Da Grande, Cattelan debutta in Rai

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,421
Reaction score
5,583
Il giornalista Candela di Dagospia "on fire" su Twitter: "Ieri ci spiegavate la televisione e che non capivamo un c...., oggi fate i conti con la realtà. Papi (Scherzi a Parte n.d.s.) doppia Cattelan sul pubblico giovane 15-34, quello che avrebbe dovuto portare su Rai1 il nuovo show".

Dopodichè, pubblica un suo articolo sul Fatto Quotidiano e dice: "Da Grande è un flop pesante, Rai1 terza rete. Ecco perché l'operazione Cattelan non ha funzionato".
Tra l'altro ieri ha condotto anche senza giacca e cravatta. Il massimo dell'umiltà proprio...
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,421
Reaction score
5,583
Il beninformato Candela di Dagospia su Twitter: "Tensione alle stelle a Viale Mazzini. Risultato più basso di ogni peggiore aspettativa (visti i costi). Ci sono riunioni previste in giornata e si prova a salvare il salvabile facendo cambiamenti".
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,139
Reaction score
4,299
Tutto come previsto https://www.milanworld.net/threads/...-12-settembre-su-canale-5.107301/post-2423474

Imbarazzanti in rai, davvero, avevo scritto che loro per avere buoni ascolti avrebbero dovuto puntare sui grandi eventi sportivi e stop, infatti su rai 3 (io pensavo rai 2) il volley con l'Italia campione ha vinto la serata tanto che, fossi stato in loro, avrei messo il volley su rai 1 e il fenomeno Cattelan su rai 3 (avrebbero fatto molti più ascolti perché è anche il canale che dà la giusta tensione all'evento sportivo, in questo caso una finale europea).
Ma gli eventi sportivi non ci sono ogni settimana, purtroppo per loro e visto che hanno investito tantissimo su un progetto imbarazzante e cambiatv, in pratica un tizio giovane che non prende né i vecchietti né i giovani, giusto perché ha il bel faccino, posato forzatamente sul primo canale della rai senza essere da rai 1, poco conosciuto e assolutamente non portato per condurre roba lenta, da rai 1, come Sanremo o altri varietà che un tempo erano il fosforso del canale quando i varietà erano condotti da gente capace che i telespettatori se li era guadagnati.
Nella ricerca della modernità televisiva la rai è sempre stata un passo indietro per certi aspetti, un tempo andava forte con la tv dei ragazzi e con i varietà, poi i tempi sono cambiati e si sono aggiunti molti più canali, col risultato che hanno perso non solo i bambini ma pure le vecchiette fan della facce comuni, questo perché il tempo passa per tutti e nemmeno Carlo Conti è eterno. La rai in quasi tutti i programmi mette delle pezze, come per lo zecchino d'oro e deve davvero sperare che comincino ad esserci eventi sportivi ogni 2 anni per poter fare del grosso share perché poi le risorse importanti le mette in progetti che non hanno davvero senso e sono pure studiati/collocati male.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,239
Reaction score
10,168
Il beninformato Candela di Dagospia su Twitter: "Tensione alle stelle a Viale Mazzini. Risultato più basso di ogni peggiore aspettativa (visti i costi). Ci sono riunioni previste in giornata e si prova a salvare il salvabile facendo cambiamenti".
Ripeto, io non lo guarderò di certo.

Ma calcolando che almeno 10.000.000 di persone stavano guardando Juve - Milan......
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,421
Reaction score
5,583
Tutto come previsto https://www.milanworld.net/threads/...-12-settembre-su-canale-5.107301/post-2423474

