per chiudere noi stiamo andando verso il collasso in TUTTI termini
economici - sociali - climatici - ambientali - etica
che ci porteranno verso all estinzione tra massimo poche decine d anni
possono dire lo stesso le altre generazioni passate? mi sembra che noi siamo un tantino diversi

oppure ottusità umana (generale) negherà pure il cataclisma in arrivo?

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,337
peccato che quello che stiamo vivendo noi non l ha vissuto nessuno sai?
nega che non sia vero.. prova a negarlo.. invece di tirare fuori Adam Kadmon
i puntini sono sempre quei 7 se non mi vengono in mente altri particolari
x nn parlare dei cieli..? (solo interventi esterni.. ma qui si naviga ancora + nel setticismo)
e che quello che sto parlando è un fenomeno MONDIALE
oppure i disordini erano planetari..? e sto parlando in termini sociali
ad oggi non se ne salva 1 di popolo in rivolta
tutto nello stesso periodo.. con ogni tot che salta un nuovo record storico
poi ovviamente la Chiesa si può dire che era spietata.. ma la crisi di fede non c era mai stata

Per chiudere noi stiamo andando verso il collasso in TUTTI termini
economici - sociali - climatici - ambientali - etica
che ci porteranno verso all estinzione tra massimo poche decine d anni
possono dire lo stesso le altre generazioni passate? mi sembra che noi siamo un tantino diversi

oppure ottusità umana (generale) negherà pure il cataclisma in arrivo?

Ma questo tono di sfida cos' è? Se te la sei presa per adam kadmon non era detta in tono cattivo, sta cosa delle coincidenze è un motto di fabbrica ormai.

Comunque è molto arrogante pensare che quello che viviamo noi non l'abbia mai vissuto nessuno, neanche vivessimo nel periodo della peste nera.

Ti avevo appena fatto un esempio semplicissimo a riguardo. Il crollo dell'impero romano ha avuto conseguenze in tutta europa. Avessi vissuto a quel tempo la penseresti come oggi. La storia dell'europa è fatta di un continuo di guerre tra vari regni da non so quanto, inghilterra, francia, spagna ecc... è da relativamente poco che c'è una vera pace qua.

Ogni paese ha avuto una storia fatta di guerre continue, la Cina ha tutta la sua storia dei setti regni e riunificazioni varie. La rivoluzione russa, Il giappone ha una storia fatta di lotte intestine e massacri. Tutti i massacri per la conquista delle americhe, le guerre di indipendenza americane. Andiamo pure ai tempi degli egizi e delle guerre dei faraoni, ai tempi dei greci e della persia. Non si finisce più e io sono ignorante totale e non conosco la storia realmente per quello che è, ci sarà una marea di roba che non sappiamo. Ai tempi di pompei con l'eruzione del vesuvio e la scomparsa istantanea di due città che avresti pensato da cittadino romano? Al tempo del cataclisma che distrusse Creta cosa avresti pensato se avessi vissuto la?

Ma davvero pensi che prima era tutto ok e certe cose non fossero mai capitate e solo ora c'è il disastro? Ora sei connesso al mondo e sai tutto in un nanosecondo. Sai dell'omicidio di topolino commesso in congo. Prima mica potevi saperlo. Fondamentalmente ci sono sempre stati dei gran casini ovunque, con periodi di relativa calma per alcune civiltà.

Per inciso, con questo non voglio affermare che la civiltà attuale vada bene, semplicemente trovo falsa questa retorica che il collasso c'è solo ora ed è roba mai vista prima.

Reaction score
2,605
Ma questo tono di sfida cos' è? Se te la sei presa per adam kadmon non era detta in tono cattivo, sta cosa delle coincidenze è un motto di fabbrica ormai.

Comunque è molto arrogante pensare che quello che viviamo noi non l'abbia mai vissuto nessuno, neanche vivessimo nel periodo della peste nera.

Ti avevo appena fatto un esempio semplicissimo a riguardo. Il crollo dell'impero romano ha avuto conseguenze in tutta europa. Avessi vissuto a quel tempo la penseresti come oggi. La storia dell'europa è fatta di un continuo di guerre tra vari regni da non so quanto, inghilterra, francia, spagna ecc... è da relativamente poco che c'è una vera pace qua.

Ogni paese ha avuto una storia fatta di guerre continue, la Cina ha tutta la sua storia dei setti regni e riunificazioni varie. La rivoluzione russa, Il giappone ha una storia fatta di lotte intestine e massacri. Tutti i massacri per la conquista delle americhe, le guerre di indipendenza americane. Andiamo pure ai tempi degli egizi e delle guerre dei faraoni, ai tempi dei greci e della persia. Non si finisce più e io sono ignorante totale e non conosco la storia realmente per quello che è, ci sarà una marea di roba che non sappiamo. Ai tempi di pompei con l'eruzione del vesuvio e la scomparsa istantanea di due città che avresti pensato da cittadino romano? Al tempo del cataclisma che distrusse Creta cosa avresti pensato se avessi vissuto la?

