Di Marzio:"Milan, puoi giocare solo col 4-3-3".

mil77

Senior Member
Reaction score
1,995
Discorso che potrei condividere in fase di mercato, ma non oggi.

Mi sembra assurdo dover pensare di lasciar fuori Suso per trovare uno piu' forte in panchina.

Se c'è, che lo si metta insieme a lui.

Boh, io non vedo alternative.

E non credo alla storia che Suso "limiti" gli altri. Che prendano palla e si inventino le cose se sono cosi bravi.

Suso con il Brescia da seconda punta non è mai tornato ad aiutare in difesa...se continua così pensi che si farà un Po di panchina soprattutto nei big match

Djici

Senior Member
Reaction score
10,059
Ok, ma il mercato è chiuso.

Quindi volenti o nolenti Suso è il meno malaccio che abbiamo, io sono ultra certo, che se lo facciamo fuori e mettiamo chi volete voi in campo tra quelli che abbiamo OGGI, i risultati saranno i medesimi se non peggio.

Togli Suso, giochi con Paquetà dietro Piatek e Rebic , sempre che sto Rebic si riveli adatto, non ottieni di piu' di quello che abbiamo oggi.

E a quel punto, se Rebic si rivela adatto, tanto vale mettere anche Suso, che forse in ogni partita almeno uno dei due fa la differenza e fai piu' punti.

A calcio vince quasi sempre chi ha in squadra più "colpi", è uno sport episodico.

Una volta che sei apposto dietro e non sei forato come l' emmental, poi davanti i gol sono quasi sempre frutto di invenzioni personali.

Il problema sorge quando hai un solo giocatore su 11 che sa inventarsi qualcosa, a quel punto tutto cade sulle sue spalle e se non gira lui sei finito.

Alla fine le difese avversarie sono sempre pronte a raddoppiare su Suso o addirittura triplicarlo, perchè annullato lui annulli il Milan. Iniziassero a doversi preoccupare anche di qualcun altro che forse andremo meglio in generale.

E davvero, non mi sego su Suso, ma questo abbiamo, il mercato è chiuso.

Quoto ogni singola parola.
In rosa non abbiamo meglio di lui.
Il discorso che fanno certi utenti valeva fino a 24 ore fa... Ora questi sono i giocatori e non esiste mezzo allenatore che metterebbe Suso in panca in QUESTE condizioni.
Se non gioca forse è anche meglio non guardare nemmeno la partita...che non credo che si possa essere più "scolastico" di questo Milan privo di fantasia e sopratutto di gente che salta l'uomo.

Reaction score
2,748
Gianni Di Marzio, a TMW, sul Milan. Le dichiarazioni:"Rebic aveva queste qualità già quando arrivò in Italia. Potenzialmente, se un giocatore non ha la personalità completa, rimarrà sempre incompleto. Giampaolo come giocherà ora? Solo con un 4-3-3, ma lui ha sempre voluto un trequartista tra le linee".

Parecchio stucchevole, il giornalista, che dimostra di saper poco di calcio giocato.

Con interpreti come Rebic e Leao, che possono giocare in qualsiasi ruolo di qualsiasi modulo d'attacco (con gli esterni, con le due punte o col falso nove) per via della loro forza atletica e della loro predisposizione alla mobilità su tutto il fronte offensivo del campo, la disposizione tattica sarà solo un fattore puramente estetico per insipienti o fanatici dei numeri. Di fatto, non daremo punti di riferimento all'avversario, sperando che il nostro allenatore li utilizzi entrambi, o almeno uno dei due.

Lo stesso Bonaventura può giocare trequartista o esterno offensivo. Castillejo, pur considerata la sua evanescenza, è molto duttile. Piatek è un altro che, pur essendo un attaccante d'area, cerca la profondità e il taglio indipendentemente dalla posizione di partenza, che sia unico interprete di un tridente che partner di un altro. L'unico, purtroppo, che pare essere fin troppo inquadrabile è Suso, che si spera venga panchinato quando entrerà in letargo.

Quindi no, caro Di Marzio. Avremo sempre la possibilità di giocare con tre attaccanti la cui disposizione varierà ogni partita, durante la stessa. E ne gioverà tutto il sistema.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Secondo transfermarkt 46 partite 15 gol e 6 assist da esterno sinistro. Ma il nostro allenatore viene chiamato "talebano" non a caso, lo metterà sicuramente trequartista con Suso seconda punta largo... insomma la stessa identica cosa che abbiamo visto col Brescia ma con Rebic al posto di Casti.

Io non mi stupirei se lo vedessimo al posto di Silva, con Piatek ancora fuori.
Casti per caratteristiche è molto più incline al sacrificio, duttile e portato a fare le giocate ed i movimenti che l'allenatore chiede alle punte.

Reaction score
36,101
Gianni Di Marzio, a TMW, sul Milan. Le dichiarazioni:"Rebic aveva queste qualità già quando arrivò in Italia. Potenzialmente, se un giocatore non ha la personalità completa, rimarrà sempre incompleto. Giampaolo come giocherà ora? Solo con un 4-3-3, ma lui ha sempre voluto un trequartista tra le linee".

L'equivoco tattico esiste, inutile negarlo.
Il trequartista c'è , si chiama suso e lo farà dalla sua mattonella. Tutti gli altri messi in campo di conseguenza.
Quando suso si accomoderà in panchina o sarà ceduto forse potremo parlare di scenari diversi.

