Degrado Como: Inter in finale di Coppa Italia 2026

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,552
"chi se ne intende" è appunto Cesc Fabregas, che è al Como fin dal primo giorno in cui i multimiliardari hanno rilevato il Como.

Anzi, a dirla tutta, Fabregas all'inizio ne era pure socio (da quanto ne so ha ceduto le sue quote un anno fa), essendo la persona alla quale i multimiliardari hanno affidato il progetto fin dall'inizio.

Quindi Fabregas è il vero deus ex machina del Como, non ne è soltanto l'allenatore, a dirla proprio tutta.
Si ma il punto è un altro. Quanto è replicabile il modello Como in altre squadre? Al di là di fabregas per il quale s è capito che hai una ammirazione sconfinata
`
`

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,439
Fabregas sta lavorando su dei ragazzi inesperti dei signor nessuno calcisticamente parlando sta costruendo un gruppo che se non stravolto a breve termine in Italia vincerà tutto
Li sta facendo diventare macchine che vanno per la loro strada incuranti di qualsiasi problema trovino
Ha quasi completato l opera e queste delusioni sono sicuro saranno benzina per fargli fare il definitivo salto di qualità.....non piace a nessuno perdere
Soddisfazioni se ne sono tolte già quest'anno l anno prossimo porteranno a casa qualcosa
Sottolineo che i gol li hanno presi quando si sono abbassati e sono stati costretti a difendere in un modo che evidenzia le loro pecche
Stanno finendo la stagione purtroppo un po corti di energie
Fabregas sta facendo un lavoro fantastico

Reaction score
3,826
Checco Fabbrica prende sistematicamente 3-4 pere dall'inter ed è sempre sorridente.
Contro di noi invece trattiene i giocatori in campo e si presenta incavolato alle interviste.
Andasse a fare in c...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,497
Si ma il punto è un altro. Quanto è replicabile il modello Como in altre squadre? Al di là di fabregas per il quale s è capito che hai una ammirazione sconfinata
Non è vero che ho una ammirazione sconfinata, anzi lui mi sta antipatico. Pero è talmente evidente il capolavoro che sta facendo a Como che non mi rimane che difenderlo da critiche che trovo assurde e campate in aria.

Il punto è un altro: vogliamo o no uscire da questa epoca buia del calcio italiano? Questa è la vera domanda, il nocciolo del discorso.

Fabregas a Como sta dimostrando con i fatti e i risultati che si puo fare calcio in un altro modo, giocare in un altro modo, anche in Italia.

Reaction score
2,062
Non è vero che ho una ammirazione sconfinata, anzi lui mi sta antipatico. Pero è talmente evidente il capolavoro che sta facendo a Como che non mi rimane che difenderlo da critiche che trovo assurde e campate in aria.

Il punto è un altro: vogliamo o no uscire da questa epoca buia del calcio italiano? Questa è la vera domanda, il nocciolo del discorso.

Fabregas a Como sta dimostrando con i fatti e i risultati che si puo fare calcio in un altro modo, giocare in un altro modo, anche in Italia.
Esatto, è proprio questo il punto saliente, Fabregas ha dimostrato che si può fare calcio proposito, una mentalità diversa, purtroppo è durissimo cambiare un concetto ormai radicato in molti, ma questa é la strada nuova da seguire

Lineker10

Senior Member
Reaction score
21,497
Esatto, è proprio questo il punto saliente, Fabregas ha dimostrato che si può fare calcio proposito, una mentalità diversa, purtroppo è durissimo cambiare un concetto ormai radicato in molti, ma questa é la strada nuova da seguire
E' cosi.

Uno dei problemi del calcio italiano è una mentalità radicata come un tumore proprio, che distrugge tutto e impedisce di proporre qualsiasi cosa sia diversa dal catenaccio, allenatori di 70 anni e dal 352.

Reaction score
3,641
Han subito solo un gol in più di noi che giochiamo 95 minuti a partita in 11 nella nostra tre quarti. E considera che in due partite ne han presi 8 dall'Inter. Senza queste due partite sarebbero per distacco la migliore difesa del campionato.

Sì può dir tutto sul Como, ma dati alla mano, non si può dire che non sappiano difendere solo perché praticano un calcio offensivo.
Ma le cose cambiano anche in corso non sono stazionarie, e io sto parlando adesso dopo le ultime partite. Sembra si siano squagliati dietro. Hanno speso anche loro tantissimo circa 400 milioni in 5 anni con ultima campagna acquisti quasi come la nostra e sono sesti in campionato. Il tanto decantato Fabregas con la squadra che ha si deve vedere qualcosa con le medio grandi non lecce verona pisa genoa & co

Basileuon

Well-known member
Reaction score
794
Ma le cose cambiano anche in corso non sono stazionarie, e io sto parlando adesso dopo le ultime partite. Sembra si siano squagliati dietro. Hanno speso anche loro tantissimo circa 400 milioni in 5 anni con ultima campagna acquisti quasi come la nostra e sono sesti in campionato. Il tanto decantato Fabregas con la squadra che ha si deve vedere qualcosa con le medio grandi non lecce verona pisa genoa & co

Ha battuto Lazio, Fiorentina, Juventus x2 quest'anno... per dei novizi del campionato, non mi sembra tanto male

Reaction score
6,398
bè, noi abbiamo una settantina di milioni di monte ingaggi più del Como e cosa abbiamo dimostrato con lecce, verona e genoa? Di essere se va bene alla pari, ma più delle volte inferiori. Ci siamo salvati nei big match grazie a un gioco da provinciale, a fortuna e a maignan. Basti pensare ad esempio ai due derby e alle due partite col Como, abbiamo raccolto 12 punti quando ne avremmo dovuti meritare 1 (nel derby di ritorno).
Il Como due anni fa era in serie B e oggi gioca con una schiera di giovani sconosciuti tra le proprie file. Cosa doveva fare di più dell'avere praticamente la miglior difesa di serie A, un gioco brillante, giocatori tutti valorizzati e champions sfiorata. Seriamente, con i giocatori del Como, secondo te, noi con Allegri dove saremmo? Secondo me, in zona retrocessione.

Poi che il loro modello (con Fabregas compreso) non sia replicabile da noi, sono pienamente d'accordo. Parliamo appunto di due club differenti in tutto e per tutto. Ma proprio per questo trovo ridicoli gli sberleffi a chi non dovrebbe lottare con noi ed essere un nostro rivale diretto. Noi il Como non dovremmo minimamente considerarlo, invece siamo qui a godere dei loro insuccessi manco fossero la juve o l'inter. Se li consideriamo è perchè noi stessi ci paragoniamo a loro guardando ovviamente la classifica. Quindi o merito loro o demerito nostro. Ma considerando che ci stiamo beando per una nostra ovvia qualficazione nelle prime 4, probabilmente loro han fatto e stan facendo più di quello che avrebbero dovuto fare.

Alto