Diego Moreira è del Milan. Ufficiale.

Djici

Senior Member
Reaction score
13,504
Moreira nel ruolo che sta ora ricoprendo musah lo escludi?
Se è un moto perpetuo , gioca regolare ed è intelligente tatticamente forse li ci starebbe bene.
Nessuno lo ha 'collocato' in quella posizione, lo faccio io sulla base della scheda tua e di @Djerry .

In attesa di capire cosa ne sarà di rabiot.
Non me l'hai chiesto a me, ma mi sento di escluderlo al 100%
Centrocampista centrale e impossibile.
Men che meno in un centrocampo a 2.
Magari lavorandoci tanto potrebbe imparare a giocare da mezzala ma tanto non giochiamo con le mezzale e mica andiamo a spendere 45 mln + 20 di bonus + percentuale sulla rivendita per prendere un giocatori a cui devi imparare a giocare... Questo per quanto è stato pagato deve essere il titolare. E deve offrire prestazioni di alto livello già da subito. Quindi non l'hanno preso con quella intenzione.
Per me è troppo troppo anarchico per giocare in mezzo al campo.
Meglio sulle fasce.
E un giocatore che può fare il quinto o l'esterno alto/trequartista decentrato.
Può fare pure il terzino a 4 ma ci devi lavorare. O come terzino d'attacco se devi proprio spingere.
Ma ancora una volta non utilizziamo quel modulo.

Chukwu e intoccabile per amorim.
Capisco l'idea di chi dice che al momento siamo più scarsi con il quarto di centrocampo (Bartesaghi, Estupinan + Saele?) che con il fantasista di destra (anche se non siamo messi bene nemmeno lì).
Ma non riesco ad immaginare che abbiamo speso così tanti soldi per un quarto di centrocampo.
Poi fino ad ora non ci hanno quasi mai accostato un quarto a sinistra mentre ogni 2 ore c'era il nome nuove per il trequartista...
Secondo me se alla fine sarà schierato più in basso sarà perché ha fallito davanti.
`
`

Giofa

Junior Member
Reaction score
3,050
Dopo il dibattito sul forum, ieri mi sono fatto una scorpacciata di Moreira per vederlo meglio.

E ho cambiato abbastanza opinione.

Prima di tutto, secondo me, Moreira non è forte nel dribbling. La conduzione è energica e elettrica, ma molto imprecisa. Dunque non è giocatore che salta facilmente l'uomo, sebbene sia uno che punta sempre e rischia tanto.
Chiaro che ami ricevere in ampiezza per crearsi lo spazio, ma solo raramente gli ho visto saltare l'uomo nell'uno contro uno, e il piu delle volte gioca palla indietro. Compensa con l'intelligenza nello smarcamento, perchè è furbo a crearsi lo spazio per la giocata.

Le qualità che vedo piu evidenti in realtà sono nel gioco verticale. Se ha spazio davanti a se, Moreira vede il gioco e il movimento del compagno, cosa che combinata con un sinistro preciso ed educato diventa un'arma micidiale.
Altra qualità importante (la migliore che ha probabilmente) è il tiro di collo pieno, che si vede ha raffinato con cura nel tempo.

Infine, e questa è una certa perplessità che ho, Moreira è energico e elettrico come scrivevo, ma in definitiva NON è veloce. Questo è un aspetto fondamentale delle sue caratteristiche. Sa come crearsi il vantaggio nell'uno contro uno con intelligenza e la forza sulle gambe (cercando spesso e volentieri il contatto di spalla), ma in campo aperto non l'ho visto mai prevalere nella velocità pura.

Quindi in definitiva, pensandolo nel contesto del Milan e della Serie A, io non solo escludo possa giocare da quinto a sinistra, ma escludo possa fare l'esterno in generale.

Se sfonderà a questo livello (al netto di tutte le polemiche, tra Milan e Strasburgo ci sono galassie di distanza, sarà una bella sfida lui imporsi) lo farà dentro il campo, come trequartista o regista laterale, come giocatore verticale che riceve sui piedi dentro il campo e attacca la difesa centralmente. Per me, se lo hanno preso per giocare da esterno, sarà un fallimento perchè non ha le caratteristiche.
La condizione principale che bisogna creargli è liberare lo spazio dietro la punta per poter calciare da fuori area o fare passaggi filtranti.

Se devo azzardare un paragone, giusto per chi ama farli, Moreira somiglia a Raphinha del Barcellona per caratteristiche di base (anche sotto l'aspetto caratteriale e del comportamento in campo lo ricorda un po', trasmette quel tipo di energia) e soprattutto tatticamente.
Proprio in tema di paragoni, qualcuno lo accostava a Theo. Ti sembra una fesseria?

Giofa

Junior Member
Reaction score
3,050
La sorpresa Moreira ha spiazzato tutte le ipotesi di formazione, ed io ancora finché non sento una dichiarazione di Amorim o non vedo il ragazzo schierato da qualche parte non so letteralmente dove collocarlo con certezza.

