Di Maio e quella proposta contrattuale

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Premetto che non è una notizia ma un mio pensiero quindi prendetelo come tale.

Ho letto sui diversi social del M5S che Di Maio e tutta la squadra dei ragazzi si sta muovendo per fare una cosa che non è mai stata fatta ( se non nel primo dopoguerra Tedesco postbellico ) .

Verrà stipulata una lista di 10/12 leggi prioritarie per il paese e tramite un incontro con le altre forze politiche verranno messe nero su bianco con step tempistici tipo : Legge per limitare l'immigrazione ( qui testo della legge ) Novembre 2018 approvazione M5S-LEGA-PD.

Sicuramente ci sarà qualcuno che avrà da ridire ( ma oramai siamo abituati ai lamentoni a cui non va mai ben niente ) ma non si può non concordare sul fatto che questa cosa spinge la politica italiana ( e mondiale ) avanti di 20 anni.

Un po' l'utopia di cui si parlava qui dentro da anni, un movimento che facesse gli interessi di tutti al di la dell aspetto politico, un movimento che guardasse prima al futuro e alla praticità e poi alla politica.

Se e ripeto se ( perchè ho i miei dubbi che il cancro di Arcore e vecchi parrucconi gli lascino fare queste leggi ) saremmo probabilmente di fronte ad un altra ennesima eccellenza italiana che si impone.

Ps: Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come si sul dire, ma il punto di partenza è molto innovativo.

Reaction score
37,442

Ho letto sui diversi social del M5S che Di Maio e tutta la squadra dei ragazzi si sta muovendo per fare una cosa che non è mai stata fatta ( se non nel primo dopoguerra Tedesco postbellico ) .

Verrà stipulata una lista di 10/12 leggi prioritarie per il paese e tramite un incontro con le altre forze politiche verranno messe nero su bianco con step tempistici tipo : Legge per limitare l'immigrazione ( qui testo della legge ) Novembre 2018 approvazione M5S-LEGA-PD.

Sicuramente ci sarà qualcuno che avrà da ridire ( ma oramai siamo abituati ai lamentoni a cui non va mai ben niente ) ma non si può non concordare sul fatto che questa cosa spinge la politica italiana ( e mondiale ) avanti di 20 anni.

Un po' l'utopia di cui si parlava qui dentro da anni, un movimento che facesse gli interessi di tutti al di la dell aspetto politico, un movimento che guardasse prima al futuro e alla praticità e poi alla politica.

Se e ripeto se ( perchè ho i miei dubbi che il cancro di Arcore e vecchi parrucconi gli lascino fare queste leggi ) saremmo probabilmente di fronte ad un altra ennesima eccellenza italiana che si impone.

Ps: Poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare come si sul dire, ma il punto di partenza è molto innovativo.

Mancava qualcuno che volesse veramente cambiare il paese, speriamo glielo lascino fare.
Piccolo fuori tema : sentito ieri Sgarbi che linguaggio volgare che ha usato in tv per difendere Berlusconi e offendere Di Maio?
Che bell'esempio..... quanta classe........
Ma si rendono conto che offendendo ( lo so fa sistematicamente andando pure sul personale ) questa persona e tutto il suo gruppo politico che rappresenta si offendono tutti gli italiani che li hanno votati?
A volte invidio i francesi, capaci a differenza nostra di impugnare forconi, bastoni, scope e andare a fare una rivoluzione in nome di tre valori che sono sempre attuali : Liberté, Égalité, Fraternité.
Noi italiani un impeto di orgoglio tale non l'abbiamo mai avuto.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,315
Bé è il vecchio discorso dei 5S sul portare all'attenzione dei punti salienti e dire li votiamo insieme..

Però mi spiace ricordare che non funziona così il parlamento italiano, perché la costituzione impone che si voti prima un governo..anche mettere nero su bianco degli step, senza le leggi già fatte come è applicabile?

La legge immigrazione chi la scrive? su che basi?

Funziona così solo nelle dittature..uno decide, e gli altri dicono si con la testa...allora puoi fare i programmi temporali...sennò è utopia..non si è mai tutti d'accordo..nei sui tempi ne sui modi...

DrHouse

Member
Reaction score
35

prima scrivi che è una cosa fatta dalla Germania postbellica, poi che sono avanti di 20 anni...
deciditi però :fuma:

mi associo a [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION] se prima non vedo i contenuti della "lista delle priorità" non posso esprimermi...

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Bé è il vecchio discorso dei 5S sul portare all'attenzione dei punti salienti e dire li votiamo insieme..

