Difesa a 3. Unico modulo in italia che paga.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,122
nel nostro caso forse manca la motivazione, perché non possono essere tutti diventati brocchi....oddio...alcuni ci sono nati, ma questo è un altro problema...la partita di udine non mi è dispiaciuta (non parlo del risultato)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,019
Il vero punto di forza di questo schema è che Theo fa l'esterno e soprattutto Leao fa la punta.

Due giocatori fortissimi, a livello top davvero, che solo noi al Milan siamo stati in grado di sottovalutare e maltrattare in questo modo.

Se insistiamo su questo schema e anzi lo rendiamo più estremo con Leao punta vera e propria, centrale, ne facciamo 4 tutte le partite in serie A.

Reaction score
5,352
Il vero punto di forza di questo schema è che Theo fa l'esterno e soprattutto Leao fa la punta.

Due giocatori fortissimi, a livello top davvero, che solo noi al Milan siamo stati in grado di sottovalutare e maltrattare in questo modo.

Se insistiamo su questo schema e anzi lo rendiamo più estremo con Leao punta vera e propria, centrale, ne facciamo 4 tutte le partite in serie A.
Già, magari non 4 in tutte le partite ma con Leao non "castrato" e facilmente raddoppiato sull'out sinistro, con Theo (che solo fortemente motivato può far bene il terzino) nel suo ruolo naturale e più "libero" le cose un pò, e più di un pò, cambiano. Ricordiamo anche che abbiamo sbolognato senza criterio Saele che può fare benissimo il quarto / quinto in mediana e Kalulu che secondo me come braccetto nella difesa a 3 sarebbe tanta roba.
Ma del resto con la nostra non-dirigenza è facile buttare via un campionato, ma non solo per il modulo eh

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Non sono esperto di tattica e qui sul forum ho a volte sentito bistrattare il 3 5 2 con frasi tipo "è superato" "nessuno gioca più così o quasi". Non ho capito se è solo un trend tattico attuale o se è vero che è superato da schemi più moderni che se fatti al meglio - mica come li facciamo noi ovviamente - funzionano di più.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,817

Comunque Leao ha giocato nel suo solito ruolo eh era un 3 4 3. La differenza è che sia Lui che Theo hanno più copertura visto che c'è un difensore in più

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,817
Non sono esperto di tattica e qui sul forum ho a volte sentito bistrattare il 3 5 2 con frasi tipo "è superato" "nessuno gioca più così o quasi". Non ho capito se è solo un trend tattico attuale o se è vero che è superato da schemi più moderni che se fatti al meglio - mica come li facciamo noi ovviamente - funzionano di più.
Nessuno ci gioca piu: Conte,Inzaghi,Gasperini,Alonso,Simeone e molti altri. Meno male che non ci gioca più nessuno

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Nessuno ci gioca piu: Conte,Inzaghi,Gasperini,Alonso,Simeone e molti altri. Meno male che non ci gioca più nessuno
Lo so quello però mi sembrava davvero di aver letto qui che qualcuno diceva essere un sistema superato, volevo onestamente capire perché visto che come detto non sono esperto di tattica. Magari mi ricordo male e scusate in quel caso.

RSMilan

Well-known member
Reaction score
3,817
Lo so quello però mi sembrava davvero di aver letto qui che qualcuno diceva essere un sistema superato, volevo onestamente capire perché visto che come detto non sono esperto di tattica. Magari mi ricordo male e scusate in quel caso.
Ma saranno i fanatici del calcio offensivo del forum. Come se ci fosse correlazione tra il modulo e quanto una squadra è propositiva. L'Inter e l'Atalanta giocano a 3 e sono quelle che segnano maggiormente

Djici

Senior Member
Reaction score
9,691
Non esiste che un modulo sia superato.
Perché non esiste un modulo migliore di un altro in senso assoluto.
Se no in più di 100 anni di storia e con milioni e milioni di giocatori e decine di migliaia di allenatori lo avremo visto che statisticamente un modulo e migliore degli altri.
Che poi il modulo e solo il metodo di mettere i giocatori in campo.
Ma poi si muovono.
Puoi fare 343 catenacciaro... E puoi fare 343 tutti a l'attacco.
Se hai Maldini Baresi Costacurta e Tassotti non ci pensi alla difesa a 3.
Se hai Chiellini Bonucci Barzagli invece non ci pensi alla difesa a 4. Citando prima i 4 milanisti e poi i 3 juventini non sto mica dicendo che sono allo stesso livello eh.
Era per dire che ti devi solo preoccupare di sfruttare al meglio le tue migliori caratteristiche e mascherare i tuoi difetti.
Per me possono pure fare 541 se ci porta a vincere.

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,218
Non esiste che un modulo sia superato.
Perché non esiste un modulo migliore di un altro in senso assoluto.
Se no in più di 100 anni di storia e con milioni e milioni di giocatori e decine di migliaia di allenatori lo avremo visto che statisticamente un modulo e migliore degli altri.
Che poi il modulo e solo il metodo di mettere i giocatori in campo.
Ma poi si muovono.
Puoi fare 343 catenacciaro... E puoi fare 343 tutti a l'attacco.
Se hai Maldini Baresi Costacurta e Tassotti non ci pensi alla difesa a 3.
Se hai Chiellini Bonucci Barzagli invece non ci pensi alla difesa a 4. Citando prima i 4 milanisti e poi i 3 juventini non sto mica dicendo che sono allo stesso livello eh.
Era per dire che ti devi solo preoccupare di sfruttare al meglio le tue migliori caratteristiche e mascherare i tuoi difetti.
Per me possono pure fare 541 se ci porta a vincere.
Grazie, ribadisco che non era per fare polemica con nessuno né con chi non ama il 352 né a chi piace, mi domandavo proprio se per caso nei corsi di tattica, tipo a Coverciano, ci sia - oggi- una sorta di predilezione (per enne motivi) per uno schema rispetto ad un altro...

Alto