hai ragione, ho scritto "correre" per generalizzare pure troppo come hai ben detto, però permettimi, non è che bisogna essere, ma nemmeno esistono, giocatori totali. Giocatori che attaccano come Leao e difendono come Tomori. Se sei attaccante o comunque un giocatore con caratteristiche prettamente difensive, devi applicarti e tornare.
Perchè nessuno chiede a Leao di difendere come Tomori, così come nessuno chiede a Tomori di attaccare come Leao.
Però come Tomori quando ha palla prova a giocarla ai centrocampisti o ai terzini, così Leao o Theo devono seguire l'avversario che passa dalle loro parti e/o abbozzare un minimo di pressione. Devono essere "vivi" quando hanno palla gli altri. Perchè altrimenti se Leao è giustificato, allora anche Tomori appena ha la palla, è giustificato a spararla a caso su al portiere avversario perchè tanto lui non deve partecipare alla fase offensiva, lui deve solo difendere. E comunque stiamo palrando di Tomori, non di Franco Baresi. Mentre di Leao non si dice che è un Tomori dell'attacco, ma a volte partono dei paragoni con gente di attacco dallo spessore simile a Baresi come calciatori.
poi bisogna dire che Leao ultimamente, negli ultimi 2-3 mesi, un minimo di applicazione alla fase difensiva l'ha messa, però siamo sempre lì, sembra che ogni volta stiamo parlando di un bambino. E se si impegna il minimo sindacale per qualche partita, bisogna fargli i complimenti. Questo è quello che prende nettamente più di tutti in rosa, non può essere trattato come gli altri. E' il metro di paragone con il quale i procuratori degli altri si presenteranno in sede a trattare il rinnovo dei loro assistiti. "Se Leao guadagna tot. allora Theo deve prendere almeno tot..."
Theo invece è completamente perso da un anno e mezzo ormai. Un po' perchè ci aveva abituato troppo bene e quindi se fa delle partite normali sono in automatico bruttine, un po' perchè ormai sembra che stiano arrivando i nodi al pettine di una vita da atleta mai fatta, oltre a motivazioni sottozero.
Ripeto per me non è cosi.
Leao non sa difendere. Come dici tu ultimamente si applica, segno che è uno che se l'allenatore glielo chiede la fase difeniva cerca di farla. Ma non è nelle sue corde, la fa male.
Il paragone con Tomori è come per dire: se Tomori viene avanti e sbaglia un lancio o un goal, è perchè "non si impegna"? No, è perchè è un difensore e ha le caratteristiche che ha (per dire uno come Bastoni/Calafiori è già diverso).
Analogamente, se Leao non segue l'uomo e non difende bene, non è "solo" perchè non corre e non si impegna, ma soprattutto perchè è un attaccante e dunque mentalmente qualche volta il movimento lo fa ma non sempre.
Questo problema non ce l'ha solo lui, ce l'hanno tanti giocatori che per ragioni di squadre fatte a catsum finiscono in situazioni simili. Sancho e Antony allo United li hanno massacrati al pari di Leao, giusto per fare due esempi.
Theo si in effetti sembra che abbia avuto molte questioni personali che hanno inciso nel suo rendimento. Ma per me non si limita a quello.
La passata stagione per esempio è stata una delle migliori che ha fatto, nonostante tutto, con anche diverse partite giocate (bene) da difensore centrale (segno che è un giocatore totale, come dicevi prima).
Il suo problema pero per me è che è uno che sprinta tanto, forza tanto nella corsa quando spinge, molto meno quando rientra. Dunque, se sta dietro o in difesa difende pure bene, perchè nell'uno contro uno è forte, ma se gli si chiede di spingere allora dietro di se bisogna piazzare uno che lo copra, che sia Pavlovic nella difesa a 5 oppure Kessie nell'anno dello scudetto.
Theo è cosi da sempre, è il suo modo di giocare. In fase offensiva se non è il migliore del mondo ci va vicino, ma tatticamente bisogna poi costruire bene la squadra attorno a lui per coprirne i difetti generali.
Opinione mia, quello che sto scrivendo lo considero l'abc di qualunque DS ancora prima che di un allenatore. Forse il fatto di essere in mano a dirigenti totalmente (non poco) incapaci e incompetenti viene troppo poco considerato.
Cosa che mi fa preoccupare parecchio per il futuro: se a decidere sono le stesse persone, è sicuro che faranno delle cessioni idiote e catastrofiche, a cominciare proprio da Theo.