Però mi spiace ricordare che non funziona così il parlamento italiano, perché la costituzione impone che si voti prima un governo..anche mettere nero su bianco degli step, senza le leggi già fatte come è applicabile?

La legge immigrazione chi la scrive? su che basi?

Funziona così solo nelle dittature..uno decide, e gli altri dicono si con la testa...allora puoi fare i programmi temporali...sennò è utopia..non si è mai tutti d'accordo..nei sui tempi ne sui modi...

Guarda tecnicamente non ho idea come funzioni perché nella vita faccio il musicista e non il legislatore ma immagino che nell idea del M5S ci sia una cosa del tipo :

- Io mi trovo con tutti i partiti e in base a questi punti stabiliamo che si può fare e si può cambiare il paese. Scriviamo le leggi INSIEME e poi procediamo come da "contratto"per la votazione.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
prima scrivi che è una cosa fatta dalla Germania postbellica, poi che sono avanti di 20 anni...
deciditi però :fuma:

mi associo a [MENTION=1415]Milanforever26[/MENTION] se prima non vedo i contenuti della "lista delle priorità" non posso esprimermi...

dai il senso era chiaro. Oggi l'Italia è allo stesso piano di una germania Post Bellica. Chi ha governato gli ultimi 30 anni ha raso al suolo tutto e bisogna ricominciare a costruire mattoncino su mattoncino.

Per la lista aspetto pure io.

DrHouse

Member
Reaction score
35
dai il senso era chiaro. Oggi l'Italia è allo stesso piano di una germania Post Bellica. Chi ha governato gli ultimi 30 anni ha raso al suolo tutto e bisogna ricominciare a costruire mattoncino su mattoncino.

Per la lista aspetto pure io.

si dai, si scherza...

diciamo che più di 30 anni... noi da quando siamo Repubblica solo per pochi anni abbiamo avuto Governi al servizio della gente.
la fortuna è che per anni tra boom economico, Piano Marshall, situazioni politiche diverse, ecc... abbiamo spostato per decenni il saldo dei conti che non tornavano...

come diceva Zingales anni fa, dopo decenni del "pagherà qualcuno dopo", prima o poi qualcuno quei debiti li pagherà, e ci stiamo passando noi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,412
Come si fa a proporre contemporaneamente a Lega e PD una legge per contrastare l'immigrazione? Per non parlare di altri temi. Gli antipodi.
Che poi Di Maio ieri stesso ha detto o Lega o PD, uno esclude l'altro. Non si tratta di vecchi concetti di sinistra o destra, parliamo di ideologie sociali diametricalmente opposte sul 90 % dei temi. Impossibile proporre un contratto uguale, ovvio che i contenuti si modelleranno in base all'interlocutore, e per me questo non è serio. Capisco il concetto alla base dei 5S, ma un orientamento ideologicamente preciso su certi temi lo devono tenere.
E per me tende a "sinistra".

Io guardo con molta curiosità e interesse il patto M5S e Lega... non sono contrario. L'aver quasi fatto fuori il Berlusca che sta distruggendo la destra mi rincuora.
Ma sto molto attento a cosa farà Salvini.. se darà il suo appoggio a leggi anche apparentemente simili a quelle che firmerebbe il PD, il mio voto lo perde per l'eternità.. e lo stesso sarà per il 90% dei suoi elettori.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,315
Guarda tecnicamente non ho idea come funzioni perché nella vita faccio il musicista e non il legislatore ma immagino che nell idea del M5S ci sia una cosa del tipo :

- Io mi trovo con tutti i partiti e in base a questi punti stabiliamo che si può fare e si può cambiare il paese. Scriviamo le leggi INSIEME e poi procediamo come da "contratto"per la votazione.

Ti posso garantire che questo modus operandi è impossibile per legge..
Mi chiedo anche perché fanno questo perché sicuro i 5S lo sanno benissimo che non funziona così il parlamento..

Il Governo, col suo capo e i suoi ministri è propedeutico all'avvio della legislatura..se non c'è un governo con la fiducia non si fa nulla

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,937
Ti posso garantire che questo modus operandi è impossibile per legge..
Mi chiedo anche perché fanno questo perché sicuro i 5S lo sanno benissimo che non funziona così il parlamento..

Il Governo, col suo capo e i suoi ministri è propedeutico all'avvio della legislatura..se non c'è un governo con la fiducia non si fa nulla

Ma infatti io penso che trovino prima una convergenza sui temi e poi si vada alla votazione del governo.

Alto