Alla fine saper fare un ruolo è un aspetto, l'altro aspetto è cosa ti chiede l'allenatore di fare in quel ruolo, l'interpretazione. Quindi Bartesaghi può fare il quinto? Dipende cosa gli chiede il mister.
Ti voglio citare un Ancelotti pensiero.
Lui racconta che nel preparare una partita ha detto al suo terzino di non superare mai la metà campo, di stare in posizione e risparmiare le energie unicamente per la fase difensiva, voleva quello dal suo calciatore...il calciatore l'ha fatto, l'ha fatto bene ed Ancelotti era felicissimo perchè ha fatto quello che il suo mister chiedeva.
Il giorno dopo leggendo i giornali trova le pagelle, al suo terzino danno 5, perchè non ha mai superato la metà campo. Giustamente Ancelotti dice, non sapevano cosa avevo chiesto al calciatore, gli danno un 5, mentre per me ha fatto una gara da 7.
Tornando al ragazzo, per me ha le capacità con le sue caratteristiche di fare il braccetto di sinistra, di fare il terzino, di fare il quinto di centrocampo senza problemi.
Per farlo lo fa.
Il problema è a che livelli lo può fare.
Inoltre con Bartsesaghi non è il problema del allenatore che gli chiede di fare il quinto basso... E che non può fare di più a livello offensivo.
Ma non gli ne faccio una colpa.
Non credo di essere capace di citare un solo difensore centrale/braccetto sinistro capace di fare il quinto di centrocampo come si deve.
E un difensore. Non può fare di più.
Praticamente sarebbe come mettere Bastoni a fare il quinto di centrocampo.
Cosa vuoi che faccia?
Diciamo che il nostro Bart almeno ha un piede educato. Quindi qualche cross dovrebbe farlo buono. Ma palla al piede, il meglio che può offrire e un dai e vai.
L'avversario non lo può mai superare nel uno contro uno. E quindi così diventa facile marcarlo.
Il quinto di centrocampo di una squadra che ambisce a vincere il campionato non lo può fare. Ce lo stiamo facendo andare bene. Perche e giovane, milanista, italiano, non è costato nulla né di cartellino ne d'ingaggio.
Ottimo che continua a crescere.
Ma nel suo vero ruolo almeno.
Il nostro problema attuale e che Pavlovic e nettamente migliore di Estupinan. E quindi è meglio schierare Pavlovic braccetto + Bartesaghi quinto piuttosto che Bartsesaghi braccetto + Estupinan quinto. Questo oltre al fatto che Pavlovic nonostante stia sempre a rischio fallo/rigore/cartellino... Dobbiamo dire che sta facendo bene..offrendo pure uscite palla al piede non certo da manuale... Ma che funzionano.