Degrado Italia: KO 4-1 con la Norvegia. Ora i playoff.

Reaction score
2,039
Basti vedere che la sua assenza al Milan non si è sentita più di tanto eh. Un po' perchè abbiamo azzeccato acquisti come Reijnders e Modric e, forse, Jashari ha le stesse qualità di Sandro ed anche perchè a noi manca un Kessie.
Modrić è un campione epocale e su questo credo che non ci sia nemmeno da discutere; passare però da un giocare come Tonali a uno come Reijnders per me è stato un downgrade non indifferente: la differenza tra i due c’è e non certo poca. Tonali è giocatore di caratura mondiale; l’olandese un buon centrocampista e nulla più.

Reaction score
2,039
Tonali è fortissimo, ha la caratura del campione, ma non può emergere in un contesto così, anche perché non è quel tipo di giocatore che può farlo. Avessimo non dico Pirlo che probabilmente è irripetibile ma un simil Albertini e un simil De Rossi e degli esterni forti (perché parliamo anche di quanto siano scarsi i nostri esterni) il valore di Tonali lo vedresti ancora di più. Ma appunto vicino a lui ci sono Locatelli, Ricci, Frattesi, Barella, Politano..
D’accordo al 100%! Personalmente, sarei più cauto sul solo Barella: lo ritengo un gran bel centrocampista, uno dei pochi italiani di livello, anche se ultimamente lo vedo in fase calante. A proposito di “blocco Inter”, per me il più scarso e sopravvalutato è Bastoni: un mediocre di proporzioni bibliche, totalmente inabile alla fase difensiva; a che mi serve un difensore bravo coi piedi se poi ha delle amnesie difensive così clamorose?

RSMilan

Well-known member
Reaction score
5,192
D’accordo al 100%! Personalmente, sarei più cauto sul solo Barella: lo ritengo un gran bel centrocampista, uno dei pochi italiani di livello, anche se ultimamente lo vedo in fase calante. A proposito di “blocco Inter”, per me il più scarso e sopravvalutato è Bastoni: un mediocre di proporzioni bibliche, totalmente inabile alla fase difensiva; a che mi serve un difensore bravo coi piedi se poi ha delle amnesie difensive così clamorose?
La forza dell'Italia storicamente sono stati difensori fortissimi, centrocampisti di lotta e di personalità e portieri. Non abbiamo mai vinto grazie agli attaccanti e ai numeri 10.

Reaction score
7,273
Penso che sia un buonissimo giocatore, tutto qui. Il motivo per cui non ha tanto mercato per me è un altro e non c'entra il calcio. Considerando che si fanno follie per certi bidoni, dubito nessuno voglia Tonali.
Io non ho mai detto che non lo vuole nessuno eh.
Chiaramente ha i suoi problemi…
Si si è un buon giocatore ma non un top

Reaction score
2,039
La forza dell'Italia storicamente sono stati difensori fortissimi, centrocampisti di lotta e di personalità e portieri. Non abbiamo mai vinto grazie agli attaccanti e ai numeri 10.
Esatto! Abbiamo forse snaturato il nostro modo di giocare, cercando di adattarlo ad altre realtà e filosofie ma i risultati sono stati negativi.

Reaction score
7,273
Non mi riferivo a te, ma al fatto che lo cerca solo la Juve forse e nessun altro.
Sicuramente ha più appeal in Italia..
Non so quanto possa fare gola alle top estere..
E se deve andare in club medi inglesi o spagnoli o tedeschi penso che preferirebbe tornare in Italia..

Reaction score
2,627
All'andata ne avevamo presi già tre.

Segno che non è degrado, è il gap che c'è ora come ora tra queste due nazionali.
Ma infatti, bisogna essere onesti e dire che questa nazionale è la mediocrità fatta squadra, sfortunati tra l'altro perchè questa Norvegia io la vedo mezzo gradino sotto Spagna, Francia e Inghilterra ma ha tutte le carte in regola per giocarsela con chiunque e può davvero essere la cenerentola dei prossimi mondiali, davanti hanno 3 top assoluti di cui uno fenomeno generazionale... partono sempre 1-0.

Detto ciò io sono stufo di vedere giocatorini nell'11 titolare solo perchè titolari in squadre di alta classifica. Locatelli, Cristante, Di Lorenzo sono di una mediocrità terrificante. Bisogna mettere in campo fosforo in nazionale non mezze tacche con un buon fisico perchè non c'è il tempo di rodare meccanismi adatti ai soldatini mediocri, è la qualità che può fare la differenza.