Pit96

Senior Member
Reaction score
1,970
Ma Rebic non poteva fare anche seconda punta?
Si continuerà con il 4312 per me. L'unica pecca è che sarà Suso il trequartista e non Paquetà, ma ci manca una mezzala ahimè. Sempre che Bonaventura non si riprenda al 100% in fretta

Reaction score
36,101
Ormai questa storia ce la porteremo avanti per mesi.
Ma vedrete che non giocheremo mai col 433 puro, con due esterni che rientrano. Giocheremo sempre con un trequartista tra le linee.

Di base penso sia Rebic ma ci verranno provati anche altri. Vedremo molti esperimenti ma MAI il 433 puro con due esterni e un centrale, secondo me.
Suso farà la seconda punta in partenza, a modo suo, ovvero sulla mattonella, Giampaolo penso che cercherà di farlo sviluppare nel ruolo, difficile ci riesca ma ci proverà. Ma tra lui e Rebic vedremo diversi esperimenti tra trequartista e seconda punta.

Ovviamente l'anello debole della tattica è Piatek e lo dico dal principio. Dovrà lavorare tanto per trovarsi bene in questo tipo di mentalità e secondo me vedrà piuttosto spesso la panchina all'inizio, nonostante in linea di principio sia imprescindibile essendo l'unico da doppia cifra.

Insomma siamo in alto mare ma non si prescinde dal 4312, vedrete. Chi pensa a tattiche varie non ha capito chi sia Giampaolo.

Quoto tutto , sarà cosi.
Aggiungerei , per completare la tua disamina tecnico-tattica, che kessie si rivelerà fondamentale nella catena di gioco di destra.
Sarà lui infatti che a destra dovrà chiudere sul secondo palo tutti i palloni che arrivano dalla corsia opposta come sarà lui che dovrà attaccare la profondità.
Tutto ciò che non è nelle corde di suso spetta a franck.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non è che la fascia destra non possa contemplare la profondità.
Insigne nel tridente del napoli è stato per anni l'arco ma se c'era da chiudere l'azione, il palo e attaccare la profondità lo faceva.
Ecco, tutto ciò manca a suso e che giocoforza condiziona schemi, movimenti e modulo.

Reaction score
3,893
Discorso che potrei condividere in fase di mercato, ma non oggi.

Mi sembra assurdo dover pensare di lasciar fuori Suso per trovare uno piu' forte in panchina.

Se c'è, che lo si metta insieme a lui.

Boh, io non vedo alternative.

E non credo alla storia che Suso "limiti" gli altri. Che prendano palla e si inventino le cose se sono cosi bravi.

A me sembra assurdo che si debba costruire il modulo del Milan su di lui quando palesemente si voleva puntare su un altro modulo e Suso era tra i primi sulla lista dei partenti. Questo è un limite.
Ecco tutto.
Comunque staremo a vedere.
L'ultimo derby vinto per il momento recita ancora Honda in campo e Sugo al Genoa.
E le partite migliori dello scorso anno sono state contro il Napoli in Coppa e contro l'Empoli in campionato dove guarda caso Suso non c'era.

Io giocherei così

Kessie Bennacer Paquetà
Bonaventura (Calhanoglu)
Rebic Piatek

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
Quoto tutto , sarà cosi.
Aggiungerei , per completare la tua disamina tecnico-tattica, che kessie si rivelerà fondamentale nella catena di gioco di destra.
Sarà lui infatti che a destra dovrà chiudere sul secondo palo tutti i palloni che arrivano dalla corsia opposta come sarà lui che dovrà attaccare la profondità.
Tutto ciò che non è nelle corde di suso spetta a franck.
Anche perchè, parliamoci chiaro, non è che la fascia destra non possa contemplare la profondità.
Insigne nel tridente del napoli è stato per anni l'arco ma se c'era da chiudere l'azione, il palo e attaccare la profondità lo faceva.
Ecco, tutto ciò manca a suso e che giocoforza condiziona schemi, movimenti e modulo.

Per me Kessie è già stato fondamentale col Brescia, come sempre. Ha caratteristiche uniche per noi, è l'unico che da spessore a metà campo.
Si a destra lui e Calabria dovranno dare ampiezza e profondità, come sempre con Suso in campo.

Come novità vedo che non avendo una punta statica centrale si apriranno più corridoi che dovranno riempire il trequartista e le mezzali. Questo era un limite enorme della Samp, dove alla conclusione andava il solo Quagliarella. Noi giocoforza per le nostre caratteristiche dovremo portare a concludere più uomini, già col Brescia le occasioni di Paqueta e Kessie fanno intravedere qualcosa.

Fra le due mezzali considerando che quella sinistra dovrà allargarsi per compensare i movimenti di Piatek, quella destra dovrà tagliare spesso in mezzo quando Suso si allargherà per cui mi aspetto (spero in) molti goal da Kessie.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,939
A me sembra assurdo che si debba costruire il modulo del Milan su di lui quando palesemente si voleva puntare su un altro modulo e Suso era tra i primi sulla lista dei partenti. Questo è un limite.
Ecco tutto.
Comunque staremo a vedere.
L'ultimo derby vinto per il momento recita ancora Honda in campo e Sugo al Genoa.
E le partite migliori dello scorso anno sono state contro il Napoli in Coppa e contro l'Empoli in campionato dove guarda caso Suso non c'era.

Io giocherei così

Kessie Bennacer Paquetà
Bonaventura (Calhanoglu)
Rebic Piatek

Oggi Prade ha detto che hanno trattato Suso ma che il Milan non lo riteneva cedibile.

Quindi mi verrebbe da dire che non era proprio nella lista dei partenti, coerentemente con le parole di Giampaolo e l'evidenza del campo.

Alto