Guardando le sue caratteristiche, non è il trequartista ideale di Amorim, pur sapendolo fare ed avendo assolutamente senso l'opinione di molti che giochi lì.
Lo percepisco più verticale, più da spazi larghi, da binario laterale, lo vedo meglio arrivare da dietro e crossare, dare ampiezza piuttosto che lavorare tra le linee o nel dialogo stretto.

Quindi se fosse da intendere un po' di più come esterno basso, volendo persino su entrambi i lati, la tua conclusione sulla necessità di almeno un interprete in quel ruolo di trequartista è corretta.

In queste settimane ci siamo divertiti con un listone di trequartisti mancini da schierare a destra che quotidianamente ci venivano o verranno accostati, ma ora con l'arrivo di Moreira e con la fiducia che Amorim sembra avere per Loftus in quel ruolo, si potrebbe pure estendere la rosa a giocatori diversi, sia di piede destro che partono a sinistra che eclettici in grado anche di fare la punta inserendosi tra Ramos e Camarda.

Solo per rendere l'idea:
del filone mancino, Endrick, Brahim, Rayan, Soulè, Nwaneri, Rutter, Kulusevski, Conceicao, etc
del filone anche punta: Julian Alvarez, ancora Endrick, Amoura, Ferran Torres, CDK, Mikautadze, etc
del filone offensivo forte e poi vediamo dove metterlo: El Mala, Nusa, Kroupi, Can Uzun, Abde, etc

Ma ripeto, se Moreira è da intendere davanti a Loftus nella gerarchia come trequartista destro, non sorprendiamoci affatto che parta Leao e si resti così:
ATD: Moreira, Loftus, Pulisic
ATS: Pulisic, Cissè, Saele
ACP: Ramos, Camarda

E per me non sarebbe affatto ottimale.
Stando a Romano (per quanto può valere cit.Admin) al Milan arriverà un trequartista da una "big big". Se così fosse ti butto lì un nome: Marmoush

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,473
Proprio in tema di paragoni, qualcuno lo accostava a Theo. Ti sembra una fesseria?
A me si, sembra proprio una fesseria.
Sono giocatori profondamente diversi.
Theo è un treno, ha un passo che in ben pochi reggono in uno contro uno.
Moreira non ha quel passo, decisamente.
Pero tecnicamente è molto piu forte, ha piu visione e senso del gioco.
Infatti mentre Theo partiva palla al piede sempre in uno contro uno, scambiando la palla quasi mai, Moreira è un giocatore che all'opposto cerca spesso lo scambio e l'uno due per saltare l'uomo.

Secondo me sono giocatori di ruolo completamente diverso, ma a questo punto sono curioso come penso tutti di vederlo in campo, soprattutto pensando alle idee sgangherate e imprevedibili di Amorim.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
22,473
Stando a Romano (per quanto può valere cit.Admin) al Milan arriverà un trequartista da una "big big". Se così fosse ti butto lì un nome: Marmoush
Se sarà verrà ovviamente dalla scuderia Mendes (quindi non Marmoush) oppure pescando dalla tribuna del Chelsea (che tra le altre cose ha tre trequartisti mancini).

Un nome che incrocia i due requisiti del giro losco è Pedro Neto.

PS: sempre per quanto puo valere la fonte

Djerry

Well-known member
Reaction score
819

Poiché in questo vortice di pareri decisamente stimolanti e tutti validi su Moreira, mi colloco più nella brigata orientata ad inquadrarlo come esterno basso, per me il trequartista sarebbe la quadratura ideale del reparto offensivo e ne sarei contento.

Come detto resterei con l'amaro in bocca nel pensare a Moreira trequartista titolare a destra con Loftus vice e dall'altra parte quel che resta di Pulisic e Cissè a giocarsi il posto, con addirittura Saele alternativa. Ci sarebbe un forte senso di incompiuto, senza dimenticare che ovviamente saremmo ancora sempre scoperti con l'esterno basso.

Poi sul nome del trequartista possiamo appunto sbizzarrirci.
Marmoush ha quel maledetto "1" come prima cifra iniziale della data di nascita che mi dà un po' fastidio quando si tratta di investire parecchio denaro, ma entra a pieno titolo in quel filone "anche vice Ramos quando serve".

Reaction score
3,182
Se questo qua non è veloce e non ha dribbling nello stretto saranno soldi buttati, in pratica sarà quasi inutile nell’80% delle partite che giocheremo in A. Dal poco che ho visto non vale assolutamente quei soldi, polpetta clamorosa a Mendes.

Reaction score
1,960
Se sarà verrà ovviamente dalla scuderia Mendes (quindi non Marmoush) oppure pescando dalla tribuna del Chelsea (che tra le altre cose ha tre trequartisti mancini).

Un nome che incrocia i due requisiti del giro losco è Pedro Neto.

PS: sempre per quanto puo valere la fonte
Posso dire? Nemmeno mi dispiacerebbe Neto.

Reaction score
1,960
Io spero sia venuto per fare il quinto a sinistra, che con Chukwu a destra rappresenterebbe una coppia di quinti anche abbastanza spregiudicata, però preferisco l'offensività di questa soluzione alla conservatività dell'accoppiata Saele-Bartesaghi dell'anno scorso, sinceramente.

Alto