Beh per far crescere il movimento c’è bisogno sia del colpo mediatico come di colpi a più basso profilo ma che comunque vanno ad alzare il livello Saudita.
per quello che riguarda la tua seconda domanda so risponderti con certezza perché sto informandomi quanto più possibile di questo “nuovo” movimento:
proprio da quest’anno il campionato arabo è stato rinnovato.
18 squadre senza playoff o playout.
Le squadre però possono essere divide in questo modo:
4 squadre schifosamente ricche,Al-Hilal, Al-Ahli, Al-Nassr e Al-Ittihad, controllate dal fondo governativo che a Giugno le ha acquistate, e tutte le altre.
Infatti…..sono solo queste 4 squadre ad aver fatto il vero mercato faraonico. Anche alcune altre hanno fatto un po’ di mercato estero ma nulla a che vedere con le 4 top.
Vi invito a non sottovalutare il loro progetto. Non hanno alcuna intenzione ad essere un fuoco di paglia, questi sono imprenditori seri che sanno ragionare sul lungo termine. Il loro obiettivo è diventare presto tra i 10 campionati più seguiti.
Senza offesa ma ne dubito fortemente.
Questi sono dovuti uscire allo scoperto dopo che hanno dovuto pubblicare al mondo i veri utili petroliferi di Aramco, 100 miliardi annui.
In questi casi basta pochissimo per far saltare tutto l’equilibrio, non sono affatto imprenditori ma vero e propri sovrani quindi soggetti a tutti i problemi della politica internazionale.
Anche il loro campionato finirà in una bolla di sapone, come quello cinese a suo tempo.
A meno che non comprino 300 giocatori in 3-4 anni con un esborso sempre maggiore (e quindi non sostenibile) non avranno mai un numero di giocatori sufficiente a rendere il campionato competivo, oppure si limiteranno al ruolo di ricchissimo cimitero degli elefanti con qualche colpo random ad effetto.
Inoltre la storia, la tradizione, l’interesse, il tifo non si compra ma si costruisce nei decenni, questi non lo avranno mai nemmeno investendo centinaia di miliardi, nessuno conosce nemmeno i colori sociali di queste squadre.
Però possono tranquillamente coi loro soldacci e la loro strafottenza a sciupare il divertimento a noi europei (un bel po anche per colpa nostra a dire il vero) come stanno facendo un po’ con tutti gli sport tipo la formula 1 togliendo gare storiche tipo Hockenheim per far posto a gare di melma ma ricchissime come Gedda