Imbarazzanti in rai, davvero, avevo scritto che loro per avere buoni ascolti avrebbero dovuto puntare sui grandi eventi sportivi e stop, infatti su rai 3 (io pensavo rai 2) il volley con l'Italia campione ha vinto la serata tanto che, fossi stato in loro, avrei messo il volley su rai 1 e il fenomeno Cattelan su rai 3 (avrebbero fatto molti più ascolti perché è anche il canale che dà la giusta tensione all'evento sportivo, in questo caso una finale europea).
Ma gli eventi sportivi non ci sono ogni settimana, purtroppo per loro e visto che hanno investito tantissimo su un progetto imbarazzante e cambiatv, in pratica un tizio giovane che non prende né i vecchietti né i giovani, giusto perché ha il bel faccino, posato forzatamente sul primo canale della rai senza essere da rai 1, poco conosciuto e assolutamente non portato per condurre roba lenta, da rai 1, come Sanremo o altri varietà che un tempo erano il fosforso del canale quando i varietà erano condotti da gente capace che i telespettatori se li era guadagnati.
Nella ricerca della modernità televisiva la rai è sempre stata un passo indietro per certi aspetti, un tempo andava forte con la tv dei ragazzi e con i varietà, poi i tempi sono cambiati e si sono aggiunti molti più canali, col risultato che hanno perso non solo i bambini ma pure le vecchiette fan della facce comuni, questo perché il tempo passa per tutti e nemmeno Carlo Conti è eterno. La rai in quasi tutti i programmi mette delle pezze, come per lo zecchino d'oro e deve davvero sperare che comincino ad esserci eventi sportivi ogni 2 anni per poter fare del grosso share perché poi le risorse importanti le mette in progetti che non hanno davvero senso e sono pure studiati/collocati male.
Dico la mia. Premettiamo che si tratta di una delle operazioni più sciagurate mai fatte da una rete televisiva. L'impressione che mi faccio è che, probabilmente, Cattelan è costato così tanto all'azienda, compreso il suo show, che non si poteva giustificare la messa in onda su una rete minore rispetto a Rai 1. A Sky pagano tanto e la Rai, precisamente il signor Salini che lo voleva persino a Sanremo prima che virassero su Amadeus, per prenderlo e convincerlo chissà quanto ha intascato. Quindi la Rai cosa avrebbe dovuto fare per lanciare un volto nuovo e giovane? Semplice, un simil-Cattelan ce l'hanno già, si chiama Federico Russo che quelle poche volte che è andato in onda ha pure fatto più ascolti in prima serata (vedere gli share della seconda e terza edizione di The Voice su Rai 2, in particolare la seconda complice il fenomeno Suor Cristina). Se mettessero lui all'Eurovision, sarebbe la mossa più sensata visto che ha anche e soprattutto familiarità con l'evento. Sulla collocazione beh, lo hanno spostato più volte, prima doveva andare nei mercoledì di maggio, poi rinviato in autunno al sabato sera (dove sarebbe stata una strage peggio di ieri visto che sarebbe andato contro la De Filippi che travolge un po' tutti) e poi si è virato sulla domenica. Ormai ogni giorno è pieno di concorrenza, specie nel weekend.

Come ho già detto prima, se Cattelan vuole rimanere sulla prima rete Rai, o smette di imitare Jimmy Fallon e fare il Pippo Baudo (e sarebbe ridicolo), cambiare stile di conduzione insomma e diventare nazionalpopolare. Io fossi nel direttore gli direi che si debba coprire dell'umiltà che finora gli è mancata ed accettare un'esclusiva su Raiplay dove magari potrà fare veramente numeroni visto che ha un fortissimo ed innegabile seguito social che, però, nulla c'entrano con i dati auditel che sono fondamentali per sfondare in tv. Hanno messo persino Fiorello lì con Viva Raiplay, proprio perchè il suo show aveva un linguaggio inadatto per Rai 1, non vedo perchè non metterci pure lui.
 