Ma davvero pensi che prima era tutto ok e certe cose non fossero mai capitate e solo ora c'è il disastro? Ora sei connesso al mondo e sai tutto in un nanosecondo. Sai dell'omicidio di topolino commesso in congo. Prima mica potevi saperlo. Fondamentalmente ci sono sempre stati dei gran casini ovunque, con periodi di relativa calma per alcune civiltà.

Per inciso, con questo non voglio affermare che la civiltà attuale vada bene, semplicemente trovo falsa questa retorica che il collasso c'è solo ora ed è roba mai vista prima.

tu continui a citarmi Guerre :facepalm: lo so benissimo che l uomo x il potere ha sempre fatto delle Guerre
e queste comprenderebbe il punto voci di guerre e la ultima guerra, giusto?
Ma i disordini sociali simultanei in questo periodo sono tutt altro..
qui si parla di intere popolazioni che stanno criticando pesantemente in tutto il globo
la propria Nazione non certe volte atti veri di insorgenza contro i loro Governanti
capirai che sono cose ben diverse...

il mio tono era x invitarti a smentire uno a uno gli elenchi che stanno capitando
e vedo che non lo stai facendo... se lo facevi potevo darti ragione o x lo meno ragionarci su

x il grassetto
:boiate::boiate:

la prova e che noi siamo ancora qui............. non ti basta ?
forse non ci capiamo nell apocalisse si parla di estinzione di una gran parte dell umanità
con solo pochi che saranno portati in salvo... e noi caro mio siamo la 1° generazione che si sta dirigendo
verso l auto estinzione.. mi pare di essere stato chiaro adesso
gli animali x dire ora ci stanno anticipando nell estinguersi

Quindi dal mio punto di vista :
*Tutti i puntini coincidono
*Manca solo una Profezia incompiuta (le altre tutte prese)
* Stiamo andando verso il Capolinea Mondiale (estinzione umana)

faccio così male a pensare se non capita adesso non capita +!?
no ora mi tocca prendermi dell arrogante.. mha

Che poi la storia delle notizie ecc. che ora si sa tutto..
e una cosa già sentita.. peccato che ogni anno in Italia
ci tocca vedere dei laghi/fiumi nelle nostre città.. ma si
prima non si sapeva... ma dai.. va bene nn ammettere i cambiamenti
ma quelli di casa nostra? che poi le tv esistono dagli anni 90 eh..

juventino

New member
Reaction score
68
Oltre alle ovvie spiegazioni scientifiche, se Dio esistesse sarebbe un essere sadico, crudele, spietato e psicopatico a non sterminare l’umanità e a far continuare ad esistere gli orrori e le sofferenze del mondo di oggi.

Reaction score
2,605
Oltre alle ovvie spiegazioni scientifiche, se Dio esistesse sarebbe un essere sadico, crudele, spietato e psicopatico a non sterminare l’umanità e a far continuare ad esistere gli orrori e le sofferenze del mondo di oggi.

Ok non è psicopatica umanità che con il suo libero arbitrio sta facendo questi misfatti alla sua creazione
ma il colpevole e lui... scortando che c e un altro essere sopranaturale che usa x metterci alla prova..
ma indovina un po secondo te a chi diamo ascolto? suvvia

ci viene detto chiaro e tondo che saranno salvati quelli che malgrado le prove della vita
rispettano le regole dell universo.. che non sarebbe altro ama il prossimo come fossi tu
e vivranno nel Paradiso Terreste in sua presenza.. questo dicono i testi
il resto sono solo scuse x non incolpare il genere umano..
solo quando la creazione sarà veramente in pericolo il nostro libero arbitrio cesserà di esistere

p.s. Gesù non ritornerà amichevolmente.. ironia della sorte hanno invertito le 2 venute
gli Ebrei si aspettavano un guerriero che cacciasse i nemici con la sua potenza
ma gli scritti parlavano chiaramente di un Maestro venuto ad insegnarci

Ora tutti si aspettano (anzi alcuni manco si ricordano o ci credono) il suo ritorno da Santone
invece sempre gli scritti parlano di un Giudice severo con occhi rossi e la lingua come una spada.
che ironia.. qnd nn preoccuparti che la piazza pulita quando si arriverà al culmine la farà

Reaction score
2,605
Ma se dio è onnipotente, come facciamo ad essere liberi? ^^

onnipotente
onnisciente
onnipresente

quindi? non capisco dove vuoi arrivare?
esempio stupido
io sono il padrone di casa
il cane sta divorando il divano di casa

sta a me decidere se lasciarglielo fare..
oppure cacciarlo di casa o sbatterlo fuori x punizione.

non sono + il padrone di casa solo xkè deciso la 1° opzione ?

oppure intendevi nel senso se interviene,siamo obbligati a dargli ascolto xkè onnipotente?
bhe vedendo come stanno le cose.. la risposta direi c e già..
interverrà solo se necessario..(salvando i meritevoli) se no si parlerebbe di un Dittatore
non mi pare che sia questo il caso.. basta vedere cosa ha fatto l umanità x interi secoli

W

Wildbone

Guest
onnipotente
onnisciente
onnipresente

quindi? non capisco dove vuoi arrivare?
esempio stupido
io sono il padrone di casa
il cane sta divorando il divano di casa

sta a me decidere se lasciarglielo fare..
oppure cacciarlo di casa o sbatterlo fuori x punizione.

non sono + il padrone di casa solo xkè deciso la 1° opzione ?

