Vedo e leggo oramai critiche esagerate e direi ingiustificate verso Rino Gattuso. Premesso che l'ex 8 rossonero abbia tanto da imparare, in quanto è palese che abbia ancora limiti concettuale e tattici, però resta il fatto che, nonostante molti lo vogliano sottovalutare, il Milan nel girone di ritorno abbia raccolto 36 punti (a -4 dal Napoli...) e praticamente perso un solo scontro diretto (immeritato, aldilà della debacle in finale..). La rosa ahinoi è stata costruita con buoni calciatori ma in modo non conforme a qualsiasi schema tattico. Per dire giochiamo col 4-3-3 con un vero esterno d'attacco di ruolo. Abbiamo le mezzali contate e direi adattate. Siamo pieni di mediani giocano con un solo centro-mediano (tralasciando kessie...). Gli altri moduli non li considero perchè sono stati una debacle totale. Quindi stiamo facendo le nozze coi fichi secchi e pertanto, ad oggi, la conferma di Rino a me sembra meritata. Ora bisognerà colmare le varie lacune in rose, rimpolpare tutti i reparti e dare continuità alla guida tecnica che manca da anni e anni. Non vedo poi alternative credibili sul mercato (Ancelotti, Conte sono fantascienza...).
Sono completamente d'accordo con te.
Nella valutazione della stagione pesa la parte di gestione Montella, ma se guardassimo la classifica solo da quando c'è Gattuso ... abbiam fatto miracoli.
- Usciti dall'EL contro l'Arsenal ? Abbiamo toppato una partita, ci può stare alla fine... ci sono anche i giocatori che toppano eh...
Poi al ritorno siamo stati letteralmente derubati di quella che poteva essere una gran rimonta. 1-0 per noi, rigore netto (fallo di mano) per noi non fischiato e saremmo stati 2-0, la partita sarebbe stata completamente diversa. Invece... rigore inventato per l'Arsenal e 1-1...
- Non qualificati per la CL ? Che centra Rino ? Se guardassimo la classifica da quando allena lui ci siamo ma si è ritorvato con un distacco causato dalla gestione precedente.
- Sconfitta in finale di CI ? Contro la squadra che vince da 7 anni lo scudetto, che ha fatto 2 finali di Champions e che ha dato 3 pere al Real Madrid (2 Champions League consecutive e campione in carica) in casa loro...
Secondo me sognavamo troppo perchè fortuitamente eravamo riusciti a vincere la supercoppa con Montella, partita che se rigiocavamo 10 volte non avremmo più vinto.
Per me Gattuso non ha grandi colpe, ci ha ridato dignità quando eravamo sul fondo del barile ereditando una squadra assemblata senza la sua guida e con una preparazione da tutti riconosciuta come pessima alle spalle.
Io gli farei fare tutta la prossima stagione (ma non concordo con il rinnovo di 3 anni che gli hanno fatto).