Critiche eccessive a Rino Gattuso

Reaction score
214
-È uscito dalla EL giocando da schifo la gara decisiva d'andata
-Non è riuscito ad arrivare in CL durante il periodo in cui andavamo a mille (colpe non solo sue )
-Ha perso una finale di CI. L'unica maniera per addolcire la stagione

3 obiettivi falliti su 3. Non vedo nessuna critica eccessiva, anzi. Mi danno più fastidio quelli che continuano a leccargli il ****

1. D'accordo.
2. Per arrivare in Champions sarebbero serviti 73 punti (76 in caso di vittoria lazio domenica), quindi un girone di ritorno da 48-51 punti (proiezione: campionato da 96-102 punti). Io sono stato uno di quelli che ci hanno creduto per davvero, ma analizzando la situazione con più logica non è normale pretendere una cosa del genere
3. Vero, ma in finale di coppa italia ci è arrivato eliminando inter, lazio e verona, e in finale se non fosse stato per il suicidio di donnarumma e kalinic forse avremmo potuto avere qualche chance in più.
Non è questione di difenderlo o di fare i lecchini, ma di essere un po' obbiettivi. Ha sbagliato alcune cose, e la squadra ha ancora molte lacune, ma per me l'anno prossimo farà bene

Reaction score
1,193
Ma veramente fai? Esce in EL contro l'Arsenal con una partita di andata decisamente brutta e ok, al ritorno ha provato a rifarsi e siamo stati deufraudati. Detto questo l'Arsenal è 200 anni avanti a noi in tutto. Sembra che siamo usciti con la San Benedettese.

Ma poi come puoi rimproverare Rino di non essere arrivato in CL con 25 punti fatti nel girone di andata. Questo è un allenatore mica San Gennaro.

Infine la partita di Coppa Italia, ripeto se vi aspettate che l'allenatore faccia i miracoli questo sport non lo avete ancora capito. La Juventus è una sciacciasassi e non abbiamo perso di certo perchè Rino è incompetente ma per l'enorme differenza tecnica tra le due squadre.

Classiche scuse di chi non vuole accettare la realtà. L'Arsenal 200 anni avanti a noi ha preso due sberle in casa dai muratori svedesi , la CL era a portata di mano e si poteva raggiungere, ci credevano tutti ma sul più bello siamo crollati e come ho scritto la colpa non è solo sua. Sulla finale con la Juve avete sfracassato i maroni con ste mani avanti del fatto che loro sono superiori. Gli abbiamo tenuto testa in altre mille partite e Montella li ha addirittura sbattuti fuori

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Sul fatto che alcuni allenatori siano inarrivabili, un'altra falsità.

Il Milan da luglio a novembre ha dato 3 milioni lordi a Montella.
Più 2 di buonuscita + 2 a Gattuso.
Fanno 7.

E non ne potremmo dare 12 a Conte? O 9 a Sarri?
Ma dai. Prendi uno Strinic in meno e hai raccolto la somma.

non penso che la questione sia economica
gli allenatori top vogliono garanzie. non si vogliono prestare a figuracce. vogliono una società che riesca ad accontentare le sue proposte per poter realizzare il suo progetto, la sua idea di calcio. Altrimenti perché allenatori di medio-alto livello si tengono alla larga dal Milan? Si continua a dire "buuuuh Gattusoooohh" ma nessuno fa proposte realizzabili.

Gekyn

Member
Reaction score
785
Classiche scuse di chi non vuole accettare la realtà. L'Arsenal 200 anni avanti a noi ha preso due sberle in casa dai muratori svedesi , la CL era a portata di mano e si poteva raggiungere, ci credevano tutti ma sul più bello siamo crollati e come ho scritto la colpa non è solo sua. Sulla finale con la Juve avete sfracassato i maroni con ste mani avanti del fatto che loro sono superiori. Gli abbiamo tenuto testa in altre mille partite e Montella li ha addirittura sbattuti fuori

Certo 3 autogol sono colpa di Rino........

Io sono assolutamente a favore della conferma a Rino e soprattutto a Mirabelli.

Reaction score
1,484
gli allenatori top vogliono garanzie. non si vogliono prestare a figuracce. vogliono una società che riesca ad accontentare le sue proposte per poter realizzare il suo progetto, la sua idea di calcio. Altrimenti perché allenatori di medio-alto livello si tengono alla larga dal Milan? Si continua a dire "buuuuh Gattusoooohh" ma nessuno fa proposte realizzabili.

L'anno scorso sono stai spesi 240 milioni, due anni fa 90 milioni...
330 milioni in due anni. Quindi anche questo è falso.
Ragazzi inutile che ci giriamo intorno: gli allenatori scafati capiscono subito quale può essere una società che li lancia e li protegge, e quale può essere la loro tomba lavorativa.

Reaction score
1,484
Certo 3 autogol sono colpa di Rino........

Io sono assolutamente a favore della conferma a Rino e soprattutto a Mirabelli.