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
965
Reaction score
881
Tutto come previsto https://www.milanworld.net/threads/...-12-settembre-su-canale-5.107301/post-2423474

Imbarazzanti in rai, davvero, avevo scritto che loro per avere buoni ascolti avrebbero dovuto puntare sui grandi eventi sportivi e stop, infatti su rai 3 (io pensavo rai 2) il volley con l'Italia campione ha vinto la serata tanto che, fossi stato in loro, avrei messo il volley su rai 1 e il fenomeno Cattelan su rai 3 (avrebbero fatto molti più ascolti perché è anche il canale che dà la giusta tensione all'evento sportivo, in questo caso una finale europea).
Ma gli eventi sportivi non ci sono ogni settimana, purtroppo per loro e visto che hanno investito tantissimo su un progetto imbarazzante e cambiatv, in pratica un tizio giovane che non prende né i vecchietti né i giovani, giusto perché ha il bel faccino, posato forzatamente sul primo canale della rai senza essere da rai 1, poco conosciuto e assolutamente non portato per condurre roba lenta, da rai 1, come Sanremo o altri varietà che un tempo erano il fosforso del canale quando i varietà erano condotti da gente capace che i telespettatori se li era guadagnati.
Nella ricerca della modernità televisiva la rai è sempre stata un passo indietro per certi aspetti, un tempo andava forte con la tv dei ragazzi e con i varietà, poi i tempi sono cambiati e si sono aggiunti molti più canali, col risultato che hanno perso non solo i bambini ma pure le vecchiette fan della facce comuni, questo perché il tempo passa per tutti e nemmeno Carlo Conti è eterno. La rai in quasi tutti i programmi mette delle pezze, come per lo zecchino d'oro e deve davvero sperare che comincino ad esserci eventi sportivi ogni 2 anni per poter fare del grosso share perché poi le risorse importanti le mette in progetti che non hanno davvero senso e sono pure studiati/collocati male.
Personalmente mi piace Cattelan, è un personaggio fresco che ben si rivolge ad un pubblico giovane. Carino 'E alla fine arriva Cattelan' così come è determinante la sua presenza a X-Factor (basta vedere quando è stato sostituito dalla Collu che schifezza ne è venuta fuori) però la Rai e, in particolar modo Rai1, si rivolge ad un pubblico vecchio, senza girarci attorno. Gente che ancora vuole vedere Carlo Conti Al Bano e nemmeno credo lo conosca Cattelan...
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,139
Reaction score
4,299
Dico la mia. Premettiamo che si tratta di una delle operazioni più sciagurate mai fatte da una rete televisiva. L'impressione che mi faccio è che, probabilmente, Cattelan è costato così tanto all'azienda, compreso il suo show, che non si poteva giustificare la messa in onda su una rete minore rispetto a Rai 1. A Sky pagano tanto e la Rai, precisamente il signor Salini che lo voleva persino a Sanremo prima che virassero su Amadeus, per prenderlo e convincerlo chissà quanto ha intascato. Quindi la Rai cosa avrebbe dovuto fare per lanciare un volto nuovo e giovane? Semplice, un simil-Cattelan ce l'hanno già, si chiama Federico Russo che quelle poche volte che è andato in onda ha pure fatto più ascolti in prima serata (vedere gli share della seconda e terza edizione di The Voice su Rai 2, in particolare la seconda complice il fenomeno Suor Cristina). Se mettessero lui all'Eurovision, sarebbe la mossa più sensata visto che ha anche e soprattutto familiarità con l'evento. Sulla collocazione beh, lo hanno spostato più volte, prima doveva andare nei mercoledì di maggio, poi rinviato in autunno al sabato sera (dove sarebbe stata una strage peggio di ieri visto che sarebbe andato contro la De Filippi che travolge un po' tutti) e poi si è virato sulla domenica. Ormai ogni giorno è pieno di concorrenza, specie nel weekend.

