Scusatemi ma leggo la discussione solo ora.
Ed è facile essere trascinatore se segni con tutte le parti del corpo, salvo poi non esserlo perché sei triste e non ne imbrocchi più una.
Anche perché poi serve l'autorevolezza per essere trascinatori, serve l'esempio in termini di qualità, serve che tu dimostri non solo di aver voglia di giocare ma che dimostri in campo di poter essere decisivo ed utile per farmi vincere.
Se io ti passo la palla e tu me la stoppi a Cologno Monzese, è inutile che poi mi dici di impegnarmi o corri indietro a tutti se poi sempre sesti arriviamo. Quindi non è solo che si è spenta la magia, ma è che alla lunga i nodi vengono al pettine ed il campo è sempre rivelatore.
Purtroppo con queste considerazioni, parecchi giocatori del Milan dovrebbero essere venduti, vuoi perché sono scarsi tecnicamente (Borini), vuoi perché difettano della grinta che invece sarebbe necessario avere (e qui la lista è molto lunga).
Sono tuttavia d'accordo che non si può idolatrare e accettare un giocatore solo perché ci mette passione.
D'altra parte, Patrick, nonostante non giochi di tecnica, dimostra un ottimo fiuto del gol. Non è necessario che sia un campione di tecnica, anche se auspicabile. Teoricamente potrebbe amplificare le proprie doti e stare fisso in area senza neanche compiere un'azione degna di rilievo. Basta che metta il piedino, o la testa, o altra parte del corpo in maniera che il pallone venga deviato in rete. Ci sono centinaia di esempi di bomber prolifici che erano scarsissimi tecnicamente.
Poi ovviamente c'è il discorso del modulo tecnico. Patrick è incompatible, occorre fare cassa e quindi lo sacrifichiamo. E sottolineo il verbo "sacrificare".
Con la stessa severità di giudizio dovresti bocciare anche gli ultimi due mesi di piatek o di paquetà, tra gli altri.
Gli ultimi mesi sono stato un disastro tecnico per tutti.
Io non parlo di aizzare la folla come un pagliaccio , queste sono scenate anzi che non mi piacciono , io mi riferisco a quell'energia positiva che ci metteva nel pressare tutti, nel muoversi come un forsennato , tutte dinamiche di gioco che rinvigorivano la squadra.
Milan-parma, la prima gara che mi viene in mente, l'abbiamo vinta esattamente cosi con cutrone che entrato ha dato la scossa a tutti anche a quel pachiderma di higuain ( a proposito di palle ecco uno asessuato).
E non è stata l'unica gara con questo scenario, potrei citarti anche milan-roma.
Comunque non voglio certo farti cambiare idea su cutrone, ci mancherebbe, nè dobbiamo pensarla allo stesso modo.
Infatti io non capisco questa severità nei confronti di Patrick. Stiamo parlando di un ragazzo del '98, prodotto interno della cantera, che meno di due anni fa era praticamente sconosciuto. Si è subito messo in mostra, nel ruolo più difficile che esista. Adesso, dopo una stagione purtroppo deficitaria, lo cassiamo allo stesso prezzo di uno Sturaro qualsiasi. Ma quando mai ci è successo di avere un potenziale attaccante proveniente dalla primavera che ha avuto quest'impatto? Va bene che sembra tecnicamente non il top, ma come dicevo il suo fiuto è la cosa importante.
E tutto questo, in due anni di presenze a singhiozzo (nonostante le solite statistiche di minutaggi e altre amenità) in una squadra che portava si e no tre palloni in area a partita.
La verità è che volevamo un bomber uscito a gratis dalla primavera, che diventasse capocannoniere fisso del campionato tutti gli anni di seguito, e se anche la squadra non riusciva a superare la metacampo, doveva comunque segnare di testa dalla nostra trequarti. Non è in grado di farlo, quindi è scarso e va ceduto.
Oh, c'ha appena 21 anni ed è già stato marchiato come scarsone ormai bollito. Roba da far accapponare la pelle. Perché continuiamo a dare credito e sperare in miglioramenti di Suso o Chalanoglu per esempio? Perché questi sono più anziani, più indolenti eppure ce li teniamo sperando che migliorino? Io non ho parole.
Poi magari rimarrà un attaccante mediocre, ma diocristo, nemmeno il beneficio del dubbio dopo una stagione tribolata al soldo di Gattuso, eterno secondo dietro a Higuaín e Piatek (e anche questi, dopo la cura Gattuso, non è che hanno fatto le magie, eh).
Prima di cedere lui, la lista era lunga. Purtroppo lui è appetibile (per gli altri). E mi tocca vederlo andare via e continuare a vedere gente come Suso, Rodriguez e il turco spaccaporte. Questi sì che non li vuole nessuno. Io domando e dico.