Di Canio e Marchegiani su CDK vs Kakà.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
37,875
Il giochino dei paragoni è anche divertente perché implica conoscenza dei profili .
Se ovviamente si scomodano i soliti miti del passato per mettere pressione e creare aspettative allora è antipatico, condivido.

Di mancini talentuosi ne abbiamo visti tantissimi.
Cdk è pure fisico, cattivo, strutturato , dotato di cambio passo , dinamico,moderno, intelligente tatticamente e tocca palla anche col destro.
Già considerando queste peculiarità vengono depennati centinaia di 'sosia' da un'ipotetica lista.

Non è rivaldo, non è redondo, non è messi, non è riquelme e nemmeno james rodriguez, men che meno il ganso , il mudo vazquez o morfeo.

A me ricorda vagamente il genio savicevic perché è stato uno dei mancini più completi che abbia mai visto giocare.
Un 10 con fisico, uno che usava anche il destro e segnava anche di testa, uno che vedeva il passaggio e il gioco ma anche la porta.
Nel giochino dei paragoni io dico dejan, anche se in come caracollava savicevic era unico e inimitabile.
È un gioco, appunto.
Ma gli altri 10 mancini li ricordo molto talentuosi e poco verticali rispetto a dejan.
Cdk è talento finalizzato all'essenziale.

Ultima modifica:
Reaction score
10,244
non so a chi si assomiglia ma sono molto contento che l'abbiamo portato a casa perchè c'è il rischio vero che dal prossimo solo una squadra di premier poteva permetterselo. E andata bene che i ds di Premier sono ancora ossessionati con il "pace" (passo), visto che CDK non ha una accelerazione fulminante e atleticamente è ancora un pò da costruire e sia stato quindi scartato da molte big inglesi. comunque viaggia a oltre 30km/h, non è lento, gli mancano i primi due/tre passi che compensa egregiamente con tecnica e bilanciamento sublime del corpo.

Reaction score
5,637
Hahahha vero, ma era un mezzo colpo di testa.

Piuttosto caro hai notato la verticalità del azione?
Si si, infatti era per scherzare :D

Lascia stare, quel Milan era una cosa irripetibile. Non so te, ma non so se mi ricapiterà mai di vedere un Milan più forte di quello 2003-2006. Soprattutto il Milan 2005 è rosa alla mano il più forte che io abbia mai visto, doveva e poteva vincere 4 CL di fila. Peccato non aver capitalizzato.

Neanche il Real delle tre CL di fila, nei singoli è stato comparabile. Cafu, Maldini, Nesta, Stam, Sheva, Kakà, Crespo, Pirlo, Seedorf... Ma cosa eravamo? In serata eravamo ingiocabili.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,466
Il giochino dei paragoni è anche divertente perché implica conoscenza dei profili .
Se ovviamente si scomodano i soliti miti del passato per mettere pressione e creare aspettative allora è antipatico, condivido.

Di mancini talentuosi ne abbiamo visti tantissimi.
Cdk è pure fisico, cattivo, strutturato , dotato di cambio passo , dinamico,moderno, intelligente tatticamente e tocca palla anche col destro.
Già considerando queste peculiarità vengono depennati centinaia di 'sosia' da un'ipotetica lista.

Non è rivaldo, non è redondo, non è messi, non è riquelme e nemmeno james rodriguez, men che meno il ganso , il mudo vazquez o morfeo.

A me ricorda vagamente il genio savicevic perché è stato uno dei mancini più completi che abbia mai visto giocare.
Un 10 con fisico, uno che usava anche il destro e segnava anche di testa, uno che vedeva il passaggio e il gioco ma anche la porta.
Nel giochino dei paragoni io dico dejan, anche se in come caracollava savicevic era unico e inimitabile.
È un gioco, appunto.
Ma gli altri 10 mancini li ricordo molto talentuosi e poco verticali rispetto a dejan.
Cdk è talento finalizzato all'essenziale.
Che giocatore Savicevic, mamma mia!
E anche Redondo, peccato non averlo visto al 100% con la nostra maglia, di un'eleganza unica.

Entrambi giocatori che per le qualità che avevano sarebbero determinanti anche nel calcio di oggi.

Reaction score
9,584

Lascia stare, quel Milan era una cosa irripetibile. Non so te, ma non so se mi ricapiterà mai di vedere un Milan più forte di quello 2003-2006. Soprattutto il Milan 2005 è rosa alla mano il più forte che io abbia mai visto, doveva e poteva vincere 4 CL di fila. Peccato non aver capitalizzato.

Neanche il Real delle tre CL di fila, nei singoli è stato comparabile. Cafu, Maldini, Nesta, Stam, Sheva, Kakà, Crespo, Pirlo, Seedorf... Ma cosa eravamo? In serata eravamo ingiocabili.
Si ma anche ai tempi di sacchi e Capello non eravamo male. Poi stravedevo per i 3 Olandesi. Scheva e Crespo con Van Basten non avrebbero giocato, Seedorf con Gullit neanche, Gattuso neanche con Rjakard.

In generale guarda oltre che giocatori erano prima uomini, niente ragazzini viziati, o primedonne.

Le vittorie le abbiamo costruiti con gruppi forti dove devi essere calciatore ma anche uomo con i cabasisi.

Oggi si fa più fatica ,ma c'è la ricerca di entrambi le cose, e la vera nostra forza e questa.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
2,516

Questo è vero ma se ci pensi anche il Barcellona di Guardiola, una squadra oggettivamente passata alla storia, ne ha vinte solo 2 e ne ha gettate al vento altrettante contro squadre non all'altezza (Inter nel 2010 e Barcellona nel 2012). E' il fascino della Champions in cui ti basti sbagliare 6 minuti per buttare via una competizione in cui hai dominato per 6 mesi. Da questo punto di vista non ho particolari rimpianti perchè ad esempio sono certo che se avessimo trionfato ad Instabul poi nel 2007 non avremmo trovato la forza di reagire, ricompattarci e vincere contro uno United in ascesa.

Quello che invece non mi va giù di quel periodo è calciopoli perchè ci rubarono 2 scudetti e mi fa rabbia quando sento di "Ancelotti che in campionato poteva fare di più". Chi ha vissuto quelle stagioni sa bene le ingiustizie tremende che abbiamo subito e come abbiamo dominato i gobbi in quasi tutti gli scontri diretti di quegli anni. Il vero rammarico di quelle stagioni rimane quello, ben rappresentato da Nedved che in un Bologna-Juve ritira 4 volte una punizione fino a quando segna.

Reaction score
5,637
Si ma anche ai tempi di sacchi e Capello non eravamo male. Poi stravedevo per i 3 Olandesi. Scheva e Crespo con Van Basten non avrebbero giocato, Seedorf con Gullit neanche, Gattuso neanche con Rjakard.

In generale guarda oltre che giocatori erano prima uomini, niente ragazzini viziati, o primedonne.

Le vittorie le abbiamo costruiti con gruppi forti dove devi essere calciatore ma anche uomo con i cabasisi.

Oggi si fa più fatica ,ma c'è la ricerca di entrambi le cose, e la vera nostra forza e questa.
I "cabasisi" mi mancavano :D
Aggiungo e porto a casa.

Sul discorso concordo in pieno, sui nomi vorrei far notare che si va ad epoche. In quell'epoca i più forti erano quelli che avevamo noi, o comunque tra i top 3 per ruolo.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto