Davide Calabria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,920
Occhio però che la lista degli esterni che vengono annientati da Calabria partita dopo partita si allunga... l'ultimo della lista è il buon Perotti. Facci caso, Calabria palla a terra non lo salta nessuno.

Senza considerare che ha fatto due assist decisivi e un goal.

Per carità il tuo giudizio ci sta eh, ma per me non è corretto. Fisicamente è l'ideale nel ruolo, baricentro basso e rapidità fenomenale, resistenza ottima. Il difetto, a quanto dice Gattuso, sembra la capacità di recupero.

E' un 96, ancora giovanissimo per il ruolo.

Ti lancio una provocazione : chi è il miglior esterno basso attualmente in serie A?
;)
Lazzari della spal mi sta molto piacendo, Bereszyński sta giocando un gran bel campionato,Hateboer si sta facendo valere, hysaj nel gioco del napoli è un valido soldatino e.... poi?
Ma dei terzini destri delle big ne vogliamo parlare?
Spaventosa la moria di terzini di spessore .
Noi in teoria ne avremmo due fortissimi.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,196
Ti lancio una provocazione : chi è il miglior esterno basso attualmente in serie A?
;)
Lazzari della spal mi sta molto piacendo, Bereszyński sta giocando un gran bel campionato,Hateboer si sta facendo valere, hysaj nel gioco del napoli è un valido soldatino e.... poi?

Eheh come dicevo nel post prima... per me Calabria non farebbe la panchina a nessuno in serie A ;)

A me piace tanto Faragò, con Lazzari sono due rivelazioni quest'anno. Ma i nostri due sono di un'altra categoria in effetti.

Anche la stessa Juve alla fine gioca sempre col buon Lichtsteiner che è un po' alla frutta. Ruolo complicato, non è facile trovare elementi di livello perchè servono qualità fisiche e tecniche massime, è il ruolo col più grande dispendio di energie.

Reaction score
34,920
Eheh come dicevo nel post prima... per me Calabria non farebbe la panchina a nessuno in serie A ;)

A me piace tanto Faragò, con Lazzari sono due rivelazioni quest'anno. Ma i nostri due sono di un'altra categoria in effetti.

Anche la stessa Juve alla fine gioca sempre col buon Lichtsteiner che è un po' alla frutta. Ruolo complicato, non è facile trovare elementi di livello perchè servono qualità fisiche e tecniche massime, è il ruolo col più grande dispendio di energie.

Faragò però nasce centrocampista, ora adattato esterno a tutta fascia ma non so se saprebbe giocare in una difesa a 4.
A difendere in area non ce lo vedo tanto.
Sta comunque giocando alla grandissima, ha una gamba impressionante.

koti

Senior Member
Reaction score
312
;)
Lazzari sta facendo molto bene ma gioca laterale di centrocampo, in una difesa a 4 penso farebbe fatica. Hysaj è il classico terzino ordinato da compitino e 6 in pagella (come De Sciglio o il nostro Rodriguez), non mi dice nulla.

L'unico sul livello di Calabria è Cancelo secondo me, che si sta facendo notare pure in un contesto disastrato.

Reaction score
34,920
Lazzari sta facendo molto bene ma gioca laterale di centrocampo, in una difesa a 4 penso farebbe fatica. Hysaj è il classico terzino ordinato da compitino e 6 in pagella (come De Sciglio o il nostro Rodriguez), non mi dice nulla.

L'unico sul livello di Calabria è Cancelo secondo me, che si sta facendo notare pure in un contesto disastrato.

Giusta osservazione.
Comunque nel ruolo c'è una pochezza imbarazzante.
Cancelo mi pare valido nella spinta ma nella fase difensiva è tutto da valutare.

Reaction score
2,436
tutti i grandi cicli della storia hanno una base autoctona.

dallo united di ferguson al barca di guardiola, dal milan di sacchi/capello fino a quello di ancelotti, alla juve di lippi o di conte,o il bayern che da sempre ha una forte componente tedesca.
lo stesso real madrid di zidane ha indubbiamente in ramos una figura immancabile nell'11 titolare non solo per le grandi capacità tecniche ma soprattutto per ciò che rappresenta (e come lui carvajal e prima casillas).

calabria mi ha impressionato in modo clamoroso, e con il capolavoro di ieri entra tra i migliori terzini d'italia.

avevano ragione berlusconi e galliani quando la smenavano sul gruppo italiano e giovane, c'avevano visto giusto.

ora è da recuperare locatelli, ma la vedo dura , nel suo ruolo c'è biglia che è insostituibile.

La statistica é drogata dal fatto che fino a pochi anni fa simpotevano schierare solamente 2/3 stranieri.
Vi ricordate Gullit in tribuna in finale di coppa campioni perché solo in 3 potevano essere schierati?

É ovvio che quando tutte le squadre sono obbligate ad avere 15 giocatori su 18 della loro nazione le,squadre vincenti abbiano un forte nucleo autoctono.

Se guardiamo all’ ultima grande squadra vincente (il Real) nei primi 11 aveva massimo 2/3 spagnoli.
Se guardiamo le big attuali il numero va sempre piú diminuendo.

Un nucleo di 4/5 validi é senz’altro preferibile, ma non agganciamoci alla storia per giustificarlo perché la storia é stata fatta con regolamenti differenti.

Boomer

Well-known member
Reaction score
77

Cancelo però fatica tantissimo a difendere. Ha bisogno di una fase difensiva adeguata perchè se esposto a continui 1 vs 1 si fa fregare 9 volte su 10.

Tempesta Perfetta

Junior Member
Reaction score
1
Calabria mi ricorda, per certi sensi e con le dovute proporzioni, jordi alba lì a destra... Baricentro basso, veloce nel breve e nel lungo, piedi buoni

Lambro

Bannato
Reaction score
207
La statistica é drogata dal fatto che fino a pochi anni fa simpotevano schierare solamente 2/3 stranieri.
Vi ricordate Gullit in tribuna in finale di coppa campioni perché solo in 3 potevano essere schierati?

É ovvio che quando tutte le squadre sono obbligate ad avere 15 giocatori su 18 della loro nazione le,squadre vincenti abbiano un forte nucleo autoctono.

Se guardiamo all’ ultima grande squadra vincente (il Real) nei primi 11 aveva massimo 2/3 spagnoli.
Se guardiamo le big attuali il numero va sempre piú diminuendo.

Un nucleo di 4/5 validi é senz’altro preferibile, ma non agganciamoci alla storia per giustificarlo perché la storia é stata fatta con regolamenti differenti.

Bé dalla Bosman in poi i limiti sparirono, per quel che riguarda il milan di sacchi e capello ho sbagliato io ma negli altri esempi che ho fatto il blocco autoctono era voluto e mirato. Secondo me aiuta tantissimo avere un blocco di giocatori italiani, vuoi per senso patriottico vuoi post facilità di comunicazione

Reaction score
2,436
Bé dalla Bosman in poi i limiti sparirono, per quel che riguarda il milan di sacchi e capello ho sbagliato io ma negli altri esempi che ho fatto il blocco autoctono era voluto e mirato. Secondo me aiuta tantissimo avere un blocco di giocatori italiani, vuoi per senso patriottico vuoi post facilità di comunicazione

Il vantaggio di avere un blocco autoctono é principalmente nella stabilitá della squadra.
Guardiamo il Barca. I vari Iniesta, Xavi, Busquets, Puyol, Piaué, pur avendo sicuramente ricevuto offerte alte per trasferirsi non ci hanno mai pensato. Non ci puó essere posto migliore per uno spagnolo. Ma per un brasiliano? Beh, al giusto prezzo Parigi é molto meglio di Barcellona. É piú facile trattenere un top italiano che uno brasiliano, ma sempre top devono essere e al momento non penso che gli italiani siano sufficientemente competitivi a livello mondiale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto