Io sto godendo perché merdiola non lo posso vedere. Per me ha rovinato completamente il calcio. Ribadisco che è enormemente sopravvalutato e ha smesso di essere decisivo dopo il Barcellona. Poi ha solo preteso i migliori giocatori spendendo miliardi su miliardi e così siamo bravi tutti.
Vedendo il city comunque, è tutt’altro che uno squadrone. Alcuni giocatori sono improponibili.
Meglio che si ritiri perché sta per fare la fine di mourinho
Io sono stato un fan sfegatato di Guardiola quand'era al Barcellona, ma ne ho preso le distanze anch'io da un bel po' di tempo a questa parte.
Innanzitutto al Barça si è ritrovato una generazione di calciatori irripetibile che si conoscevano da bambini praticamente, con tutta la sfornata dei Piqué, Puyol, Busquets, Xavi, Iniesta, cui si aggiungeva soltanto uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, cioè Messi; al Bayern ha fatto il compitino, perché là le Bundesliga si vincono di default; in Inghilterra invece non si può dire che non ci abbia messo del suo, perché nei primi otto anni ha vinto sei campionati, mettendo anche il record di sempre di quattro di fila, oltre naturalmente al triplete di due anni fa, per carità, però c'è da dire che il City ha sempre speso l'impossibile per lui.
Insomma, Guardiola resta un grande tecnico, però andrebbe un attimino ridimensionato perché sicuramente non è il genio ed il rivoluzionario di cui si parla ormai da troppo tempo a questa parte.
Ah, poi la penso come te riguardo la trasformazione del gioco degli ultimi quindici anni; non so se la colpa sia sua, ma lui è stato sicuramente un precursore del gioco di posizione che ormai è diventato il paradigma di riferimento del gioco del calcio odierno; un tipo di gioco molto sopravvalutato, però, perché presuppone calciatori di primissimo livello, che puoi prendere soltanto se sei pieno di soldi, senza considerare che se anche il tuo avversario ha le stesse risorse economiche, può contrastarti benissimo e quindi la tua "dominansa" va a farsi bellamente a benedire.