Degrado Raf:"Ti pretendo oggi sarebbe machista".

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
7,652
Reaction score
1,967
Raf, il cantante celebre negli anni '80 e '90, sul suo brano "Ti pretendo":"Oggi non si potrebbe scrivere una canzone come Ti pretendo, senza essere frainteso, oggi ti possono dire che è una canzone che favorisce il macismo, ma all’epoca la scrivevi perché era un gioco, un gioco amoroso, oggi può venire fraintesa, collegata ai femminicidi. Il testo è di Giancarlo Bigazzi, io infatti all’epoca dissi: sono timido, come posso cantarla? Che poi nella canzone potrebbe essere anche un gioco tra due uomini...».
Ho letto l'intervista completa e mi sa che bene o male siete tutti fuoristrada
Sta dicendo l'esatto opposto ovvero che al giorno d'oggi si è perso il senso delle cose e non si può più dire niente che si viene subito crocifissi, per questo una canzone come Io Pretendo sarebbe subito additata come qualcosa di sbagliato.
Che poi se era veramente timido o meno è un altro discorso ma non faccio fatica a credergli dato che è sempre stato uno serio e mai sopra le righe

Reaction score
8,644
Posso quantomeno capire i nuovi cantanti pischelli che seguono i trend della loro era, ma questi boomer della mia età che si piegano al pensiero unico e si umiliano come Renga mi fanno davvero pietà
Ma in realtà RAF nell’intervista ha un atteggiamento diverso. Parlavano del sogno di leggerezza degli anni ‘80, gli hanno chiesto cosa fosse rimasto di quella leggerezza e lui ha risposto “poco, per esempio oggi una canzone come Ti pretendo ecc ecc ecc”.
È più una rassegnata constatazione, peraltro ahinoi corretta, che un volersi giustificare/scusare per un pezzo scritto decenni fa.

Alto