Dilemma Leao: dal 1' o dopo? Milan, la difesa non va.

Reaction score
2,541
Penso sia l'ora di passare alla difesa a tre.

352 con Leao di punta. Lo dico da mesi ormai.

Inutile insistere con questi 433 o 442, se poi la squadra si sfalda e si spacca in due perchè gli esterni non rientrano.
Parlando di tempi recenti, l'unico Milan compatto in difesa l'ho visto nel 3-5-2 (che poi diventava una sorta di 3-4-2-1) contro il Tottenham, partita dove peraltro Thiaw fece una grande prestazione.
Onestamente tutt'ora non mi spiego perché non giochiamo così dietro, avevamo anche Kalulu che sarebbe stato perfetto come braccetto.
Ad ogni modo è un modulo per me che avrebbe senso per tantissimi giocatori a partire da Pavlovic e Thiaw fino ad arrivare a Gabbia.
Avrebbe senso per Jimenez che finirebbe il suo peregrinare dappertutto e che troverebbe finalmente una collocazione stabile.
Inoltre anche Saele lì, se non dovessero venderlo darebbe il suo contributo.
Sulla sinistra andresti a rivitalizzare forse Theo.
Tornerebbe a essere utile Loftus a centrocampo e potremmo vedere anche un inedito Pulisic alla Mkhitaryan magari.

In rete ho letto critiche su questo modulo solo perché Leao non avrebbe una collocazione tattica, ma invece io convengo con te che avrebbe senso nei due davanti.

Insomma è un modulo che darebbe molte più soluzioni ad eterni equivoci tattici.

Ultima modifica:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,013
Parlando di tempi recenti, l'unico Milan compatto in difesa l'ho visto nel 3-5-2 (che poi diventava una sorta di 3-4-2-1) contro il Tottenham, partita dove peraltro Thiaw fece una grande prestazione.
Onestamente tutt'ora non mi spiego perché non giochiamo così dietro, avevamo anche Kalulu che sarebbe stato perfetto come braccetto.
Ad ogni modo è un modulo per me che avrebbe senso per tantissimi giocatori a partire da Pavlovic e Thiaw fino ad arrivare a Gabbia.
Avrebbe senso per Jimenez che finirebbe il suo peregrinare dappertutto e che troverebbe finalmente una collocazione stabile.
Inoltre anche Saele lì, se non dovessero venderlo darebbe il suo contributo.
Sulla sinistra andresti a rivitalizzare forse Theo.
Tornerebbe a essere utile Loftus a centrocampo e potremmo vedere anche un inedito Pulisic alla Mkhitaryan magari.

In rete ho letto critiche su questo modulo solo perché Leao non avrebbe una collocazione tattica, ma invece io convengo con te che avrebbe senso nei due davanti.

Insomma è un modulo che darebbe molte più soluzioni ad eterni equivoci tattici.
Già, e forse risolverebbe anche il problema degli esterni che non rientrano, della squadra che si spacca in due e delle fasce scoperte quando l'avversario cambia campo.

Tanto piu che tolto Leao e in parte Pulisic non abbiamo neanche esterni d'attacco decenti, passare al 352 al limite metterebbe in difficoltà Chukweze...

Leao davanti ha iniziato a giocarci qualche volta questa stagione con Fonsega e in Nazionale, è un ruolo che ha fatto in gioventù prima di venire al Milan. Certo si dovrebbe adattare e crescere in tante cose, ma d'altronde mi pare che anche da esterni sinistro sia in un vicolo cieco per la sua carriera, tra pregi e difetti che non riesce a migliorare. Ora come ora non ha nulla da perdere davvero. E neanche il Milan, visto che sta finendo anche troppo spesso in panchina ultimamente.

Reaction score
2,541
Già, e forse risolverebbe anche il problema degli esterni che non rientrano, della squadra che si spacca in due e delle fasce scoperte quando l'avversario cambia campo.

Tanto piu che tolto Leao e in parte Pulisic non abbiamo neanche esterni d'attacco decenti, passare al 352 al limite metterebbe in difficoltà Chukweze...

Leao davanti ha iniziato a giocarci qualche volta questa stagione con Fonsega e in Nazionale, è un ruolo che ha fatto in gioventù prima di venire al Milan. Certo si dovrebbe adattare e crescere in tante cose, ma d'altronde mi pare che anche da esterni sinistro sia in un vicolo cieco per la sua carriera, tra pregi e difetti che non riesce a migliorare. Ora come ora non ha nulla da perdere davvero. E neanche il Milan, visto che sta finendo anche troppo spesso in panchina ultimamente.
Oltre che non essere decenti alcuni erano/sono degli equivoci nel 4-3-3- o 4-2-3-1 perché non tornano e sono degli attaccanti come Chuku o Okafor.
Ma anche gli stessi Leao e Pulisic non te li puoi permettere insieme (con questi moduli) o meglio puoi ma con i risultati attuali (zero equilibrio).
Oppure puoi averli insieme solo se dietro hai dei giocatori che si spendono per 90 con lucidità e arrivano sempre sulla palla e su tutti i duelli come facevano Tonali o Kessie.

Ma anche in quel caso comunque ci vuole equilibrio lì davanti e quell'equilibrio ce lo davano nell'anno dello scudetto Saelemakers o un Messias (che seppur adattato si sacrificava).

Insomma abbiamo troppi attaccanti adattati o esterni che non tornano adattati come ali.

Poi si certo, alcuni giocatori verrebbero tagliati fuori come chuku (o come terzini ormai inutili alla Terracciano), ma ne sentiremmo la mancanza?

Ultima modifica:

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
Io piu che un Milan che mette 8 attaccanti vorrei vedere un Milan che mette tanti centrocampisti.
Un po' come Spalletti nella nazionale.
3511 con Pellegrini dietro a Retegui.
Però in mezzo al campo tanta qualità. Tanta densità. Non c'è bisogno di mettere il falegname di turno, si può anche difendere con gente con i piedi buoni.
I triangoli escono molto più facilmente e riesci ad arginare più facilmente il pressing del avversario.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
Comunque dire "dilemma Leao" e proprio per gente che di calcio capisce zero.
Se leao e sano e in condizione DEVE GIOCARE LUI.

Reaction score
2,936
Siamo a Marzo,
impostare un cambio tattico in questi giocatori che giocano così da anni,
richiederà del tempo, richiederà disponibilità, applicazione, sacrificio.

Se impostiamo questo cambio tattico dobbiamo avere pazienza di vederne gli effetti nel tempo,
non sicuramente dalla prima partita...

Alto