Diego Moreira

Djerry

Well-known member
Reaction score
1,017
Ma io veramente sono deluso proprio perchè non ci ha mai provato, la sua è stata una partita da compitino.
In fascia il dribbling va provato e se non riesce amen...
Lui invece ha giocato essenzialmente di appoggio e di scarico.

Se ci hanno portato uno peggio di chucky stiamo freschi.
Dico peggio di chucky perchè almeno il nigeriano appena prende palla la conduce in velocità con frequenza di passo, la sposta, taglia.
Insomma, prova a generare qualcosa che poi è quasi sempre fumoso perchè anche se salta l'uomo il piede è quello che è.

Questo moreira non l'ho visto nè particolarmente veloce, nè particolarmente tecnico.

Se però riavvolgiamo il nastro mentale, lui nella prima parte di gara ha provato ad andare via uno contro uno appena riceveva, a volte addirittura con una sorta di giocata da spiaggia da funambolo che solo nella sua testa poteva avere successo. Ed è stato deriso dal raddoppio juventino.

Da quel momento è entrato in effetti nel tunnel del compitino, probabilmente qualcuno gli avrà pure detto di giocare facile.

D'altronde nel sistema di Amorim non basta l'istinto, quindi ci deve lavorare parecchio tatticamente.
Per esempio nel modo di far uscire palla del Milan l'esterno deve effettivamente giocare tantissimo di appoggio e scarico inizialmente, soprattutto si creano quei triangoli/rettangoli chiusi col centrocampista ed il trequarti oppure la punta in cui o giochi di prima o sono dolori. E lui, come purtroppo si temeva nel pre partita, chiaramente non era sincronizzato nell'automatismo, e non essendo uno razionale non ha mai risolto i tempi di gioco.
Mettiamoci pure Rabiot sul suo asse in stato confusionale che di sicuro non l'ha aiutato e Spalletti che pensando a Chukwu ha creato comunque una piccola gabbia in quel settore, ed abbiamo la sommatoria del disastro di ieri.

E sono usciti tutti i dubbi che il ragazzo si porta dietro da sempre, perché proprio quella sua duttilità fa di lui un ibrido che infatti per 2 mesi non abbiamo capito dove diamine avrebbe giocato :lol:
E come Saele ci insegna, duttilità non è affatto una cosa sempre positiva.
`
`

Reaction score
11,912
Ma io veramente sono deluso proprio perchè non ci ha mai provato, la sua è stata una partita da compitino.

Dico peggio di chucky perchè almeno il nigeriano appena prende palla la conduce in velocità con frequenza di passo, la sposta, taglia.
Insomma, prova a generare qualcosa che poi è quasi sempre fumoso perchè anche se salta l'uomo il piede è quello che è.

Questo moreira non l'ho visto nè particolarmente veloce, nè particolarmente tecnico.
Babba Bia. Boh faccio una fatica immane a dare una descrizione tecnico tattico, gli altri sono descrivibili nei pregi e nei difetti... questo....boh

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,585

Infatti è cosi.
Se torni a quando è arrivato io ho detto quali sono le sue caratteristiche (sempre secondo me).
Moreira non è forte nel dribbling e non ha spunto.

Secondo me piano piano arriverà a giocare piu interno perchè le sue caratteristiche lo portano in quella zona di campo.
Anche perchè le due sue qualità piu evidenti sono il gioco in verticale (anche la ottima visione di gioco) e soprattutto il tiro, che davvero ha a livello molto alti... in questo ruolo a me pare che si sacrifichi e basta.

Pero boh con Amorim ci possiamo aspettare di tutto. Alla fine lui vede Saele trequartista e Chwkweze quinto a destra... per cui insomma, certi ragionamenti cadono nel vuoto con questo allenatore.

Djerry

Well-known member
Reaction score
1,017
Infatti è cosi.
Se torni a quando è arrivato io ho detto quali sono le sue caratteristiche (sempre secondo me).
Moreira non è forte nel dribbling e non ha spunto.

Secondo me piano piano arriverà a giocare piu interno perchè le sue caratteristiche lo portano in quella zona di campo.
Anche perchè le due sue qualità piu evidenti sono il gioco in verticale (anche la ottima visione di gioco) e soprattutto il tiro, che davvero ha a livello molto alti... in questo ruolo a me pare che si sacrifichi e basta.

Pero boh con Amorim ci possiamo aspettare di tutto. Alla fine lui vede Saele trequartista e Chwkweze quinto a destra... per cui insomma, certi ragionamenti cadono nel vuoto con questo allenatore.

Però Moreira ieri ha sbagliato anche molte scelte di raccordo e decisioni più avanzate, non ha mai dato la sensazione di avere il controllo del gioco intorno, sia nel dialogo verticale che nella visione.
Problema strutturale suo, problema di ruolo o problema di giornata per il debutto? Sinceramente io rispondo "boh".

Mi piacerebbe ovviamente che bastasse spostarlo un po' più avanti ed un po' più interno per metterlo a proprio agio, e la tua storica posizione sul suo ruolo ha pienamente senso come ci siamo sempre detti.
Ma temo fortemente che non cambi poi molto, perché quella sua confusione arruffona mi pare innata nel ragazzo ed il timore è che sulla trequarti possa persino essere ancora più esposta.

Alto