Quindi, in poche parole, per te esiste il Dio cristiano, e quando succede un evento drammatico è colpa della razza umana e del suo libero arbitrio, mentre quando succede qualcosa di bello è merito di Dio?
Spiegami dove comincerebbe e finirebbe l'incidenza di Dio nelle nostre vite. Spiegami perché se Dio esiste, mio papà (anni 61), mio zio (anni 51), altri zii e i miei nonni (3 su 4) sono tutti morti di malattia in età "giovane"? Sempre colpa del libero arbitrio? Dio ci mette alla prova? Ma per favore. Tenetevela voi una vita in cui tutto è determinato dall'intervento divino (l'hai detto tu che è il "padrone di casa" a scegliere se farci fare o meno quello che vogliamo, a noi "cani" che divoriamo il divano).

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,337
tu continui a citarmi Guerre :facepalm: lo so benissimo che l uomo x il potere ha sempre fatto delle Guerre
e queste comprenderebbe il punto voci di guerre e la ultima guerra, giusto?
Ma i disordini sociali simultanei in questo periodo sono tutt altro..
qui si parla di intere popolazioni che stanno criticando pesantemente in tutto il globo
la propria Nazione non certe volte atti veri di insorgenza contro i loro Governanti
capirai che sono cose ben diverse...

il mio tono era x invitarti a smentire uno a uno gli elenchi che stanno capitando
e vedo che non lo stai facendo... se lo facevi potevo darti ragione o x lo meno ragionarci su

x il grassetto
:boiate::boiate:

la prova e che noi siamo ancora qui............. non ti basta ?
forse non ci capiamo nell apocalisse si parla di estinzione di una gran parte dell umanità
con solo pochi che saranno portati in salvo... e noi caro mio siamo la 1° generazione che si sta dirigendo
verso l auto estinzione.. mi pare di essere stato chiaro adesso
gli animali x dire ora ci stanno anticipando nell estinguersi

Quindi dal mio punto di vista :
*Tutti i puntini coincidono
*Manca solo una Profezia incompiuta (le altre tutte prese)
* Stiamo andando verso il Capolinea Mondiale (estinzione umana)

faccio così male a pensare se non capita adesso non capita +!?
no ora mi tocca prendermi dell arrogante.. mha

Che poi la storia delle notizie ecc. che ora si sa tutto..
e una cosa già sentita.. peccato che ogni anno in Italia
ci tocca vedere dei laghi/fiumi nelle nostre città.. ma si
prima non si sapeva... ma dai.. va bene nn ammettere i cambiamenti
ma quelli di casa nostra? che poi le tv esistono dagli anni 90 eh..

Se non vedi le risposte è perché non vuoi vederle. Se tu avessi vissuto in uno di quei contesti che ti ho detto, l'avresti pensata come ora oppure no? Il succo del mio ragionamento è tutto qui. Ai tempi della peste nera erano tutti convinti dell'arrivo dell'apocalisse come lo sei tu ora. E' stata la più grande pandemia della storia. Miseria e morte ovunque.
Magari tra 500 anni si penserà di questo periodo storico come quello che pensiamo noi del medioevo.

Secondo te le guerre non comportano disordini sociali e non nascono da questi poi? C'è la guerra così a caso e per anni e anni, ma sono tutti tranquilli. La rivoluzione russa e tutto ciò che ha comportato cos' è? La rivoluzione francese? I disordini sociali nati dal crollo dell'impero romano son quisquilie... Si è tornati indietro solo di secoli...

La terra poi ha subito in maniera quasi ciclica l'inversione dei poli magnetici con tutto ciò che può comportare e l'uomo manco era presente sul pianeta. E capiterà di nuovo tra l'altro. Per non parlare dell'era glaciale,o del fatto che 60 milioni di anni fa c'è stata la più grande estinzione della storia. Eventi cosmici da portate colossali si sono abbattuti sul pianeta nel corso di 5 miliardi di anni, roba che le attuali calamità sono scoregge.

Nella storia del pianeta una quantità innumerevoli di esseri viventi sono spariti per sempre senza che l'uomo fosse ancora presente e un domani toccherà anche a noi prima o poi. Non certo per via di profezie varie astruse però. Sono cose già accadute e ricapiteranno prima o poi

Alto