Come ho già detto prima, se Cattelan vuole rimanere sulla prima rete Rai, o smette di imitare Jimmy Fallon e fare il Pippo Baudo (e sarebbe ridicolo), cambiare stile di conduzione insomma e diventare nazionalpopolare. Io fossi nel direttore gli direi che si debba coprire dell'umiltà che finora gli è mancata ed accettare un'esclusiva su Raiplay dove magari potrà fare veramente numeroni visto che ha un fortissimo ed innegabile seguito social che, però, nulla c'entrano con i dati auditel che sono fondamentali per sfondare in tv. Hanno messo persino Fiorello lì con Viva Raiplay, proprio perchè il suo show aveva un linguaggio inadatto per Rai 1, non vedo perchè non metterci pure lui.
Io non ho guardato un minuto di questo programma ma penso non sia roba lenta da rai 1 e anche se lo fosse lui non ha una faccia così conosciuta da potersi permettere di fare il Carlo Conti o Baudo dei giorni nostri senza avere presa sui vecchietti, in più non mi sembra nemmeno portato per fare il one man show, ha solo il faccino ed è sicuramente raccomandato, poi giustamente lui si è fatto i suoi conti e magari avrà ascolti diversi ma mi sembra una forzatura, come se Cattelan dovesse piacere a tutti perché poi condurrà Sanremo, Eurovision ecc.
Per ritornare a Scherzi a parte, io ovviamente non seguo un secondo di tv perché non riesco, ma online ho recuperato il programma ed è godibile, sembra ritornato il vecchio programma di un tempo in cui gli ospiti venivano derisi ed umiliati con degli scherzetti di ogni tipo, scherzi lunghi 8-10 minuti e nessun spiegone se non quello che presenta le scene (un tempo le scene venivano presentate con delle scritte e basta), certo, è tutto in salsa moderna, influencer e roba varia ma si segue volentieri online.
Cattelan per me non ha nemmeno lo status di Papi e nemmeno lo raggiungerà mai, perché Papi ha sempre fatto l'asino ma non ha mai fatto roba che non gli appartenesse come questo Cattelan, Cattelan su rai 1 è come se Papi facesse la presentazione della messa della domenica di rai 1.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,421
Reaction score
5,583
Anche questo fatto della tv giovane che non funziona, è stata in parte smentita con gli ultimi Sanremo. È vero che c'è stato un grande calo quest'anno rispetto al precedente (ma mancava anche il pubblico), ma di certo i Festival targati Amadeus sono stati tra i prodotti televisivi più "giovani" negli ultimi mai trasmessi da una generalista. Certo, se sto Cattelan avesse fatto il botto, sarebbe stata una botta d'immagine pazzesca per una rete da sempre reputata per "vecchi", però onestamente se c'è una rete free che si sta modernizzando un minimo o sta cercando di farlo, quella è proprio Rai 1. Produzioni d'intrattenimento come "Danza con Me" con Roberto Bolle sono molto diverse dal solito varietà, ed è l'unica rete che quantomeno acquista format nuovi come "Il Cantante Mascherato" (poi che piaccia o meno è un altro discorso). Per quanto riguarda i nuovi volti, purtroppo, hanno influito anche le solite beghe politiche sono rimasti in standby. Gabriele Corsi ha condotto l'edizione più vista di RAC e senza motivo è stato lasciato andare a NOVE per poi riprenderlo ogni tanto, tipo per commentare l'Eurovision. Alessandro Greco che è un under 50 troppe volte in panchina e poco prima dell'ennesimo stop, aveva lanciato un quiz carino, originale nel pomeriggio sulla prima rete con buonissimi ascolti per lasciare spazio all'ennesimo programma becero gossipparo (sia mai far vedere tv intelligente al pomeriggio). Sulle fiction, grazie al lavoro di Tinny Andreatta, la modernizzazione sta avvenendo in maniera più "veloce".

Mediaset intanto cosa fa? Quest'anno si stanno svegliando un po', ma alla fine Canale 5 sta puntando sull'amarcord e sull'usato sicuro ed i format nuovi sono prodotti scadenti in partenza vedi "Star in the star" con Ilary Blasi (altra "fenomena" che non si sa perchè conduce sempre), che si è rivelata una bruttissima copia di "Tale e Quale Show". Poi, come dico sempre, mancano i conduttori inventori, ormai si acquista solo dall'estero. Magari si tornasse a fare produzione genuina made in italy, potrebbe interessare di più.
 
Alto
head>