Di Maio: "Nessun impeachment, pronti a collaborare con Mattarella"

Reaction score
2,679
Ma sarebbe fantastico, straordinario, l'ideale.

1) il m5s riesce finalmente ad andare al governo

2) tornando sui suoi passi, Mattarella ammetterebbe l'errore, facendo totale chiarezza sulla vicenda

3) si eviterebbero ulteriori perdite di tempo, soldi e risorse

4) si eviterebbero delle rischiose elezioni in una data assurda

5) rimarrebbero sostanzialmente fuori i più dannosi, Renzi e Berlusconi

6) si eviterebbero inciuci renzi-berlusconi e chissà chi pur di isolare il m5s (improbabili magari ma possibili, visto che si tratta del modo di far politica di 'sta gentaglia)

Piuttosto i Poteri Forti si inventerebbero una guerra civile

sarebbe la mossa + saggia questo si... (mi riferisco ai punti elencati)
ma non succederà

Reaction score
97
La sensazione è che il buon Di Maio sia stato vittima di un complotto Salvini-Berlusconi.
Anch'io temo qualcosa del genere.
Eventualmente...c'è da sperare nella coscienza degli elettori della Lega. Domenica sera, molti dei commenti con più like nella pagina di Salvini riportano un "restate alleati del m5s". Mentre nella pagine di berlusconi in pratica solo insulti e berlusconiani che dichiarano uno "storico" divorzio dal loro carnefice.

Mi faccio forza sugli ultimi episodi:
referendum ---> fatto fuori renzi
elezioni ---> fatti fuori renzi e berlusconi

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Anch'io temo qualcosa del genere.
Eventualmente...c'è da sperare nella coscienza degli elettori della Lega. Domenica sera, molti dei commenti con più like nella pagina di Salvini riportano un "restate alleati del m5s". Mentre nella pagine di berlusconi in pratica solo insulti e berlusconiani che dichiarano uno "storico" divorzio dal loro carnefice.

Mi faccio forza sugli ultimi episodi:
referendum ---> fatto fuori renzi
elezioni ---> fatti fuori renzi e berlusconi

Guarda io spero vivamente di sbagliarmi, che Berlusconi di nuovo al governo mi provocherebbe conati di vomito

Djerry

New member
Reaction score
286
Mi sfuggono gli errori da parte di Di Maio.

Ovviamente, e come sospettavo dopo i dati del mercato di questi due giorni e l'autogol del PD nell'astenersi per Cottarelli lasciandolo in braghe di tela, il Quirinale si è reso conto del clamoroso tombino in cui si è ficcato.
Sarebbe allora chiaramente Mattarella, fingendo una vittoria parziale nel mancato approdo di Savona al Governo, a richiamare l'unica maggioranza possibile (oggi come sarebbe tra due mesi) e riprovare la quadra.

Di Maio può essere stato impulsivo domenica sera nello sfogo, ma mantiene tutte le carte a proprio favore.

Sinceramente si continua a sopravalutare la posizione di Salvini, al netto del chiaramente ridicolo dato dei sondaggi che gli attribuisce un +10% in due mesi, scenario del tutto folle: ma veramente qualcuno pensa che di colpo 3 milioni e mezzo di elettori si spostano da altri partiti alla Lega?

Salvini voleva e vuole eccome il governo ora, anche perché sa benissimo che il voto al sud se lo può comunque scordare (il M5S è imbattibile in troppi uninominali) e soprattutto la sola presenza in coalizione di Berlusconi affosserebbe i suoi sogni di 25%, anzi rischierebbe di far confluire un po' di quel 17% proprio verso il M5S che garantirebbe mani libere dai Brunetta e dai Tajani di questo mondo.

Qualsiasi cosa succeda, M5S e Lega sono ineluttabilmente destinati a governare insieme.

S

Sotiris

Guest
Luigi Di Maio a Napoli, ha aperto le porte ad una collaborazione con il capo dello stato Sergio Mattarella, puntando il dito su Matteo Salvini. "Prendo atto che Salvini non vuole fare l'impeachment" ed ha aggiunto "Spero che si vada alle elezioni il prima possibile, in una situazione politica molto difficile, tuttavia, resta una posizione coerente ma collaborativa con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per riuscire a risolvere quella che è l'attuale crisi che stiamo vivendo".

Come dissi prima delle elezioni, o estrema destra o estrema sinistra per dare un serio colpo di spugna. Questo già se l'è fatta sotto. Venceremos adelante!

Reaction score
3,793
Con il rifiuto di Mattarella di formare il governo giallo-verde si entra in una nuova fase, dove bisogna stare attenti ad ogni decisione. Gli avversari sono pronti a sfruttare ogni passo falso per ostacolare il m5s, che è con distacco il primo partito in Italia, MA sono lo stesso partito circondato di avversari di qualche mese fa.

Mi sembra evidente che abbiano capito che l'impeachment a Mattarella senza quel partito CHE E' ANCORA ALLEATO DI BERLUSCONI è una mossa troppo, troppo rischiosa.

Considerate anche che si sono messi contro Renzi, che è anche lui come Berlusconi totalmente concentrato ad affossare lo scomodo m5s.

Il 30% al M5s non glielo leva nessuno, ma il rischio CDX al 40% c'è.

Siamo in piena campagna elettorale.
Penso che ammorbidire i toni su Mattarella forse, mi dispiace, è la mossa giusta. Ci sarebbe davvero da fare la rivoluzione, ma oggi è tutta una guerra fredda. Il m5s è comunque un partito che si appresta con ottime possibilità ad andare a governare. Andarci come coloro che hanno attaccato il presidente della repubblica e tutta europa non è l'ideale. Forse.

Commento sensato, verosimile e fatto con raziocinio.
Evidentemente per pochi le cose stanno così, ma io la penso esattamente allo stesso modo.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,885
Come dissi prima delle elezioni, o estrema destra o estrema sinistra per dare un serio colpo di spugna. Questo già se l'è fatta sotto. Venceremos adelante!

Ciao [MENTION=1987]Sotiris[/MENTION], non sono un esperto di politica ma assisto con interesse alle vicende di questa nostra Italia. A mio modesto avviso Salvini ha voluto far saltare tutto. Se avesse avuto davvero a cuore la nascita del Governo avrebbe potuto proporre un nome accettato da Mattarella togliendogli ogni alibi.

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Vedo lo scenario impossibile, Mattarella ne uscirebbe ancora peggio,
Non credo a un governo Lega/M5S che rinunciasse a portare avanti il programma del cambiamento, verrebbero veramente ridicolizzati
a questo punto la soluzione dovrebbero essere le dimissioni di Mattarella, ha fallito tutto l'umanamente fallibile.

Che poi qualcuno da del ridicolo ai cinquestelle, ma per la seconda volta di fronte all'incubo elezioni sia il PD che Berlusconi si tirano indietro, io lo leggo così il mancato appoggio del PD a Cottarelli, per scongiurare il voto.

Alto