Beh così ci porta altri due Silva e Kalinic per 80 milioncini e siamo a posto.
C'è chi con due spiccioli ha portato Milinkovic, Luis Alberto e Immobile.
Ma qui la conferma è strameritata, pensa te.
Ognuno ha la sua opinione, il guaio è che anche chi è al vertice la pensa così. E in 13 mesi abbiamo visto i risultati :what:
Abbiamo regalato un po' di milioncini in giro, almeno abbiamo fatto beneficienza ;)

Gekyn

Member
Reaction score
785

Il discorso è ben chiaro, la gente credo che in una campagna acquisti si ritorni al lvl delle grandi, ma il percorso sarà più lungo ed arduo ed in società lo sanno.
Anch'io vorrei i Klopp o i guardiola.....ma al momento questa tipologia di allenatori non vengono per iniziare un progetto dalle basi, ormai loro vanno dove ci sono già i campioni e dove possono comprare quello che vogliono.
Ad oggi il Milan è una società under construction, sia sul campo che nella stanza dei bottoni.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,739
E siamo sempre al solito discorso...
Si tratta di ingaggiare allenatori TOP che sono sul mercato e che difficilmente ci torneranno a breve.

E se prima di rinnovare Gattuso avessero cercato l'allenatore TOP ma questo ha detto picche?

Nessuno si pone questa domanda?
Non siamo il Milan degli anni 80-90 dove si faceva carte false per allenarlo ma una squadra che farà l'EL o i preliminari di EL.

Mirabelli: Sarri, vuoi venire al Milan?
Sarri: No, voglio andare all'estero che in Italia vinco solo se vado alla Juventus.

Mirabelli: Conte, vuoi venire al Milan?
Conte: No, voglio giocarmi la Champions League per cercare di vincerla.

Mirabelli: a questo punto se dobbiamo puntare su un altra scommessa rinnoviamo Gattuso che almeno in questo mezzo anno ha conosciuto i giocatori e ha visto cosa va e cosa non va.

Potrebbe essere andata così, no?

Gas

Member
Reaction score
387
Vedo e leggo oramai critiche esagerate e direi ingiustificate verso Rino Gattuso. Premesso che l'ex 8 rossonero abbia tanto da imparare, in quanto è palese che abbia ancora limiti concettuale e tattici, però resta il fatto che, nonostante molti lo vogliano sottovalutare, il Milan nel girone di ritorno abbia raccolto 36 punti (a -4 dal Napoli...) e praticamente perso un solo scontro diretto (immeritato, aldilà della debacle in finale..). La rosa ahinoi è stata costruita con buoni calciatori ma in modo non conforme a qualsiasi schema tattico. Per dire giochiamo col 4-3-3 con un vero esterno d'attacco di ruolo. Abbiamo le mezzali contate e direi adattate. Siamo pieni di mediani giocano con un solo centro-mediano (tralasciando kessie...). Gli altri moduli non li considero perchè sono stati una debacle totale. Quindi stiamo facendo le nozze coi fichi secchi e pertanto, ad oggi, la conferma di Rino a me sembra meritata. Ora bisognerà colmare le varie lacune in rose, rimpolpare tutti i reparti e dare continuità alla guida tecnica che manca da anni e anni. Non vedo poi alternative credibili sul mercato (Ancelotti, Conte sono fantascienza...).

Sono completamente d'accordo con te.
Nella valutazione della stagione pesa la parte di gestione Montella, ma se guardassimo la classifica solo da quando c'è Gattuso ... abbiam fatto miracoli.

- Usciti dall'EL contro l'Arsenal ? Abbiamo toppato una partita, ci può stare alla fine... ci sono anche i giocatori che toppano eh...
Poi al ritorno siamo stati letteralmente derubati di quella che poteva essere una gran rimonta. 1-0 per noi, rigore netto (fallo di mano) per noi non fischiato e saremmo stati 2-0, la partita sarebbe stata completamente diversa. Invece... rigore inventato per l'Arsenal e 1-1...
- Non qualificati per la CL ? Che centra Rino ? Se guardassimo la classifica da quando allena lui ci siamo ma si è ritorvato con un distacco causato dalla gestione precedente.
- Sconfitta in finale di CI ? Contro la squadra che vince da 7 anni lo scudetto, che ha fatto 2 finali di Champions e che ha dato 3 pere al Real Madrid (2 Champions League consecutive e campione in carica) in casa loro...
Secondo me sognavamo troppo perchè fortuitamente eravamo riusciti a vincere la supercoppa con Montella, partita che se rigiocavamo 10 volte non avremmo più vinto.

Per me Gattuso non ha grandi colpe, ci ha ridato dignità quando eravamo sul fondo del barile ereditando una squadra assemblata senza la sua guida e con una preparazione da tutti riconosciuta come pessima alle spalle.
Io gli farei fare tutta la prossima stagione (ma non concordo con il rinnovo di 3 anni che gli hanno fatto).

Alto